Economia

Bankitalia: "Debito record a marzo, è aumentato ​di 15,3 miliardi in un mese"

Il debito è aumentato a 15,3 miliardi, rispetto a febbraio, a 2.184,5 miliardi. Si legge nel supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito"

Bankitalia: "Debito record  a marzo, è aumentato  ​di 15,3 miliardi in un mese"

Vola il debito pubblico a marzo toccando ancora una soglia record. Il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato, infatti, di 15,3 miliardi rispetto a febbraio, a 2.184,5 miliardi.

A certificarlo è la Banca d'Italia nel supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito". L'incremento del debito è stato inferiore al fabbisogno del mese (18,6 miliardi), "grazie all`effetto complessivo dell`emissione di titoli sopra la pari, dell`apprezzamento dell'euro e della rivalutazione dei titoli indicizzati all`inflazione (3,1 miliardi) e alla diminuzione di 0,2 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a fine marzo pari a 78,9 miliardi; 61,9 miliardi a fine marzo 2014)".

Quanto ai sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 14,2 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 1,1 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

Commenti