Economia

In arrivo la tredicesima in tutta Italia: chi riceve l'aumento

Sono in arrivo nei prossimi giorni poco più di 50 miliardi di euro di tredicesime mensilità e sono interessati oltre 38 milioni di persone tra dipendenti e pensionati pubblici e privati

In arrivo la tredicesima in tutta Italia: chi riceve l'aumento

Sono in arrivo nei prossimi giorni poco più di 50 miliardi di euro di tredicesime mensilità e sono interessati oltre 38 milioni di persone tra dipendenti e pensionati pubblici e privati. Nel 2015 sono 127.000 le famiglie in più che, grazie al Jobs act e ai primi segnali di ripresa economica, riceveranno nei prossimi giorni una 13ma mensilità rispetto lo scorso anno. E' quanto emerge da un'indagine della Fondazione Studi consulenti del lavoro. "Come ogni anno con l’approssimarsi delle festività natalizie, i contratti collettivi nazionali di lavoro e le leggi in materia - si spiega - prevedono l’erogazione di una mensilità aggiuntiva a lavoratori e pensionati. La somma è stata prevista in questo periodo proprio per permettere una maggiore disponibilità economica durante il periodo natalizio che lavoratori e pensionati utilizzano soprattutto nei consumi. In generale la 13ma mensilità dovrebbe corrispondere a una mensilità ordinaria corrisposta durante l’anno".

La Fondazione Studi consulenti del lavoro ha analizzato le somme che saranno corrisposte anche rispetto allo scorso anno. Solo la pubblica amministrazione tra dipendenti e pensionati corrisponderà oltre 14 miliardi di euro, poco più di 37 miliardi invece giunge dal settore privato. Nel settore privato si registra un aumento di tredicesime rispetto allo scorso anno di circa 400 milioni di euro. A trainare l’aumento è stato il settore commercio con il rinnovo contrattuale.

Sono interessati oltre 17 milioni di dipendenti pubblici e privati e quasi 21 milioni di pensioni. Nel 2015 sono 127.000 famiglie in più percepiranno la 13ma mensilità rispetto lo scorso anno.

Nel settore privato l’aumento rispetto all’anno 2014 è stato contenuto.

Poco più di 8 euro per un operaio, 12 euro per un impiegato, 30 euro per un quadro e 68 euro per un dirigente. Appena 6 euro per un apprendista

Commenti