Economia

Banche, per l'arbitrato precedenza agli anziani e a chi ha perso di più

Starà alla camera arbitrale decidere se chi ha vendute obbligazioni ha rispettato le regole

Banche, per l'arbitrato precedenza agli anziani e a chi ha perso di più

La precedenza sarà data alle vittime più anziane e a chi nel tracollo delle banche ha perso di più. C'è questo nella bozza del decreto sul ricorso all'arbitrato che è stata visionata oggi dall'Ansa, e che regola il procedimento che dovranno seguire le domande, da presentarsi entro quattro mesi dal provvedimento, dai risparmiatori o dai "loro eredi o legatari".

Un arbitrato gratuito quello previsto per chi ha perso i propri risparmi depositati sui conti di Banca Etruria, CariChieti, Banca Marche e Carife. Il lodo negli arbitrati dovrà arrivare entro 120 giorni. Per la procedura ordinaria saranno 90, dalla trasmissione degli atti al presidente del Collegio e una proroga di 30 sarà prevista se il Collegio vorrà ulteriori approfondimenti.

Dodici i collegi che comporranno la camera arbitrale che dovrà occuparsi dei ricorsi dei rispamiatori. A capo di ognuno ci sarà un magistrato, poi quattro membri scelti tra chi abbia esperienza in organi simili all'interno della Consob e della Banca d'Italia

Il compito sarà quello di capire se chi ha venduto obbligazioni subordinate ai rispamiatori abbia o meno rispettato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza e correttezza in materia finanziaria.

Gli indennizzi saranno più veloci se ci sarà un accordo.

Commenti