Economia

Bancarotta per Malaysia Airlines: a casa 6mila dipendenti

A settembre verrà creata una nuova compagnia che assorbirà solo 14mila dipendenti su 20mila

Un aereo della Malaysia Airlines (da Wikipedia)
Un aereo della Malaysia Airlines (da Wikipedia)

Ormai è ufficiale, la Malaysia Airlines è "tecnicamente in bancarotta". Presto 6mila dipendenti (su 20mila) saranno licenziati e a settembre verrà costituita una nuova compagnia aerea. Lo ha detto il nuovo ad Christoph Mueller, chiamato in maggio a rilanciare la compagnia piegata, l’anno scorso, da due incidenti aerei che causarono in tutto 537 morti. Nel marzo dell’anno scorso, il volo MH370 sparì sull’Oceano Indiano - senza mai essere ritrovato - con 239 persone a bordo dopo un misterioso cambio di rotta. E in luglio, il volo MH17 fu abbattuto probabilmente da un missile terra-aria, mentre sorvolava l’est dell’Ucraina dove è ancora in corso la guerriglia separatista.

Le lettere di licenziamento arriveranno a tutti i dipendenti, ma la Malaysia Airlines ha offerto un impiego a 14 mila di essi. Non tutte le posizioni offerte, però, sono dello stesso grado rispetto a quelle precedenti, e secondo l'ad Mueller alcuni potrebbero non accettare di fronte a offerte anche da altre compagnie aeree. "Il declino della nostra performance è iniziato ben prima dei tragici eventi del 2014", ha detto Mueller in una conferenza stampa oggi a Kuala Lumpur, aggiungendo che i costi operativi sono del 20 per cento più alti rispetto ad altre compagnie.

Come parte della ristrutturazione la compagnia ha già ridotto la sua flotta e ha venduto delle partecipazioni in altre società. È anche attesa una diminuzione delle rotte transcontinentali, a favore di uno sviluppo di quelle regionali.

La priorità della compagnia, ha spiegato Mueller, è di "fermare l’emorragia" quest’anno, per poi tornare a crescere dal 2017-2018.

Commenti