Biglietti, licenza, commissario: ecco il futuro nero di Alitalia

Licenza di volo confermata solo per pochi giorni. Poi il commissario e le verifiche delle risorse economiche, pena lo stop ai biglietti

Il Cda di Alitalia ha avviato l'iter per il commissariamento, "prendendo atto" con "rammarico" del netto no dei dipendenti all'accordo del 14 aprile emerso dal referendum. "Al momento" comunque verrà garantita l'operatività dei voli, ha assicurato la compagnia. Il Consiglio di amministrazione di Alitalia, riunitosi questa mattina, "data l'impossibilità di procedere alla ricapitalizzazione, ha deciso di avviare le procedure previste dalla legge e ha convocato un'assemblea dei soci per il 27 aprile al fine di deliberare sulle stesse", si legge in una nota diffusa al termine della riunione. L'assemblea di giovedì (che potrebbe slittare in seconda convocazione al 2 maggio) dovrebbe deliberare la richiesta di amministrazione straordinaria speciale, con l'uscita dei soci che a quel punto affiderebbero la compagnia al governo. L'esecutivo dovrà quindi nominare uno o più commissari il cui compito è cercare acquirenti o nuovi investitori, in assenza dei quali non gli resterebbe altra strada che chiedere il fallimento, con la procedura liquidatoria, due anni di cassa integrazione per i lavoratori e la cessione degli asset della compagnia.

Licenza e biglietti

L'Ente nazionale per l'aviazione civile si è detto disponibile a lasciare il certificato di operatore aereo (Coa) all'Alitalia in attesa che nell'arco di un paio di giorni venga nominato il commissario, dopodichè la licenza verrà sospesa e al commissario, verificato che abbia a disposizione le risorse sufficienti, verrà concessa un'autorizzazione temporanea rinnovata mese per mese. "Ci hanno detto - afferma il presidente dell'Enac, Vito Riggio - che un pò di soldi ce li hanno e per ora gli lasciamo la licenza in attesa che arrivi il commissario che dovrebbe avere le risorse sufficienti. Se non le avesse, dovremo interdire la possibilità di emettere biglietti. Una volta deciso il commissario il Coa viene sospeso e rilasciata un'autorizzazione temporanea rinnovabile mese per mese. L'importante è che arrivi subito il commissario in non più di due o tre giorni". Comunque uno degli elementi fondamentali da chiarire è se il governo è disponibile a dare un supporto economico, anche se temporaneo, per permettere la continuità aziendale. Tema che dovrebbe essere chiarito domani pomeriggio in occasione della riunione tra governo e le parti al ministero dello Sviluppo Economico. L'approvazione dell'accordo del 14 aprile, ricorda Alitalia, "avrebbe sbloccato un aumento di capitale da 2 miliardi, compresi oltre 900 milioni di nuova finanza, che sarebbero stati utilizzati per il rilancio della Compagnia".

Commenti

i-taglianibravagente

Mar, 25/04/2017 - 16:51

tra 50 anni saremo ancora qui a parlare dei passivi di alitalia, del rischio di chiusura (comiche) e degli n-mila pelandroni a spese nostre.

fj

Mar, 25/04/2017 - 17:01

Se chiudono ben gli sta.

Fermantiport

Mar, 25/04/2017 - 17:02

Basta soldi pubblici (ovvero NOSTRI) in questo buco nero mangia soldi! Negli ultimi dieci anni, crisi o no, tutte le altre compagnie europee hanno aumentato passeggeri, km e utili. Alitalia intanto, perdeva costantemente milioni di euro. Basta.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 25/04/2017 - 17:12

Ma i capitani coraggiosi che fine hanno fatto ? A suo tempo abbiamo vinto le elezioni con questa trovata ma al popolo italiano questa avventura è costata cara.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 25/04/2017 - 17:24

Il più vergognoso bidone di questa sciagurata repubblica. Decenni di sperpero di risorse, per garantire un pugno di privilegiati, telepilotati da sindacalisti parassiti e politicanti ladri. Ma lasciatela fallire una volta per tutte. Liberiamocene......

wintek3

Mar, 25/04/2017 - 17:25

Se dopo tutti questi anni in passivo la super dirigenza di Alitalia non è riuscita a trovare una soluzione neppure copiando da altri che hanno avuto gli stessi problemi , credo che sia da cacciare in tronco, in più io dico che devono rendere tutto quanto percepito fino ad ora.BASTA BASTA e BASTA

zadina

Mar, 25/04/2017 - 17:28

I dipendenti di Alitalia consigliati dai sindacati anno scelto il fallimento della azienda rifiutando il contratto proposto e il ribasso dello stipendio ed anche diversi licenziamenti, i dipendenti non anno anno considerato che una volta fallita la azienda dopo 2 anni di ammortizzatori sociali si troveranno disoccupati che vadano dai sindacati per farsi dare lo stipendio, loro sperano che lo stato si accolli le spese e rifare partire la azienda a spese di tutto il popolo Italiano, come per tutti i cancri è meglio che muoia, il servizio dei voli lo faranno altre compagnie più oneste e meglio organizzate, e i dipendenti fra 2 anni li vedremo a sfilare in piazza in cerca di lavoro che non troveranno mai più, e guarderanno agli altri che lavorano e li anno sostituiti.

pasquinomaicontento

Mar, 25/04/2017 - 17:28

Chissenefrega, io nun volo...

Anonimo (non verificato)

walteriasiello

Mar, 25/04/2017 - 17:28

[Esplora il significato del termine: Il board della compagnia si è riunito dopo la bocciatura del piano da parte dei lavoratori. Salta la ricapitalizzazione. Su 11.673 aventi diritto hanno votato in 10.184,il fronte contrario a esuberi e tagli salariali ha battuto i favorevoli 6.816 contro 3.206] Il board della compagnia si è riunito dopo la bocciatura del piano da parte dei lavoratori. Salta la ricapitalizzazione. Su 11.673 aventi diritto hanno votato in 10.184,il fronte contrario a esuberi e tagli salariali ha battuto i favorevoli 6.816 contro 3.206

walteriasiello

Mar, 25/04/2017 - 17:29

Il board della compagnia si è riunito dopo la bocciatura del piano da parte dei lavoratori. Salta la ricapitalizzazione. Su 11.673 aventi diritto hanno votato in 10.184,il fronte contrario a esuberi e tagli salariali ha battuto i favorevoli 6.816 contro 3.206

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 25/04/2017 - 17:30

un carrozzone dove si sono parcheggiati per anni I parentastri del piu' opaco clientelismo romano. il dilemma e' dove li andranno a risistemare? ferrovie? autostrade per litaglia? anas?

Ritratto di robergug

robergug

Mar, 25/04/2017 - 17:40

Aspetto di sentire del primo areo Alitalia bloccato in qualche aeroporto a casa di Dio, perché il Capitano non ha credito per pagare il carburante...

Edith Frolla

Mar, 25/04/2017 - 17:46

I dipendenti hanno votato no ? Restino a casa

frabelli1

Mar, 25/04/2017 - 17:56

Quindi i dipendenti saranno per due anni sul groppone degli italiani, bene!

frabelli1

Mar, 25/04/2017 - 17:59

Ora tutti giù per terra e chi deve volare scelga alle compagnie aeree

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Mar, 25/04/2017 - 18:01

@zadina, beata innocenza! questi parassiti sperano (e otterranno) di essere mantenuti da tutti noi: esattamente come succede da 10 anni a questa parte. Più schifo ( o parimenti) di Alitalia è solo Atac di Roma.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 25/04/2017 - 18:09

Tutto il commercio mondiale deve imparare da noi italiani. Se le cose vanno male, non sono i clienti da interpellare per comprendere i propri errori e redimersi. No! I dipendenti fan testo. Quando si apre un'azienda, lo si fa per crear posti di lavoro, mica per guadagnare! Della clientela, si può far benissimo a meno, le riunioni sindacali arricchiscono la Nazione!

Fjr

Mar, 25/04/2017 - 18:15

Piccard, l'ultima che ha scritto è quella corretta come al solito ce li metteranno nell'anas ,ma solo i capoccioni i poveri cristi facciano da soli

tormalinaner

Mar, 25/04/2017 - 18:16

Speriamo che la chiudano veramente e in realtà non sia un trucco per avere ancora per strada questi dipendenti vampiri sindacalizzati degli Italiani.

Gianni000

Mar, 25/04/2017 - 18:25

Come con Fiat, un'altro suicidio causato dai sindacati che non hanno ancora capito che il vento è cambiato. Delude invece che i dipendenti li ascoltino ancora, non si meritano di mantenere il posto di lavoro, spiace ma è cosi'.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 25/04/2017 - 18:25

Ma i ricchi arabi, con tutti i loro strameledetti petrodollari, cosa fanno? Non l'avevano comprata loro, alitalia?

leo_polemico

Mar, 25/04/2017 - 18:26

Perchè non viene pubbblicata un articolo con una tabella, semplice semplice, con indicati gli incarichi, le qualifiche e gli stipendi netti percepiti dai dipendenti Alitalia in confronto con chi ha gli stessi compiti delle altre compagnie? Qualcuno per questa pubblicità teme forse una ribellione nei confronti dei sindacati (bravi a tutelare sè stessi) e di chi ha permesso questo stato di cose? Se poi si completa la tabella con un cenno riguardante il "costo della vita" ed il "potere di acquisto" nel paese della compagnia il resoconto sarebbe completo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 18:52

@marino biroccio. State governando voi da 6 anni. A chi vuoi dare la colpa? I sindacati sono al 90 % di sinistra. A chi vuoi dare la colpa? Siete proprio testardi. Neppure davanti all'evidenza.

Iacobellig

Mar, 25/04/2017 - 19:02

PER ANNI, STIPENDI TROPPO ALTI E VANTAGGI ECCESSIVI PER PILOTI E DIPENDENTI, MA IL FALLIMENTO VA POSTO A CARICO DEL MANAGEMENT, COMPRESO IL PREDIDENTE CORDERO CHE, IN QUANTO DI ESSERE UNA NULLITÀ, SI È DILEGUATO POCHE SETTIMANE FA SICURAMENTE CON LE TASCHE PIENE E CON LA LIQUIDAZIONE!!!

settemillo

Mar, 25/04/2017 - 19:32

Chi è CAUSA del SUO MALE, pianga se stesso. Quanto danaro è stato sperperato per le numerose inutili trasferte a CINQUE STELLE? Secondo me se la sono meritata tutti, dal primo all'ultimo all'ultimo IMBOSCATO della Kompagnia!

fabiod

Mar, 25/04/2017 - 19:36

bastardi ladri e fannulloni che parlano solo romanesco

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 25/04/2017 - 19:38

BASTA, NON SE NE PUO' PIU'!!!....Ma chiudetelo sto carrozzone mangiasoldi pubblici che mantiene soo lavoratori ultra-privilegiati e sindacalisti magnasghei !!!!

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 25/04/2017 - 19:38

BASTA, NON SE NE PUO' PIU'!!!....Ma chiudetelo sto carrozzone mangiasoldi pubblici che mantiene solo lavoratori ultra-privilegiati e sindacalisti magnasghei !!!!

Luisigno

Mar, 25/04/2017 - 20:04

Bidonitalia volerete con le tessere del sindacato

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 25/04/2017 - 20:26

cito:".... dei soci che a quel punto affiderebbero la compagnia al governo. L'esecutivo dovrà quindi nominare uno o più commissari.... Buon Appetito!!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 25/04/2017 - 22:35

Della compagnia di bandiera non frega niente a nessuno ! men che meno ai lavoratori (non tutti!)

Gius1

Mer, 26/04/2017 - 07:19

anche qui colpa della Sicilia