Economia

Banche, Padoan all'attacco: "Sanzionare subito i manager"

Padoan chiede che la giustrizia punisca chi ha fatto danni. Ma difende il sistema: "È danno screditarlo". Nuovo cda di Mps dopo l'ingresso dello Stato

Banche, Padoan all'attacco: "Sanzionare subito i manager"

"Il governo auspica che la giustizia faccia rapidamente il proprio corso e tutti coloro che hanno provocato danni alla collettività, alle comunità locali, ai risparmiatori e agli investitori vengano sanzionati". Nel corso dell'audizione di fronte alle commissioni Finanze congiunte di Camera e Senato, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha chiesto il pugno duro sui casi di violazione di norme deontologiche e penali da parte dei manager di istituti di credito. Ma, al tempo stesso, ha chiesto rispetto per il sistema bancario italiano. "Nel dibattitto si è spesso gettato discredito sull'intero settore - ha spiegato - alimentando anche all'estero una percezione sbagliata e immotivata. È un atteggiamento dannoso che mette a repentaglio la funzionalità in un settore vitale per l'economia, la crescita e il lavoro".

Nel corso dell'audizione sul decreto banche, Padoan ha illustrato la road map che porterà al salvataggio del Monte dei Paschi di Siena. Salvataggio che prevederà l'ingresso dello Stato nel capitale dell'istituto senese. "Il management, che pure ha manifestato la disponibilità a rimettere il proprio mandato, gode della fiducia del governo - ha spiegato il ministro dell'Economia - il momento dell'effettiva entrata dello Stato nel capitale della banca si procederà alla nomina di un nuovo consiglio di amministrazione". E ha aggiunto: "La ricapitalizzazione precauzionale è, per definizione europea, temporanea". Poi Mps, "definitivamente risanata", tornerà al mercato.

"In alcuni casi le banche hanno venduto strumenti finanziari e prodotti di investimento a risparmiatori che per loro profilo patrimoniale e reddituale non avrebbero dovuto assumere quei rischi - ammette Padoan - in altri casi ci sono state forzature nei confronti della clientela. Si tratta di comportamenti impropri e in alcuni casi illeciti". Su questi la magistratura sta conducendo inchieste e il governo auspica che la giustizia individui le responsabilità e sanzioni adeguatamente i colpevoli. Con il decreto banche e con il salvataggio di Mps, a detta di Padoan, l'intero sistema bancario starebbe voltando pagina.

E, ha tenuto a sottolineare, "non è affatto da escludersi che si inneschi un circolo virtuoso tra pulizia dei bilanci, consolidamento e ritorno alla crescita".

Commenti