Bankitalia: "Lo spread ci è già costato 1,5 miliardi"

La Banca d'Italia avvisa il governo: "Lo spread in sei mesi ci è già costato 1,5 miliardi. E peserà soprattutto sulle famiglie"

In sei mesi di governo Conte lo spread "ballerino" ci è costato 1,5 miliardi di interessi in più al contribuente". È l'allarme che lancia la Banca d'Italia.

"Occorre abbattere lo spread, i segnali che gli investitori percepiscono sono importanti", ha sottolineato il vice direttore generale di Via Nazionale, Luigi Federico Signorini, nel corso dell'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, "Costerebbe oltre 5 miliardi nel 2019 e circa 9 nel 2020, se i tassi dovessero restare coerenti con le attuali aspettative dei mercati".

Per Signorini, la crescita dello spread rischia di avere ripercussioni sulle famiglie. Inoltre La crescita dei tassi di interesse sul debito pubblico "ha un effetto in qualche modo comparabile a una stretta monetaria, una stretta però assai più marcata e rapida di qualsiasi ipotizzabile (futuro, graduale) processo di normalizzazione della politica dell'Eurosistema".

Per qusto, nonostante gli obiettivi della manovra siano "ambiziosi", la crescita dei tassi sul debito "rischia di vanificare tutto l'impulso espansivo atteso dalla politica di bilancio". Inoltre una politica di bilancio espansiva, "pur utile in fasi cicliche particolarmente avverse, non garantisce la crescita in medio termine e può metterla in pericolo a lungo andare".

"L'obiettivo di ridurre l'incidenza del debito pubblico sul Pil è condiviso dal governo", ha spiegato Signorini, "La manovra tuttavia persegue tale riduzione puntando non sull'equilibrio dei conti , bensì sullo stimolo introdotto dall'espansione di bilancio. Prefigura una significativa riduzione dell'avanzo primario nel 2019; non contempla un riequilibrio negli anni successivi". (AGI) Rmv/Gio

Commenti

schiacciarayban

Ven, 09/11/2018 - 14:19

Non è vero! Adesso Di Maio e Borghi vi faranno vedere i conti giusti! Anzi ci abbiamo giuadagnato!

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 09/11/2018 - 14:35

questi soldi facciamoceli dare da quelli che hanno votato M5S e Lega, che è colpa loro... mica di quelli che hanno governato (e rubato) prima di loro

rokko

Ven, 09/11/2018 - 14:57

Se rimarrà come è adesso, ci costerà circa 6.5 miliardi nel 2019. Ma sono bruscolini

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 09/11/2018 - 15:29

praticamente neanche la metà di quello che costa la banca d'italia agli italiani al mese?

bundos

Ven, 09/11/2018 - 16:19

E voi quanto ci siete costati negli ultimi 20 anni? 50,80,100 miliardi di danni...andate a quel paese per sempre

cardellino

Ven, 09/11/2018 - 17:22

Quindi le colazioni del felpino montato ci sono già costate un miliardo e mezzo. Forse è per questo che sembra un maiale all'ingrasso. Mi sa che lo mangia anche a pranzo , merenda e cena. Altro che prima gli italiani. Prima lui poi lui e solo lui. Rovina dell'Italia dimettiti, ubriacone

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 09/11/2018 - 17:31

@bundos, e allora il pd?

Marguerite

Ven, 09/11/2018 - 17:31

Ma com’è possible.? Salvini ha detto che lo spread....se lo mangiava !!! Dunque la crescita è più bassa che con il Governo precedente, il debito è più alto e ci sono più disoccupati !!! Moralità era meglio se l’Italia si era tenutoi il Governo di prima !!! CHE FIGURA DI MxxxA !!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 09/11/2018 - 17:36

E CHI SE NE FREGA!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 09/11/2018 - 17:45

perSilvio46 esatto! comunque sia come minimo abbiamo già sconfitto la povertà! viva l'italia evviva i babbei!

lorenzovan

Ven, 09/11/2018 - 17:47

@cardellino...no..lui nn e' un ubricone come Junker..lui pasteggia a champagne ..quando mangia il sushi....veri tipici prodotti italiani...come no'...comee' bello avere dei seguaci fedeli che neanche vedono gli elefanti volare davanti al naso....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 09/11/2018 - 18:00

X babbeipersempre 17:45...esatto! Noi dello spread CE NE FREGHIAMO e lo guardiamo CON SOVRANO DISPREZZO perché CE LO MANGIAMO A COLAZIONE. Noi siamo furbi, molto furbi, è il resto del mondo che è scemo.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 09/11/2018 - 18:11

Ma chi è questo? Chi l'ha votato? Come si permette di dire queste fake? Sicuramente non ci capisce niente di alta finanza ed economia, che vuoi metterti con la coppia Felpa-Bibita? Questi volano con il pallottoliere, glielo ha insegnato Tria ad adoperarlo mica mi hai detto un prospero... Si candidi e si faccia eleggere dal popolo se vuole contestare i numeri del governo sette bellezze.

Jon

Ven, 09/11/2018 - 18:19

Chiara Sarra..che pena..!! Non devo mai piu' aprise questo dito del Giornale...Pubblicate solo i post degli imbecilli, come se in Italia ne fossimo pieni...e nessuna abbia capito nulla .. lei deve solo fare carriera..continui cosi'..

basterebbeunpod...

Ven, 09/11/2018 - 19:28

@giovinap... quindi secondo lei la banca d'Italia costerebbe 36 miliardi all'anno? Cortesemente mi darebbe le fonti? O sono notizie fornite da salvini (tutti gli imprenditori che incontra sono con lui e con abolizione Fornero), dimaio (genio su Alitalia, Tap e cancellazione povertà) e degli ancora più fenomenali toninelli, bagnai e borghi?

Robdx

Ven, 09/11/2018 - 20:19

1,5 miliardi e cosa sono in confrontoo ai 370 miliardi in 5 anni di governo pd. Avoia a spread, ma vedo che i pdioti oltre ad essere ignoranti fanno anche i professorini. Ma ricordo a Bankitalia che queste notizie possono funzionare con atomix59, con babbeosempre,mangiabambini,marguerite a svizzera au chomage, ma fortunatamente in questo paese qualcuno con un minimo di cultura ancora esiste

Robdx

Ven, 09/11/2018 - 20:21

Facendo 370miliardi di debito in più in soli 5 anni pure atomix59 sarebbe in grado di fare 1,5% di crescita. Ma purtroppo i pdioti non ci arrivano

Robdx

Ven, 09/11/2018 - 20:24

Marguerite quella che fa figura di mxxxc è lei vista la povertà dei suoi commenti, le ricordo che il precedente governo è riuscito nell'impresa di aumentare il debito pubblico di 370miliardi in appena 5anni(record che credo non sarà superato da nessun governo fortunatamente)

bremen600

Ven, 09/11/2018 - 21:31

non è bankitalia che parla,è la voce di intesa san paolo,unicredit,ecc.ecc. = voce dei poteri bancocratici finanziari di bruxelles.!!pertanto non credibili.

rocchetti

Ven, 09/11/2018 - 21:38

Lo spread ci è costato 1,5 miliardi in 6 mesi cioè 3 miliardi all'anno, ma allora ho ragione quando dico che il debito deve essere finanziato totalmente da italiani, ora i tre miliardi di interessi sarebbero andati a famiglie italiane, anzi il governo per incentivare gli italiani all'acquisto avrebbe potuto dare anche un interesse maggiore, tanto gli interessi sarebbero stati dati a italiani (lo stato dovrebbe incentivare l'acquisto alle famiglie e non alle banche).

Reip

Ven, 09/11/2018 - 21:55

@babbeisempre... Ma non scrivere minkiate! Qui dentro l’unico babbeo, babbeo sempre cornuto e mazziato sei tu! Ahahahaahhha

Reip

Ven, 09/11/2018 - 21:57

@babbeisempre... Ma cosa scrivi? Ma te lo sei letto l’articolo? Ma sai leggere? Qui dentro l’unico babbeo, babbeo da sempre cornuto e mazziato sei tu! Che poveraccio...

Marguerite

Sab, 10/11/2018 - 08:23

Robdx, Per tua infornmaio e , on sono au chômage ma ho venduto 3 imprese. Adesso vivo a Lugano, dei miei deposti bancari e del fitto della mia villa a Ginevra..(6.000 euro mensile..l’affitto.) + lo stipendio di mio marito Giurista internazionale libero professionista. Non sono PD sono PLR Ginevra, ossia, di destra LIBERALE. no come voi DESTRA DI SINISTRA COMUNISTA ITALIANI dove l’unico scopo è AUMENTARE LA SPESA SOCIALE !!!!!!.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 10/11/2018 - 08:37

basterebbeunpod, è evidente a chiunque che la mia è una "iperbole!(tranne che per lei) la banca d'italia non costa 1,5 miliardi ogni 15 giorni, ne costa "solo" 1 miliardo e 42 milioni anno(esclusi i costi nascosti vari e eventuali) la banca d'italia ha il triplo del personale della banca centrale europea e da quasi tutti i servizi di qualunque genere in appalto. lei nel frattempo mi invii la fonte del miliardo e mezzo che l'italia perderebbe per lo spread(si astenga se la sua fonte è la b.c.e.) lo so che siete incazzati neri, perdere il potere e la cassaforte italiana che avevate sempre a portata di mano è traumatico! segua un mio consiglio si prepari all'estinzione del suo partito di riferimento.

rudyger

Sab, 10/11/2018 - 08:41

Ci dicano il nome delle 37 Banche italiane azioniste di Banca d'Italia. Ci dicano anche come si sono spartiti i 7 miliardi di utili della Banca d'Italia, poi parliamo di spread. Banca d'Italia ? NO Banca delle Banche. Potevano queste controllare e stesse ?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 12/11/2018 - 09:21

rudyger, in italia ci sarebbero 37 banche azioniste di banca d'italia? è più corretto dire che ci sono 37 "marchi" appartenenti a due gruppi bancari(cartelli)che in accordo tra di loro fregano gli italiani!