Economia

Draghi ai Paesi dell'area euro: "La recessione sembra non finire mai"

Il presidente dell'istituto centrale ha chiesto di non "vanificare i progressi già conseguiti e continuare su stabilità e crescita"

Draghi ai Paesi dell'area euro: "La recessione sembra non finire mai"

Da metà ottobre la Banca centrale europea (Bce) darà il via agli acquisti di covered bond, lanciando invece nel quarto trimestre quello degli ABS. Ad annunciarlo è stato il presidente Mario Draghi, secondo cui l'istituto centrale resta pronto a mettere in campo ulteriori misure per risollevare l'inflazione.

"Nel momento in cui emergerà una certa pressione dei prezzi", ha aggiunto Draghi, la speranza è che "contemporaneamente ci sia un rafforzamento dell'economia"

Draghi ha anche parlato di un indebolimento della ripresa nell'area euro, sottolineando che la previsione di crescita della Banca centrale è "modesta" e che i governi dovranno dare un contributo, mettendo in campo riforme strutturali per lavoro e mercati.

Agli Stati dell'area euro, Draghi ha chiesto di non "vanificare i progressi già conseguiti ma procedere in linea con le regole del patto di stabilità e crescita", parlando anche di una recessione che "sembra non finire mai".

Commenti