Economia

Banca Mediolanum: competenza e tempo di relazione per ogni cliente

Banca Mediolanum: competenza e tempo di relazione per ogni cliente

La lunga crisi economico-finanziaria che, a partire dal 2008, ha profondamente colpito il nostro Paese, non ha risparmiato, come sappiamo, il sistema bancario, mettendo in difficoltà non solo i risparmiatori, ma anche gli imprenditori che hanno riscontrato sempre maggiori difficoltà a raccogliere capitali.

Il mercato finanziario italiano è infatti un mercato da sempre bancocentrico, che per l’80% circa dipende dai finanziamenti degli istituti di credito, notoriamente a breve termine, mentre nelle economie più evolute, quali quelle anglosassoni, la percentuale non supera il 30%.

Per affrontare al meglio le sfide poste dall’internazionalizzazione e per fare quel salto dimensionale verso i mercati globali, gli imprenditori italiani hanno invece necessità di finanziamenti a medio-lungo termine. In questo senso, i Piani Individuali di Risparmio (PIR) rappresentano un elemento di svolta epocale, perché consentono di soddisfare e sostenere il fabbisogno di credito delle imprese sul lungo periodo, attraverso la quotazione in Borsa oppure l’emissione di debito, senza più passare dal canale bancario.

Banca Mediolanum intende essere al fianco degli imprenditori per aiutarli a cogliere questa grande opportunità, accompagnandoli nei piani di sviluppo come la quotazione in Borsa e l’apertura al mercato obbligazionario anche attraverso l’ausilio di società specializzate. E intende farlo avendo come obiettivo quello di portare la banca direttamente nelle aziende, così come l’ha portata nelle case dei risparmiatori.

Da un lato, attraverso la sua Direzione Asset Private & Wealth Management nata nel giugno 2016, Banca Mediolanum vuole andare incontro a tutte le esigenze della clientela di fascia alta offrendo una gestione a 360° dei grandi patrimoni. Dall’altro lato, l’istituto milanese vuole sfruttare la presenza capillare su tutto il territorio nazionale dei propri Family Banker, che potranno fare da tramite tra gli operatori specializzati e gli imprenditori, riducendo le distanze tra le migliaia di piccole e medie imprese diffuse nel nostro Paese e i grandi distretti finanziari.

In questo modo Banca Mediolanum conferma una volta ancora la volontà di dare concretezza allo slogan che da sempre la contraddistingue, “la banca costruita intorno a te”.


"Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le soluzioni PIR offerte da Banca Mediolanum sono realizzate mediante la sottoscrizione di prodotti assicurativi di investimento e fondi comuni. Sono esenti dall’imposta sui redditi da capitale se mantenuti per almeno 5 anni e non sono soggetti all’imposta sulle successioni e donazioni. Investimento massimo fino a 30.000 euro annui e fino al raggiungimento della somma complessiva di 150.000 euro. Per i costi e i rischi connessi alla natura degli investimenti, consultare il Prospetto informativo e l'ulteriore documentazione d’offerta dei prodotti destinati alla costituzione dei PIR disponibile presso i Family Banker Office e sul sito di bancamediolanum. Gli investimenti finanziari non offrono alcuna garanzia di restituzione del capitale né di rendimento minimo. La documentazione d’offerta, le condizioni contrattuali ed economiche dei prodotti e dei servizi offerti da Banca Mediolanum sono disponibili sul sito bancamediolanum.

it e sui siti delle rispettive Società emittenti presso gli uffici dei Family Banker di Banca Mediolanum, le succursali e lo sportello di Basiglio - Milano 3 (MI)".

Commenti