Economia

Banche fallite, Bankitalia fa scaricabarile sull'Ue

Il capo della Vigilanza: "L'Europa non ha consentito di usare il fondo

Banche fallite, Bankitalia fa scaricabarile sull'Ue

Quattro banche italiane falliscono e di chi è la colpa se i risparmiatori che avevano investito in obbligazioni "sicure" si sono ritrovati con le tasche vuote? Non del governo o di Bankitalia che non hanno vigilato, ma dell'Unione europea.

A dirlo è il capo della Vigilanza della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo, in un'audizione alla Camera, secondo cui nel caso italianol'intervento del fondo interbancario di tutela "non è stato possibile per la preclusione manifestata da uffici della Commissione Europea, da noi non condivisa".

"L'intervento del Fondo, insieme alle risorse di altre banche avrebbe consentito di porre i presupposti per il superamento delle crisi senza alcun sacrificio per i creditori delle quattro banche", ha detto Barbagallo, "Data l'impossibilità di ricorrere a questo usuale meccanismo di salvataggio a fronte del rapido degenerare delle situazioni aziendali l'unità di risoluzione della banca d'Italia ha attivato, in tempi assai contenuti, i poteri introdotti dal nuovo quadro normativo europeo in materia di gestione delle crisi".

Commenti