Bankitalia: "Debito record a marzo, è aumentato ​di 15,3 miliardi in un mese"

Il debito è aumentato a 15,3 miliardi, rispetto a febbraio, a 2.184,5 miliardi. Si legge nel supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito"

Vola il debito pubblico a marzo toccando ancora una soglia record. Il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato, infatti, di 15,3 miliardi rispetto a febbraio, a 2.184,5 miliardi.

A certificarlo è la Banca d'Italia nel supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito". L'incremento del debito è stato inferiore al fabbisogno del mese (18,6 miliardi), "grazie all`effetto complessivo dell`emissione di titoli sopra la pari, dell`apprezzamento dell'euro e della rivalutazione dei titoli indicizzati all`inflazione (3,1 miliardi) e alla diminuzione di 0,2 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a fine marzo pari a 78,9 miliardi; 61,9 miliardi a fine marzo 2014)".

Quanto ai sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 14,2 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 1,1 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

Commenti

magnum357

Gio, 14/05/2015 - 11:42

Allegria allegria, da quando renxie è al potere il debito pubblico è aumentato di ben 115 MLD di euro !!!!

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 14/05/2015 - 11:51

Non problem....siamo pieni di RISORSE!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 14/05/2015 - 12:22

Ma come? Non eravamo fuori dal tunnel? Caro Frank60, in effetti la presidenti della camera ne vorrebbe di piú... Forse perché non sono ancora sufficienti per migliorare i risultati?

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 14/05/2015 - 12:59

Questo governo di merdacce, ci sta gonfiando di menzogne con le quali potremmo far viaggiare qui in Italia i treni senza ruote! Basta! Hanno rotto gli zebedei alla grande!!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 14/05/2015 - 13:02

ah ecco come si accumulano i tesoretti, non pagando e facendo nuovo debito, geniale il nostro premier!!!.....e questo problema del debito dopo il jobs act e le 80 euro come lo risolviamo? con la legge elettorale o con la prossima sul conflitto di interesse che ci fara' perdere altri mesi??? MA C'è QUALCUNO DI QUELLI CHE HANNO IN MANO LE CHIAVI DI QUESTO PAESE CHE SI è ACCORTO CHE STIAMO AFFONDANDO????

Ritratto di IRON

IRON

Gio, 14/05/2015 - 13:16

L' aumento del PIL dello o,3% era drogato dall' aumento della spesa pubblica. La banca d' Italia lo certifica. Pinox, hai ragione. Anche il Titanic affondava, ma nei saloni beni della prima classe continuavano a ballare. Chi ci sta sul collo non ha i nostri problemi : "appoggiano il gomito sul pane" e "il loro formaggio rotola sul burro". Le masnade importate li travolgeranno.

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 14/05/2015 - 14:42

ma che dite! con lo spread basso, il PIL in crescita dello 0,3 e l'uscita dalla recessione il debito pubblico verrà abbattuto in men che non si dica.

onurb

Gio, 14/05/2015 - 15:08

Vorrei capire come si concilia questa informazione, data da Bankitalia, con il discorso che qualche settimana fa faceva Renzie, ossia che era stato trovato un tesoretto di 1,6 mld da gestire in maniera opportuna. Come dice Ostellino nel suo articolo odierno, è impossibile fare la sintesi di tutte le promesse che ha fatto il pupo fiorentino. Io, nonostante tutto, ci sono riuscito ed è questa: 'sto signore sta combinando tanti di quei guai che prima lo mandiamo a fare l'amministratore condominiale e tanto di guadagnato sarà per tutti, tranne, ovviamente, che per i condomini.

Massimo Bocci

Gio, 14/05/2015 - 15:12

Si calmino quelli di Banchitalia tanto un non so mica soldi loro ma nostri dei Bue, poi come da nuovo corso Dei soliti ladri per soliti ammanchi compagneri, saranno un nuovo investimento pre elettorale (tipo 80€) il come ti compro voti i cash di "cono gelato" tranquilli ora va alla lavagna in TV e spiega tutto, con disegni esplicativi, vi farà un disegnino esplicito di come l'Italico Bue (sovrano) si deve porre a 90', mi raccomando seguite con attenzione.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 14/05/2015 - 15:16

Nessun problema, siamo usciti dalla recessione e siamo in ripresa economica....

badboy

Gio, 14/05/2015 - 15:25

Lo vediamo ogni mese: il debito pubblico e il suo costo continua ad aumentare senza limite, nonostante che abbiano già ridotto gli investimenti pubblici in infrastrutture, che avrebbero dato lavoro alle aziende private. Risultato: ancora piú disoccupati e aziende in difficoltà dall'altra parte. E questo da 5 anni ce lo vendono per "riforme" che ci avrebbero portato su una buona strada ? Io non vedo traccia di un progresso, anzi solo marcia indietro come sempre. E poi la colpa delle nostre piaghe è sempre dell'Europa, della Germania e degli immigrati...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 14/05/2015 - 15:49

La strada è ancora lunga...ma la macchina è ripartita! Tratto da: "Renzie's memorabilia".

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 14/05/2015 - 16:53

Giusto, Memphis35, puoi però tranquillamente togliere "è ripartita"!

Gius1

Gio, 14/05/2015 - 17:00

Colpa di Berlusconi......

Gius1