Economia

Antitrust contro Alitalia La compagnia aerea: "Danneggiati da Tav"

L'Antitrust chiede ad Alitalia di ridurre il monopolio nella tratta Fiumicino-Linate. La compagnia: "Abbiamo già un concorrente nel Frecciarossa"

Antitrust contro Alitalia La compagnia aerea: "Danneggiati da Tav"

Antitrust contro Alitalia, che entro 90 giorni dovrà permettere ad altre compagnie di operare sulla tratta Roma Fiumicino - Milano Linate, per rimuovere "una situazione di monopolio" creatasi nel 2008 dopo la concentrazione Alitalia-AirOne. In particolare, secondo l’Antitrust, la compagnia aerea non ha concorrenze sulla tratta a causa "dell’impossibilità ad ottenere slot su Linate, imputabile alle specificità regolamentari e amministrative dello scalo".

Il monopolio non è insidiato nemmeno dall'alta velocità, che non è ancora idonea "a disciplinare sufficientemente i comportamenti di Alitalia-Cai, nè in termini di spostamento di una parte sostanziale della domanda dal servizio di trasporto aereo a quello ferroviario, nè di effettiva riduzione del prezzo tale da produrre benefici per il passeggero". Quest'ultima decisione non piace ad Alitalia che la impugnerà. "Dall’avvio del servizio Frecciarossa", si legge in una nota, "il treno ad alta velocità ha infatti guadagnato, sulla tratta in questione, 19 punti di quota di mercato fino a raggiungere il 56% dei passeggeri trasportati, contro il 32% dell’aereo (Fiumicino - Linate) e il 12% dell’auto.

La crescita dell’alta velocità è andata tutta a scapito del trasporto aereo, laddove la quota del trasporto in auto tra le due città è rimasta invariata".

Commenti