Bankitalia, la Commissione Ue: "Preservare sua indipendenza"

L'Unione Europea interviene nel caso Bankitalia. Da qualche giorno è scontro aperto tra il governo e la Banca centrale per il rinnovo dei vertici. Ora interviene l'Ue

L'Unione Europea interviene nel caso Bankitalia. Da qualche giorno è scontro aperto tra il governo e la Banca centrale per il rinnovo dei vertici. Di Maio e Salvini hanno scelto di aprire il fronte su Bankitalia per dare un segnale di "discontinuità". Una scelta questa che ha fatto calare il gelo su via Nazionale e che potrebbe mettere a repentaglio i rapporti tra via Nazionale e l'esecutivo. In questo quadro arrivano le parole del vice presidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis: "È importante preservare l’indipendenza delle Banche centrali e anche delle istituzioni del settore finanziario". Una posizione quelle del vice presidente della Commissione che potrebbe accendere ancora di più i dissidi tra Bankitalia e governo. Salvini e Di Maio sabato avevano chiesto l'"azzeramento della Banca d'Italia e la Consob".

Sul caso che riguarda Palazzo Koch entra sul campo anche la richiesta da parte dei Cinque Stelle e della Lega di utilizzare una parte delle riserva aurea della Banca d'Italia per evitare l'aumento dell'Iva. Un'idea e una proposta che sia dal Carroccio che dal Movimento è stata avanzata come via alternativa per scongiurare una manovra bis. Su questo punto è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini: "Non è un dossier che sto seguendo io, può essere un’idea interesante. So che c’è una proposta di legge che dovrà ribadire quello che per me è scontato, però l’oro della Banca d’Italia è degli italiani, non è in prestito. Dopo di che per quanto mi riguarda ci saranno altri metodi. Siccome è custodito in alcuni paesi del mondo, uno lo può far custodire dove vuole. Ma è di proprietà degli italiani e di nessun altro". E dalla Bce, come sottolinea l'Adnkronos potrebbe arrivare presto una risposta per "chiarire a chi debba essere attribuita la proprietà legale delle riserve auree degli Stati membri" e "di far sapere in che modo essa possa disporre di tali riserve". Intanto però va registrata una apertura da parte del vicepremier, Matteo Salvini che per le nomine si affida adesso a Conte e Tria: "Le nomine non mi appassionano in maniera particolare, non personalizzo e quindi non entro nel merito di chi è più bravo e di chi è meno bravo. C’è il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia, mi affido alla loro competenza e alle loro scelte".

Commenti

Gianni11

Lun, 11/02/2019 - 16:11

Traduzione: preservare la sua DIPENDENZA su Brussels e l'ue. Adesso Bankitalia e' solo una succursale della BCE. Riprendiamoci la NOSTRA Banca Centrale e l'ue all'inferno. SOVRANITA', ecco la vera indipendenza. Adesso la NOSTRA Banca non e' piu' la nostra. E' inaccettabile che la Bnanca Centrale di una nazione sia dipendente su organi extra nazionali.

Divoll

Lun, 11/02/2019 - 16:42

Si, si, indipendenza... Ma non dai poteri finanziari globalisti... Business as usual..

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 16:43

Sono bei tempi questi. Se hai dubbi su cosa fare e come muoverti su argomenti spinosi come questi di bankitalia, dove serve un po' di competenza, ecco che l'europa ti toglie dale ambasce: arriva il pupazzo di turno come dombrovskis stavolta, ti dice di fare A...tu fai B e vai liscio come l'olio. Ringraziamo I PARTNEEEERSSSS europei.

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 16:51

eh gia'...ci vuole l'indipendenza: indiopendenza della magistratura, indipendenza di bankitalia, indipendenza di non so cos'altro, cosi il voto degl'italiani alla fine non conta una cippa che tanto quelli vanno per conto loro sempre e comunque. E' la dimostrazione che in italia abbiamo la DEMOCRAZIA ALLA SAN REMO.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 11/02/2019 - 16:56

fuori da questa europa.

VittorioMar

Lun, 11/02/2019 - 16:58

..per fare i loro SPORCHI E RISCHIOSI INTERESSI ?? .".VA FUORA D'ITALIA...VA FUORA O STRANIER "!!! AVANTI SALVINI - DI MAIO-PROF. CONTE SCOPERCHIATE LE MALEDETTE TOMBE ..IL POPOLO VUOLE SAPERE ..VUOLE CONOSCERE SE CI SONO STATI "REATI" dal 2011 in poi....!!

VittorioMar

Lun, 11/02/2019 - 17:03

...C'E' QUALCOSA DI GRAVE...TROPPI SONO IN ALLARME ED AGITAZIONE ..NON E' NORMALE !!!

agosvac

Lun, 11/02/2019 - 17:24

Ma che c'entra l'UE a trazione tedesca con la Banca Centrale italiana??? Dimenticavo: finché c'è Visco come Governatore hanno la sicurezza che Bankitalia più che italiana è tedesca!!!

necken

Lun, 11/02/2019 - 17:33

L'indipendenza di Bankitalia non ha niente a che vedere con i mancati e tempestivi controlli sulle banche che hanno causato danni ai risparmiatori mi auguro quindi che ha sbagliato paghi perche cosi deve essere in nome della giustizia ma che Bankitalia rimanga indipendente!

Mr Blonde

Lun, 11/02/2019 - 17:34

questo governo in questa come in occasioni analoghe sta dando risposte pessime a problemi reali e a esigenze sacrosante, mi spiego: la UE ci pressa con inutili centesimi di deficit dopo aver sprecato anni di dannosa austerity? la ns risposta è una finanziaria venezuelana. Bankitalia non ha vigilato sui più grandi scandali degli ultimi anni? sacrosanto, ma di maio (x loro ammissione...) è mosso dall'odio verso chi sta solo fotografando il disastro dei conti e del PIL. Se per rinnovare bisogna far peggio, allora è meglio tenersi i 4 guai che avevamo prima

flip

Lun, 11/02/2019 - 17:54

bankettitatlia , deve rientrare nei ranghi e preoccuparsi di controllare meglio le banke ed assumesti le proprie responsabilità. troppe banche falliscono e bankettitalia si frega le mani. tanto c'è chi ci pensa.... troppo comoda!!

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 18:02

quello che vuol fare salvini non vale ...e' palese discriminazione nei confronti dei MASSONI. #restiamoumani non emarginiamoli! ce lo chiede l'europa...

Mauro23

Lun, 11/02/2019 - 18:25

May 2019 none Europe no one Eur for the sovereignism

carlottacharlie

Lun, 11/02/2019 - 18:32

Santa pazienza, persino per le cose di nostra proprietà dobbiamo chiedere il permesso ai farabutti EU? Subito, Borghi, deve far accettare e firmare il documento dove si afferma che le Riserve auree sono dello Stato Italiano. Troppi strilli europei per credere siano onesti, le riserve fanno acquolina, hanno sempre avuto la speranza, con l'aiuto dei farabutti nostrani, di metter le mani sopra e trasportarle alla Bce. Altrimenti non si spiegano le sferzate ed ingerenze.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 18:42

Come ci si può fidare dei parrucconi sinistri messi lì da altri sinistri, che non hanno mai controllato, o peggio, hanno fatto finta di controllare, avallando il disastro delle banche alle quali i solerti sinistri (sempre loro, quelli che avevano nominato) hanno elargito miliardi per ripianare i debiti, mandando sul lastrico migliaia di famiglie e appioppando la spesa sul groppone di tutti?

investigator13

Lun, 11/02/2019 - 18:57

Date voce all'avv. Mori e saprete cosa significa cedere oro. perdere ancora sovranità e di brutto. Fermate questi due, fermate il governo giallo verde. La Banca d'Italia deve essere nazionalizzata e tornare allo Stato. Ma che capiscono sti due citrulli legastellati? Sarebbe un danno enorme per l'Italia e gli italiani

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 11/02/2019 - 19:02

Americani, inglesi, svizzeri non hanno voglia di restituire all'Italia il suo oro. Più o meno come stanno facendo con la Germania. Per questo si muovono i grossi calibri della UE, oltre quelli della Bce per impedire quello che rientra nella facoltà del governo italiano con la sua sovranità.

CALISESI MAURO

Lun, 11/02/2019 - 19:11

Hanno toccato la coda del drago e i nemici hanno mandato avanti il cameriere che ci viene a dire che l'oro dei vari popoli europei appartiene ormai alla cricca. L'oro non va toccato, e' la base del futuro in questa economia farlocca che sta' collassando. Avanti gialloblu nazionalizzate la Banca che era nostra e dei volponi l'anno consegnata ai gatti e alle volpi! A proposito .. il cavaliere cosa propone?:))

timoty martin

Lun, 11/02/2019 - 19:36

UE non dia consigli, li sbagliano quasi sempre.

curatola

Mar, 12/02/2019 - 06:17

L indipendenza si ha quando un ente si autosostiene (mercato) o viene eletto dal popolo sulla base del consenso ricevuto.

flip

Mar, 12/02/2019 - 11:02

d'accordo "salvare l'indipendenza", ma bankettitalia deve assumersi le sue responsabilità e non lasciare la patata bollente sembre in mano al governo!TROPPO COMODA! altrimenti deve essere commissariata e controllata dallo Stato!