Economia

Asta dei Bot, i rendimenti adesso schizzano al 3,9% Lo spread a 461 punti

Nell'asta di Bot da 6,5 miliardi di euro il tasso di rendimento è schizzato dal 2,3% al 3,9%, ai massimi da dicembre. Borse in leggera flessione. Piazza Affari maglia nera in Europa

Asta dei Bot, i rendimenti adesso schizzano al 3,9% Lo spread a 461 punti

Per l'Eurogruppo "l'Italia non ha bisogno di aiuti" e secondo quanto dichiarato dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaueble "non corre rischi se segue la strada di Monti".

Tuttavia, i mercati sembrano mantenere una riserva di fiducia.  Nell'asta di Bot da 6,5 miliardi di euro il rendimento è schizzato dal 2,3 al 3,9% ai massimi da dicembre. Insomma, nonostante siano stati collocati interamente i 6,5 miliardi di controvalore, il tasso è quasi raddoppiato.

Per quanto riguarda lo spread, dopo aver toccato ieri i 486 punti base, adesso il differenziale di rendimento tra Bund e Btp è sceso a quota 461 punti. Le piazze del Vecchio continente risentono dei timori sui debiti sovrani e oscillano fra lievi guadagni e leggere perdite, con Piazza Affari maglia nera.

La Borsa di Milano è in leggera perdita con un -0,46 per cento mentre il Ftse All Share registra un ribasso dello 0,68 per cento.

In segno negativo anche Parigi, Amsterdam, Copenhagen e Atene.

Commenti