Arriva la diffida per Amazon: "Servizio postale non autorizzato"

L'Agcom dà quindici giorni alla società per mettersi in regola con le normative

La posizione di Amazon non è regolare, in quanto la società "svolge un servizio postale senza averne il titolo". Sono chiare le parole con cui l'Agcom si rivolge al colosso americano, sostenendo che non abbia i "titoli abilitativi" necessari per i servizi che offre.

Sotto la lente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sono finite in particolare "il servizio di consegna che ha ad oggetto prodotti offerti direttamente dai venditori e recapitati ai clienti finali attraverso società controllate da Amazon" e "il servizio di recapito presso gli armadietti automatizzati svolto da società del gruppo".

Quello che l'Agcom chiede al colosso online è non soltanto di mettersi in regola con la normativa vigente in Italia, ma anche di regolarizzare i propri lavoratori, già in passato al centro di scioperi e proteste legati alla loro condizione contrattuale e a orari di lavoro ritenuti troppo duri.

La società avrà ora quindici giorni per rispondere alla diffida arrivata dall'Autorità, che riguarda tanto Amazon Italia Logistica Srl quanto Amazon City Logistica Srl.

Commenti
Ritratto di makko55

makko55

Mer, 06/12/2017 - 15:47

Amazon con l’efficienza impeccabile nelle consegne tutto sembra meno il servizio postale italiano che di efficiente ha solo la sindacalizzazione.

Palumbo

Mer, 06/12/2017 - 15:53

Sarebbe utile sapere quanto guadagna amazon in Italia e quante tasse paga.Chissà quanti ci mangiano sopra.

aredo

Mer, 06/12/2017 - 15:54

Ma quante vaccate! Allora tutti i negozi non sono in regola se fanno spedizioni perchè sarebbero tutti uffici postali ??? La sinistra=mafia è il cancro del mondo! Sanno solo inventare vaccate per distruggere l'economia! La sinistra è pura mafia! Criminali ! La sinistra va fisicamente eliminata! Arriverà la guerra civile! Arriverà il bagno di sangue per questi brigatisti !

rokko

Mer, 06/12/2017 - 16:01

Sì vabbè ma se uno vuole offrire servizio postale ma perchè gli devono mettere i bastoni fra le ruote ? Siamo proprio un paese con la cultura anti-azienda.

Albius50

Mer, 06/12/2017 - 16:07

Figurarsi se AMAZON teme l'AGCOM noi tutti stiamo pagando il telefono ogni 28 giorni malgrado che a Marzo AGCOM avesse attivato la diffida; morale ecco un ente inutile da eliminare.

doctorm2

Mer, 06/12/2017 - 16:24

consegnare merce ad un cliente tramite corriere è un servizio postale ? allora tutti i corrieri sono postini... ma non era che il servizio postale consegnava solo corrispondenza e pecchi (quelli meglio lasciar perdere percè se arrivano sono sempre a pezzi...)

Jon

Mer, 06/12/2017 - 16:32

Amazon sfrutta anche i Corrieri, oltra ad operai e fornitori.. e non paga le tasse....La legge della Foresta Amazzonica..!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 06/12/2017 - 16:38

NOTA per la AGCOM. Ma va a controllare invece quello che fa la organizzazione di persone inefficenti che sono le poste italiote. E sopratutto chiedete alle poste italiote perché affidano la consegna alla ditta SDA che non consegna un Ç4770. Dipendenti postali buoni solo per pagare le tessere sindacali. Vergognatevi. Almeno la Amazon consegna puntualmente, efficentemente e senza inghippi e , sopratutto, quando la chiami per chiedere spiegazioni, rispondono e si fanno in quattro per risolvere il problema, al contrario delle poste che se ne lavano le mani. Mandateli a lavorare con la vanga tutti i postelegrafonici.

Claudio2

Mer, 06/12/2017 - 16:47

non che Bezos mi sia simpatico, anzi... ma questa e` una sxxxxxxxa. ho parlato con gente che lavora per Amazon, e son quasi tutti contenti, su migliaia solo una ventina han dimostrato e si sono lamentati...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 06/12/2017 - 16:52

@ makko55, ecco un altro che è pro Uber , pro Amazon , pro Airbnb, perché magari risparmia qualche Euro. Peccato che si risparmia perché queste aziende infrangono le regole. Amazon dovrebbe dare ai suoi lavoratori un contratto LOGISTICA ed invece gli da quello COMMERCIO. Ora sfido chiunque a dire che ha mai visto in faccia un lavoratore Amazon nel suo posto di lavoro. E un pò come quando un artigiano o commerciante fa pagare di meno perché accetta solo contanti e non rilascia fattura. Il servizio pacchi postale Italiano è gestito da SDA , e dove sarebbe la sindacalizzazione di SDA ? E da un pezzo che Poste Italiano non è più dello stato....

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 06/12/2017 - 16:57

makko55 15:47 – Concordo. Non capisco dove stia il problema. I pacchi me li consegna un corriere (solitamente SDA) oppure posso ritirare alle Poste o altro recapito "locker". In questo paese allo sbando bisogna per forza smerigliare le sfere a quelli che ancora operano egregiamente.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 06/12/2017 - 17:21

ehh sono in molti a friggere per gli acquisti on line.. dilaganti generalizzati universali. probabilmente vorrebbero vederci fare le code dai negozi..accontentarci delle cosette in vetrina stile 800.- così pagheremmo loro anche l'affitto del locale utenze e gabelle varie. ma questi della agicom quanti anni anno? in pensione no eh...

FRATERRA

Mer, 06/12/2017 - 17:24

......si si fare scappare e schifare tutti cosi va bene......

onurb

Mer, 06/12/2017 - 17:34

Qualcuno mi chiarisca se il ragazzo che mi consegna la pizza a casa è in regola con le norme che vigono sul servizio postale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/12/2017 - 17:46

@rokko - hai centrato il problema. Allora vota il cdx, perchè se segui il csx, voti le tasse e lo spreco.

JK640

Mer, 06/12/2017 - 18:06

Forse dovrebbero occuparsi anche delle Poste Italiane, il cui servizio fa talmente schifo che non può neppure più essere definito "Postale".

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 06/12/2017 - 18:07

@Maximilien1791, infatti sda poste italiane funziona alla grande ........ con prezzi identici e/o superiori , sda pacco da Catania a Milano 9 giorni X sciopero.

JK640

Mer, 06/12/2017 - 18:10

@ Maximilien 1791: Guarda che il contratto del COMMERCIO è molto migliore di quello della LOGISTICA. Quanto ad Amazon in Italia dà fastidio principlamente per una cosa: perché funziona ed è efficiente in un paese nel quale la concorrenza per anni ha solo saputo sfruttare, truffare e dare un pessimo servizio ai clienti. P.S. dal momento che abito a 10km da loro, conosco personalmente un sacco di gente che ci lavora.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 06/12/2017 - 18:15

Ma voi lo sapete che se siete una ditta volete spedire 1000 lettere non le potete consegnare voi personalmente ma dovete avere richiedere una licenza al ministero dello sviluppo economico o rivolgervi per il servizio a chi ha la licenza ? Informatevi prima di scrivere sciocchezze e sopratutto leggete l'articolo che è pure corto. Amazon NON HA LA LICENZA e in più fa lavorare il suoi lavoratori con il contratto commercio ed invece fanno LOGISTICA . http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=68191:68191&Itemid=714

Ritratto di giuliocapilli

giuliocapilli

Mer, 06/12/2017 - 18:33

Le Poste Italiane possono solo sognare l'efficienza nelle consegne da parte di Amazon. Ordino oggi, e domani sicuramente sarà recapitato al mio indirizzo. Il pacco ordinario costo 12 euro, e consegna dopo una settimana.

Giovanmario

Mer, 06/12/2017 - 18:51

servizio postale? ma che io sappia.. amazon non ti porta la merce a casa.. si serve di corrieri esterni.. al massimo potrà esercitare l'attività di stoccaggio.. ma evidentemente per i nostri politici non solo il congiuntivo ma anche il vocabolario è un'opinione.. democratica..

glasnost

Mer, 06/12/2017 - 19:12

Mi sa che dai dai riusciamo a far andare Amazon in Spagna o in Austria. Così avremo qualche centinaio in più di giovanotti a spasso da utilizzare per i centri sociali.

Massimo Bocci

Mer, 06/12/2017 - 19:55

L'importante è il fatturato anonimo,e in questo sembrano perfettamente in linea, da perfetti evasori.

Anonimo (non verificato)

pilandi

Mer, 06/12/2017 - 20:13

@Palumbo come FCA d'altronde...

peppe964

Mer, 06/12/2017 - 20:40

A me pare di aver capito dall'articolo che ad amazon venga contestato dall'agcom non il consegnare i pacchi che vende lei ma di farsi da tramite a consegnare pacchi venduti da altri venditori tramite il suo sito.Per chi usa amazon sarà spesso capitato di vedere venduto da....e spedito da amazon in questo caso ti cofiguri come ufficio postale il quale dopo si avvale di corrieri che devono sottostare a regole che devono essere uguali per tutti sda,fedex, ups,tnt ecc..Per chi non lo sapesse fino ad alcuni anni fa (penso che sia poi stata abolita la normativa)se io volevo portare una mia lettera da casa mia al destinatario personalmente dovevo affrancarla ugualmente andare in ufficio postale per far annullare i francobolli e controllare che fossero in tariffa apporre il timbro in corso particolare continua

peppe964

Mer, 06/12/2017 - 20:41

continua: apporre il timbro in corso particolare e poi consegnarla personalmente. Art. 1090 - È consentito a chicchessia di trasportare o far trasportare da un luogo all'altro dello Stato, con mezzi estranei all'Amministrazione delle poste, lettere e pieghi, tanto suggellati, che aperti, nonché cartoline e corrispondenze in genere, contenenti comunicazioni epistolari, soggette alla privativa postale, purché a ciascun oggetto siano apposti i francobolli corrispondenti al valore della tassa fissata, per l'affrancatura. Art. 1091 - Le corrispondenze di cui trattasi, debbono essere presentate all'ufficio postale del luogo di partenza. Questo verifica se i francobolli applicativi od impressivi corrispondano alla tassa stabilita, li annulla col bollo a data e scrive sulle corrispondenze la dichiarazione: In corso particolare."

levy

Mer, 06/12/2017 - 21:40

L'AGCOM dovrebbe imparare da Amazon come si offre un servizio di qualità a basso prezzo dando lavoro a migliaia di persone. Le poste italiane impallidiscono se messe al confronto con Amazon.

amecred

Mer, 06/12/2017 - 21:45

Ma che l'AGCOM si occupi dello scandaloso livello di disservizio delle poste! In qualunque paese europeo la posta di prima classe arriva in in giorno. per la posta di seconda classe, 2 or 3 giorni. Le poste italiane sono scandalose, probabilmente le peggiori in Europa. Ben venga in po' di concorrenza nel settore, puo' fare solo del bene.

Tarantasio

Mer, 06/12/2017 - 21:47

speriamo che Amazon si occupi anche del sistema trasporti, autobus e ferrovie

mareblu

Mer, 06/12/2017 - 22:14

SERVIZIO POSTALE = AGENZIA DELLE ENTRATE.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 06/12/2017 - 22:27

Io ho fatto giorni fa un ordine su Amazon. Inizialmente mi avevano indicato il 7 dicembre, ma nel tracciamento risulta affidato alle Poste Italiane ed adesso risulta programmato per il 12. Boh.

curatola

Gio, 07/12/2017 - 01:49

chah!hah!hah!hah!chah!hah!hah!hah!chah!hah!hah!hah!chah!hah!hah!hah!Prrrrrrrrrrrrrrr!

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 07/12/2017 - 05:12

Missione comunista: quando un'azienda va bene, bisogna distruggerla (con i pretesti più fantasiosi e ridicoli). Ma in questo caso (come spesso accade), la missione è anche dei grandi capitalisti aggrappati alle rendite di posizione: Amazon infatti sta facendo le scarpe alla grande distribuzione.

cgf

Gio, 07/12/2017 - 06:56

@Tarantasio SPERO TANTO DI NO!!! ho tornato a ricomprare dopo un anno, ultimamente compro altrove, su Amazon perché c'era esattamente un articolo che mi serviva e non trovavo (di solito trovo ed anche a meno prezzo), spedizione gratuita, ok, ma lo voglio subito, mi è stato proposto XX euro per consegna celere entro 2 giorni, ho richiesto e pagato, già ho dato di aspettare qualcuno che poi dice di essere passato, ma in realtà nessuno lo ha visto. Poi arriva una mail che dice si consegna 2 giorni ma la merce arriverà dopo 8 giorni!! Speravo nell'errore, l'operatore dice invece che è così, alla fine ho annullato l'ordine, potrei denunciarli per truffa avendo loro proposto e loro fatto pagare qualcosa che non possono darmi, ma ho cercato meglio ed ho trovato... 30% meno ed a casa mia il giorno dopo!!

cgf

Gio, 07/12/2017 - 07:05

@Giovanmario prima di scrivere legga l'articolo e/o vada sul sito amazon, portare la merce a casa con Poste e/o Corrieri non è il solo metodo di consegna. poi, non solo lei, legga quanto ha scritto peppe964, non funziona così solo qui da noi, in tantissimi Paesi al mondo e mi meraviglio che non abbiano ancora trovato il modo di farci pagare il francobollo virtuale ad ogni mail spedita, ma se vi riuscissero, potrebbero togliere tutte le altre tasse.

dredd

Gio, 07/12/2017 - 09:02

Benvenuti in Italia

gneo58

Gio, 07/12/2017 - 09:31

io sono favorevole purche' vengano CHIUSA una volta per tutte l'azienda "poste italiane" (poste, si beh, ormai fanno tutto meno che quello).

gneo58

Gio, 07/12/2017 - 09:34

da far notare inoltre che come tutto il resto dell'apparato statale le famigerate PT italiane campano sulle nostre tasse, gli altri no. Un po' come le TV private e la RAI.

cgf

Gio, 07/12/2017 - 10:51

@gneo58 se chiudessero le poste, lo Stato potrebbe IMMEDIATAMENTE dichiarare bancarotta. non è come la RAI e/o quello che si vede da fuori.

rokko

Gio, 07/12/2017 - 17:48

Leonida55, non sparare minchiate come al solito, e quale sarebbe il centro destra secondo te ? Rispondi che mi voglio fare delle grasse risate con quello che scriverai.