Arriva la stangata del 2017: "Ogni famiglia spenderà 986 euro in più"​

L'anno nuovo sarà all'insegna dell'aumento delle bollette di luce e gas, delle spese mediche, di scuole e autostrade

Nel 2017 arriverà una stangata da 986 euro a famiglia. Lo afferma il Codacons che ha elaborato uno studio sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.

Secondo gli analisti, spiega l'associazione dei consumatori, si dovrebbe finalmente assistere all'attesa ripresa dei prezzi al dettaglio, rimasti sostanzialmente fermi nel corso dell'intero 2016. La crescita dei listini determinerà, solo di costi diretti, una maggiore spesa pari a 302 euro a famiglia, mentre per gli alimentari occorrerà mettere in conto 193 euro in più. Aumenti che si ripercuoteranno anche nel settore della ristorazione (+28 euro).

Per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) un nucleo familiare tipo dovrà affrontare una maggiore spesa di 64 euro, mentre viaggiare sulle autostrade comporterà un aggravio medio di 35 euro: i gestori autostradali hanno infatti già presentato al Ministero dei trasporti le richieste di aumento delle tariffe per il 2017.

Per i servizi bancari complessivamente spenderemo 16 euro in più rispetto allo scorso anno, 7 euro in più per quelli postali. Torneranno a crescere anche le tariffe rc auto e assicurare una automobile costerà mediamente 10 euro in più.

Previsti anche rincari nel settore energetico: il 2016 si chiude infatti con una raffica di rialzi del petrolio, che dovrebbero proseguire anche nel corso del 2017, determinando effetti sulle bollette (luce e gas +29 euro) e sui rifornimenti di carburante (+175 euro). Costerà meno il canone Rai, che scende da 100 euro a 90 euro, mentre per scuole, mense, libri e istruzione in generale la spesa media di un nucleo familiare salirà di 45 euro. Anche le spese mediche aumenteranno di 37 euro.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mar, 27/12/2016 - 12:33

E' O NON E' "L'ITALIA COL SEGNO PIU'" tanto cara a renzi? Infatti più spese per tutti e più vitelloni africani da mantenere ad ufo per anni. Buon 2017

unosolo

Mar, 27/12/2016 - 12:37

tutto pianificato dal'ex , fino al 2018 ci troveremo decine e decine di aumenti programmati silenziosamente , metteteci anche la mancata perequazione delle pensioni vere e la perdita per una categoria di pensionati arriva a 2500 euro per anno , dire governo ladro ora si può , peccato che si è defilato , si mantiene con rimborsi elettorali nel suo feudo del PD con stipendi e rimborsi e forse vitalizio da scout ?

Il giusto

Mar, 27/12/2016 - 13:41

I soliti aumenti che ci sono tutti gli anni.Anche negli anni dei governi fi-lega...

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 27/12/2016 - 13:52

pagate italiani, pagate. ci sono da mantenere i manzi africani nei resort ahahahha

Maschiosfrontato

Mar, 27/12/2016 - 14:32

Sono un utente assiduo delle autostrade, per forza maggiore aggiungo, e nel 2016 ho diminuito da 3000 a 2000 €, quest'anno cercherò di ridurre ulteriormente la mia presenza in autostrada... Utilizzo solo le autostrade, il gasolio lo faccio se corro il rischio di rimanere a piedi ( 5 o 10 € al massimo per arrivare al distributore fuori delle autostrade ) e faccio solo versamenti nei bagni delle aree di sosta!!! Auguro di cuore per il 2017 ad autostrade di fallire miseramente...

Yossi0

Mar, 27/12/2016 - 16:41

Ma come la stampa si era scatenata contro la deflazione e tutti auspicavano il ritorno dell inflazione, ora di cosa si lamentano quelli della codacons

Libertà75

Mar, 27/12/2016 - 16:51

@il giusto, verissimo, ma quando c'era fi-lega il csx parlava di redditi, ora studia come ridurli... giusto!

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 27/12/2016 - 17:11

AUMENTA TUTTO, LE BOLLETTE, LE TASSE, ANCHE IL DEGRADO E LA SCHIFEZZA NELLE NOSTRE CITTA' AUMENTA.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 27/12/2016 - 17:23

io non ho problemi, ho comprato azioni enel atlantia assicurazioni. Se i prezzi vanno su e pago di più questi servizi, anche le azioni vanno su e rivedendole ci vado alla grande.

Ernestinho

Mar, 27/12/2016 - 17:39

E le pensioni rimarranno ancora bloccate! renzi, capisco perché sei scappato!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 27/12/2016 - 18:19

Il RIDICOLO commento del Giusto 13e41, ci ricorda che quando il Governo F.I.Lega faceva le stesse cose, Lui e i COCOMERIOTAS come Lui erano tutti in PRIMA FILA a protestare con le bandiere, ora che S/governano i SUOI si tratta di ordinaria amministrazione vero??? Stammi bene e salutami Verona.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 27/12/2016 - 18:40

Cribbio! Gioite! Hanno ridotto il canone RAI: ora costerà di meno ascoltare le balle di regime strombazzate con i potenti mezzi audio del MINCULPOP ROSSO.

ziobeppe1951

Mar, 27/12/2016 - 18:49

do-ut-des...17.23.....stesso discorso..il mio

COSIMODEBARI

Mar, 27/12/2016 - 19:17

22 dicembre 2016 da Trani a Foggia, andata e ritorno, da casello a casello in A14 sono km 186. Ho speso 8,50 di gpl, mentre di pedaggio autostradale ho speso ben 12 euro...Insomma se avessi utilizzato la SS16, i 12 euro spesi di pedaggio mi avrebbero fatto circolare per altri 240 km circa. Ditemi se non è già un furto con le tariffe odierne. Un'ultima considerazione, per molti km quella autostrada è senza guard rail, ovvero se sbandi ed esci fuori strada, ti ritrovi in piena campagna oppure in un canale, seppure di piccole dimensioni.

beale

Mar, 27/12/2016 - 19:27

i costi per l'utenza sono ricavi per gli erogatori. una volta era il recupero dell'inflazione ora non si sa o meglio, è attività finanziaria. e pensare che eravamo leader nell'utilizzo civile dell'energia nucleare. siamo invasi da raffinerie di petrolio e paghiamo i carburanti più cari che in tutta l'europa. abbiamo costruito le autostrade con la fiscalità per regalarle agli amici. il fondo del mare adriatico sembra emmenthal andato a male alla ricerca di gas. queste sono le notizie non gli allarmi ininfluenti del codacons.

Asimov1973

Mar, 27/12/2016 - 21:58

si ma non avete tolto dal totale gli 80 euro che Renzi vi ha dato....MUAHAHAHHAAHAH!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 22:25

sono quasi 100 € al mese di aumenti globali, per molti è una cifra importante, governo ladro!