Austria, trionfo per gli euroscettici: spunta la raccolta firma per dire addio all'Ue

Tra meno di un mese l'Austria potrebbe decidere di abbandonare l'Unione Europea. Di fatto tra il 24 giugno e l'1 luglio scatterà in tutto il territorio austriaco una petizione con raccolta firme per chiedere l'uscita dall'Unione

Segnatevi questa data: 1 luglio. Tra meno di un mese l'Austria potrebbe decidere di abbandonare l'Unione Europea. Di fatto tra il 24 giugno e l'1 luglio scatterà in tutto il territorio austriaco una petizione con raccolta firme per chiedere l'uscita dall'Unione. Un passo che non va sottovalutato. Secondo quanto prevede la Costituzione austriaca, se gli organizzatori riusciranno a ottenere 100 mila firme in una settimana, obbligheranno il Parlamento a discutere un disegno di legge in materia o, in alternativa, a indire un referendum sulla questione.

A far salire la tensione anti-euro è il trionfo alle regionali di domenica in Stiria, il secondo Land del Paese, dell Partito della libertà austriaco ha fatto un balzo in avanti del 16,3 per cento. I socialdemocratici (Spö) sono crollati di 9,1 punti scendendo al 29,2%; malissimo anche i popolari (Övp), giù di 8,7 punti al 28,5%. Le due formazioni che hanno retto il governo di Graz in grande coalizione sono state dunque affiancate dai discussi nazionalisti di Heinz-Christian Strache, che in Stiria ha portato il suo partito al 27,1 dei consensi. Nel Land "c'è stato un terremoto che non potrà restare senza conseguenze", ha ammesso il vicegovernatore Hermann Schützenhöfer (Övp).

Commenti

giovaneitalia

Gio, 04/06/2015 - 18:29

Grande Austria, che sia di buon esempio per tutti gli altri scettici di Eurolandia.

franco-a-trier-D

Ven, 05/06/2015 - 09:22

si ma lei non ha i comunisti al governo come voi ha persone serie.

Ritratto di filatelico

filatelico

Sab, 06/06/2015 - 05:00

Dire che obama, Merkel e Juncker sono persone serie vuol dire avere gli occhi foderati di PROSCIUTTO !!! Basta euro basta UE basta Nato !!!!

franco-a-trier-D

Sab, 06/06/2015 - 09:53

Voi non avete idea se la Comunità si disintegra cosa succede in Europa , la testa non la fate funzionare, voi credete che tutto sia come era prima ma non sarà così. oltre a perdere il valore dei vostri risparmi ci sarà più crisi, tutti isolati i paesi uno con l'altro..altro che emigrare in Germania...ogniuno penserà per se.