Asta dei Bot, i rendimentiadesso schizzano al 3,9%Lo spread a 461 punti

Nell'asta di Bot da 6,5 miliardi di euro il tasso di rendimento è schizzato dal 2,3% al 3,9%, ai massimi da dicembre. Borse in leggera flessione. Piazza Affari maglia nera in Europa

Per l'Eurogruppo "l'Italia non ha bisogno di aiuti" e secondo quanto dichiarato dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaueble "non corre rischi se segue la strada di Monti".

Tuttavia, i mercati sembrano mantenere una riserva di fiducia.  Nell'asta di Bot da 6,5 miliardi di euro il rendimento è schizzato dal 2,3 al 3,9% ai massimi da dicembre. Insomma, nonostante siano stati collocati interamente i 6,5 miliardi di controvalore, il tasso è quasi raddoppiato.

Per quanto riguarda lo spread, dopo aver toccato ieri i 486 punti base, adesso il differenziale di rendimento tra Bund e Btp è sceso a quota 461 punti. Le piazze del Vecchio continente risentono dei timori sui debiti sovrani e oscillano fra lievi guadagni e leggere perdite, con Piazza Affari maglia nera.

La Borsa di Milano è in leggera perdita con un -0,46 per cento mentre il Ftse All Share registra un ribasso dello 0,68 per cento. In segno negativo anche Parigi, Amsterdam, Copenhagen e Atene.

Commenti

bobsg

Mer, 13/06/2012 - 12:32

Bene, non dimentichiamoci che ad ogni "collocazione" di bot, btp, ctz ed altro corrisponde una paccata di quattrini di debito pubblico in più che va poi restituito e sul quale c'è da pagare un'altrettanto paccata di interessi.

cgf

Mer, 13/06/2012 - 12:44

vi siete sbagliati, Monti è amico degl'investitori, non può essere, lo spread alto è solo colpa di Berlusconi.

antonin9421

Mer, 13/06/2012 - 14:01

Ora la colpa è della 'mer-kel'! Sinistrati, c'è la 'mer-..' per pranzo.

egi

Mer, 13/06/2012 - 14:26

la colpa è di Berlusconi, quanti co++++ni, fa pure rima

Massimo Bocci

Mer, 13/06/2012 - 15:47

Mi piacerebbe ricordare il pappagallo rosso che ripeteva come un disco rotto......"Si deve dimettere dopo di Lui tutti ricchi".....non mi ricordo che testa di minch....ia ha detto queste parole!!

AnnoUno

Mer, 13/06/2012 - 16:00

Con la storia di Berlusconi avete rotto i cog..oni. Con Monti non tornano i conti. Indovinate un po' dove ce l'ha messo Napolitano?

laura

Mer, 13/06/2012 - 16:49

Cornuti e mazziati!! Monti e' stato messo li' per spennare gli Italiani per continuare a elargire fondi a Grecia, Irlanda, Portogallo e ora anche Spagna. Praticamente ci riducono in mutande per togliere le castagne dal fuoco agli altri paesi. In cambio, il nostro debito non cala (visto che le nostre tasse vanno altrove e alimentano la recessione) e dobbiamo pagare interessi sempre più' alti. Si', perché' i nostri debiti dovremo continuare (giustamente) a pagarceli noi. Se ne avessimo bisogno, di soldi pe noi non ce ne sarebbero. Bello no?? Appunto: cornuti e mazziati. Grazie napolitano, grazie Monti, grazie a tutti. Bravi *****!!

DocJ#6

Mer, 13/06/2012 - 17:03

Dove sarebbe lo sprèd con il nano ancora sulla tolda? Dove osano le aquile?

leo_polemico

Mer, 13/06/2012 - 22:46

E quel noto "economista" che, se non ricordo male, risponde al nome di Rocco Buttiglione, che aveva detto, forse davanti a una sfera di cristallo, che, una volta dimessosi Berlusconi, lo spread si sarebbe fermato e tornato sotto i 200, ora cosa dice? Potrebbe ripetere anche lui le frasi ripetute almeno tre volte al giorno da Bersanov "Si deve dimettere". E "Re Giorgio", che costa ai cittadini più della regina Elisabetta, cosa ne dice e come commenta? "bisogna essere coesi": certo coesi a pagare.