Spunta nuova tassa sulla casa: il Pd fa il furbo, poi ci ripensa

Emendamento del Pd alla manovra: via l'Imu e la Tasi, arriva la nuova imposta sugli immobili Imi. Confedilizia all'attacco: "Aumenta la tassazione". E la sinistra deve fare retromarcia

Una nuova imposta sugli immobili. L'emedamento, ammesso all'esame in commissione Bilancio, è stato presentato da ventiquattro dem e punta a istituire un'imposta municipale sugli immobili che sostituisca l'imposta municipale propria (Imu) e il tributo per i servizi indivisibili (Tasi). Già il nome è tutto un programma: Imi. La selva di polemiche, che si sono riversate sul Pd, ha obbligato il partito di Matteo Renzi a fare retromarcia e ritirare l'emendamento.

Una nuova imposta, un nuovo balzello per stangare gli italiani. L'emendamento del Pd alla legge di bilancio, a prima firma Maino Marchi, chiede di sostituire l'Imposta municipale unica (Imu) e il tributo per i servizi indivisibili (Tasi) con l'Imposta municipale sugli immobili. L'Imi, questo l'acronimo della nuova imposta proposta dai democrat, si applicherà in tutti i Comuni del territorio nazionale, ferma restando, per le Province autonome di Trento e di Bolzano, la facoltà di modificarla.

"L'emendamento sulla unificazione di Imu e Tasi fa due cose - commenta il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa - da un lato conferma quello che abbiamo sempre detto, e cioè che la Tasi non è una tassa sui servizi ma una patrimoniale, così come lo è l'Imu. Dall'altro - continua - aumenta la tassazione sugli immobili". Il limite massimo ordinario della somma delle aliquote di Imu e Tasi, infatti, è del 10,6 per mille. L'emendamento, invece, lo porta all'11,4 per mille. Misura, quest'ultima, che nel 2015 era stata ammessa solo in presenza di corrispondenti detrazioni sulla prima casa - quindi senza aumenti di tassazione - e che per il 2016 è stata inopinatamente confermata, senza condizioni, solo per alcuni Comuni, così come fa per il 2017 il ddl bilancio, con scelta già contestata da Confedilizia. "Ci aspettiamo che questo aumento di imposizione sugli immobili non faccia strada - conclude Spaziani Testa - le tasse su case, negozi e uffici vanno drasticamente ridotte. Con questo emendamento verrebbero addirittura aumentate".

Le polemiche sono tali che alla fine il Pd deve fare retromarcia e ritirare l'emendamento. "Non vogliamo che ci siano dubbi o strumentalizzazioni, per questo lo ritiriamo", si limita a commentare Marchi. "Siamo al festival dell'emendamento - prende le distanze Renzi - oggi ce ne era uno in cui l'Imu diventava Imi. Siamo al 'compro una vocalè di Mike Bongiorno e io me ne intendo...". Ma, al di là del tentativo di smrcarsi, resta il tentativo del partito del premier di stangare (ancora una volta) gli italiani sulla casa.

Commenti

...mauroDaMantova...

Mar, 15/11/2016 - 15:51

questi LADRONI non sanno nemmeno più loro come devono fare a RUBARE

Finalmente

Mar, 15/11/2016 - 15:53

i migranti costano... da qualche parte devono trovarli i soldi. Ladri

glasnost

Mar, 15/11/2016 - 15:56

Il PdB (partito delle banche) non può campare senza tassare chi lavora e produce. Alla faccia di Renzi che dice di ridurre le tasse!!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 15/11/2016 - 15:58

un no non basta più: con questa gentaglia ci vuole ben di piu!

bettym

Mar, 15/11/2016 - 16:00

io non ci voglio credere!!! Tutti i governi che si vantano di aver tolto una tassa, vedi IMU, NON possono poi rimetterla cambiando solo il nome e di fatto tornare ad avere un'altra volta la tassa che alcuni mesi prima si erano tanto vantati di averla tolta?? Mi fa schifo qualsiasi LADRO politico

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/11/2016 - 16:01

L'UOMO che RIDUCE le TASSEEE!!!lol lol #ACASACOLNO.

ROSTAM

Mar, 15/11/2016 - 16:01

dai che sto giro fanno la frittata definitiva e il 4 dicembre stappiamo la bottiglia

Nonlisopporto

Mar, 15/11/2016 - 16:01

espropriazione con il giustificativo dei migranti per dare alle banche

Vigar

Mar, 15/11/2016 - 16:02

Secondo le migliori tradizioni delle sinistre!.."stiamo preparando una nuova massiccia riduzione delle tasse"....Lo spazio a disposizione per i commenti è insufficiente per esprimere tutto lo schifo che fate!

ccappai

Mar, 15/11/2016 - 16:04

Ci aspettiamo anche che provvediate a rivedere il vostro titolo (non si tratta infatti di una nuova tassa, ma di un accorpamento di due tasse esistenti). Inoltre, Fino a che questo Paese non capirà che è necessario e doveroso tassare la proprietà non andremo da nessuna parte. Piuttosto, si taglino drasticamente le tasse sul lavoro.

Sognatore_a_oltranza

Mar, 15/11/2016 - 16:04

Basta Renzi, basta sinistra al governo. Elezioni subito! mandiamo a casa i ladri.

il veniero

Mar, 15/11/2016 - 16:06

la burocrazia italiana è sempre peggio . Se i comuni non provvedessero a comunicare il costo di tari , tasi , imu sarebbe delirio burocratico assoluto ... e già così è x alcuni kafkiano . . Non ho + parole , non si pouò cambiare ogni anno le leggi ...solo qui .

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 15/11/2016 - 16:08

Sono dei tamarri. Nel 2012, per il solo fatto che ero iscritto all'AIRE mi hanno applicato in pieno l'IMU per la 1ª e unica casa che era abitata da decenni dalla mia famiglia (moglie, figli e nipoti) data loro in uso permenente a seguito di sentenza ddel tribunale. E' stata una invezione di quel tamarro di Monti (quello del fate presto). Ora cambiano ancora. Non trovo le parole per dire loro il disprezzo che provo.

cameo44

Mar, 15/11/2016 - 16:08

Mentre Renzi tutti i giorni ci dice di aver abbassato le tasse ilsuo PD si appresta a mettere un ulteriore balzello sulle case considerate limoni da spremere così facendo si continua a fare scendere il valore degli immobili creando ulteriore crisi del settore come sempre la sinistra chiede una patrimoniale cosa che già esiste anche se camuffata

sergio_mig

Mar, 15/11/2016 - 16:08

VOTATE A SINISTRA GENTE QUESTI SONO I RISULTATI. I CITTADINI SUBISCONO SENPRE AUMENTI DELLE TASSE MENTRE I POLITICI E MINISTERI NON RINUNCIANO MAI A NUENTE ANZI SI AUMENTANO GLI EMOLUMENTI. COMINCIAMO A TOGLIERE LE AUTO BLU, E USARE TAXI TRM E BUS, A UTILIZZARE AEREI DI LINEA ANCHE X CAPI DI GOVERNO E MINISTRI, VIA I SENATORI A VITA ( deve solo essere una carica onorifica senza compensi ) VIA I VITALIZI E PENSIONI D'ORO, RIDURRE I PUBBLICI DIPENDENTI E LE SOCIETÀ PARTECIPATE, VIA GLI F35 e ridurre missioni militari all'estero ECC..... VEDRETE CHE NON CE BISOGNO DI AUMENTARE LE TASSE. LADRI RAPINATORI BANDITI.

roseg

Mar, 15/11/2016 - 16:11

EHEHEHEHEH che fenomeni a Milan disen: SE L'E' NO SÜPA, L'E' PÁN BAGNÁ; e frottolo insiste: L'UNICO GOVERNO CHE HA ABBASSATO LE TASSE. BUFFONI PAGLIACCI.

roseg

Mar, 15/11/2016 - 16:13

Frottolo... L'UOMO CHE SUSSURRAVA AGLI ASINI.

istituto

Mar, 15/11/2016 - 16:14

Visto che occorrono sempre PIÙ SOLDI PER LE "RISORSE" CLANDESTINE,da qualche parte bisognava pur TASSARE. Ulteriore ragione per VOTARE IN MASSA PER IL NO per FAR CADERE QUESTO GOVERNO LADRO. NON BASTA UNA VITTORIA OCCORRE UNA MAGGIORANZA BULGARA DI NO AL REFERENDUM. DOPODICHÉ alle successive ELEZIONI VOTIAMO IN MASSA CENTRODESTRA (lasciando da parte le divisioni) E NON ASTENIAMOCI. Qualunque Governo di centrodestra anche se brutto sarà sempre infinitamente meglio del più bel Governo di SINISTRA che sa SEMPRE SOLO TASSARE,INVADERCI DI CLANDESTINI,TOGLIERCI I DIRITTI(CASA,LAVORO,WELFARE) CHE REGALA AGLI IMMIGRATI E AI CLANDESTINI,DISTRUGGERE LA FAMIGLIA E LA VITA, E CREARE UNA DITTATURA DEMOKRATICA.RIPETO NON ASTENIAMOCI,FAREMMO IL LORO GIOCO.

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 15/11/2016 - 16:16

Chi aveva ancora dubbi spero con questo li abbia fugati. Tutti a votare NO!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 15/11/2016 - 16:16

Spendi ieri, spendi oggi e spendi domani per migranti e cooperative e da qualche parte i soldi devono saltar fuori, del resto già si è visto che un paio di elementi della manovra non avrebbero copertura.

PEPPINO255

Mar, 15/11/2016 - 16:19

La storia infinita.... !!!

schiacciarayban

Mar, 15/11/2016 - 16:22

Queste sono esattamente le cose da non fare, creare incertezza e confusione, ma i nostri inetti politici lo capiranno mai o non ci arrivano proprio? Propongo un test di intelligenza per accedere alla carriera politica, i magistrati fano fior di difficiliasimi concorsi per accedere alla carriera, è mai possibile che fare fare il politico non ci voglia neppure una laurea?

VittorioMar

Mar, 15/11/2016 - 16:24

.....siamo arrivati all'ANATOCISMO delle TASSE.....ridurre le SPESE e gli SPRECHI..NO??

SaraBlack

Mar, 15/11/2016 - 16:24

Ma come ....Renzi non aveva detto che fino a quando non ci sta lui , niente nuove tasse?

lupo1963

Mar, 15/11/2016 - 16:25

Quelli che dovrebbero essere messi sui barconi sono meta' degli italiani. Poi,una volta in mezzo al mare,dovrebbero essere affondati. Mussolini ebbe venti anni per fare pulizia di quella gentaglia ,ma purtroppo era troppo buono.E adesso ci ritroviamo in queste condizioni.

diesonne

Mar, 15/11/2016 - 16:32

diesonne di pd sono malati cronici e inguaribili-per lor signori governare significa inventare tasse e ingannare i cittadini-elettori ignorateli quando votate e ricordatevi di votare no secco

schiacciarayban

Mar, 15/11/2016 - 16:36

Vorrei ricordare ai sostenitori comunisti delle tasse sulle proprietà che le proprietà vengono acquistate con guadagni che sono già stati tassati, quindi si tratta di fatto di una doppia tassazione. La proprietà non deve essere tassate, le tasse sulla proprietà bloccano i mercati con tutto ciò che ne consegue.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 15/11/2016 - 16:39

Capioto Kompagni VOI che difendete questo Governo ABUSIVO????? L'oloturia vale anche per VOI.

Raoul Pontalti

Mar, 15/11/2016 - 16:39

La tassazione sugli immobili in italia va almeno quintuplicata (sola eccezione la prima casa, purché non di lusso): CHI HA DEVE PAGARE! Altrimenti per sopperire alle necessità del Fisco sono costretti a pagare i poveracci! Hai la villa al mare o in montagna? PAGA! Hai investito in immobili a scopo speculativo? PAGA! Hai ereditato la casa avita e vuoi tenertela come seconda casa? PAGA! CHI HA DEVE PAGARE!!! Detassiamo invece i redditi da lavoro e anche quelli d'impresa e riduciamo anche le imposte sulle locazioni immobiliari sia residenziali che commerciali. Come in tutti i paesi civili vanno valorizzati il lavoro e l'impresa e bastonata la rendita parassitaria, in ispecie immobiliare.

beale

Mar, 15/11/2016 - 16:40

è acclarato: l'Italia è u paese comunista.accanimento sulla proprietà bolscevico. in Russia hanno impiegato 70 anni per capire la cazzata in quanto il popolo era stato illuso ma non aveva cambiato il suo status proletario morto di fame. da noi invece si sta passando da un benessere diffuso ad un livelloegualitario di pre-povertà il ché renderà felice Bergoglio ma esacerba gli animi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 15/11/2016 - 16:41

Se nel 2013 avesse votato l'esercito dell'astensione al voto, il 30% dell'elettorato, non saremmo in questa eufemistica melma. Caro popolo italiano non credere alle frottole di chi dice una cosa per ottenerne un'altra ma fai il contrario di quello che promettono ... per ben che vada non otterrai niente di buono ma per mal che vada una fregatura ti sarà garantita. Per cui se non voti loro si autovotano e andando a votare almeno si ha il 50% di probabilità di avere fatto bene o avere fatto un buco nell'acqua ... tentar non nuoce anzi è doveroso e chi risica non rosica.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/11/2016 - 16:42

ma chi fa più danni, da far pagare questa che io chiamo multa, uno che acquista la casa oppure i vandali che deturpano le case con scarabocchi e disegni vari?

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 15/11/2016 - 16:45

Ma cosa volete ? L´imu non c´e´piu´. IMI e´un´altra cosa. L´importante che l´imu e´stata tolta . Mi fa piacere per RENZI. L´uomo nuovo per il nostro PAESE. Il salvavita degli Italiani.

Rossana Rossi

Mar, 15/11/2016 - 16:45

Sono incapaci, pasticcioni e non san più che espedienti studiare per rubare soldi......un bel NO può essere l'occasione per spedirli a quel paese.......

onurb

Mar, 15/11/2016 - 16:46

Occhio, signori. Quando i sinistrati cambiano il nome alle tasse o parlano di razionalizzarle è il momento di preoccuparsi veramente. Questi sono dei maestri nel gioco delle tre carte e sanno fregarti senza che tu te ne accorga.

Finalmente

Mar, 15/11/2016 - 16:50

sanno mettere solo tasse, creatività zero, non esiste altro che punire il popolo, e per cosa ? Dare soldi ai migranti ? Per salvare il deretano dei papi delle amichette ? Questi devono sparire dalla scena politica, e dall'Italia sarebbe meglio, prima che qualcuno aspetti che gli levino la scorta a questi quattro traditori.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/11/2016 - 16:52

sergio_mig 16e08, nel Tuo elenco hai dimenticato un VIA I FINTIPROFUGHI!!!! GRAVE!!!!!lol lol Salutoni dal Nicaragua

amedeov

Mar, 15/11/2016 - 16:54

La colpa non è del pd ma degli italiani che ancora pagano tasse per mantenere questa classe politica che è tutta a favore dei clandestini.Io ho già incominciato a non pagare imu e tari appellandomi alla Costituzione che sancisce il pagamento delle tasse in base al proprio reddito. Perchè non viene applicato da tutti gli italiani?

PaoloPan

Mar, 15/11/2016 - 16:55

Basta ... basta ... il PD è la rovina dell'Italia.... Voto NO ... Voto NO .... Voto NO.

TrombaDaria

Mar, 15/11/2016 - 17:02

ahahahahaha, non ci posso credere

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 15/11/2016 - 17:04

Questo accade quando guardano i grafici al contratio : fa parte della loro studiata politica per lo sviluppo dell'economia italiana: togliere i soldi dalle tasche degli italiani per aumentare il giro commerciale. Anche se volessimo andare via dall'Europa saranno gli altri Stati che ce lo impediranno perché dei pollastri come noi sono introvabili.

onurb

Mar, 15/11/2016 - 17:07

ccappai. Classico ragionamento da comunista col paraocchi. Fa il paio con quelli del maestro Ferrero che non appena gli danno un microfono non perde occasione per mostrare che è rimasto un comunista tutto d'un pezzo. La vostra testolina non riesce a fare due più due: già il settore immobiliare sta in crisi e ha perso qualcosa come 7-8 centomila posti di lavoro, ma ancora non va bene: bisogna dare una mazzata definitiva al settore in modo che non si possa più risollevare. Capisco che è dura far entrare nel vostro cervello che la casa uno se la compra con i risparmi di una vita, ossia con i soldi che mette da parte dopo averci pagato sopra le tasse, ma

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 15/11/2016 - 17:08

Ennesimo cambio sigla alla patrimoniale per ingannare i cittadini! Diranno che le tasse sugli immobili diminuiranno sotto la sigla imi.Diranno che e' una ottimizzazione del gettito. ma nella realta'comunale l'imi produrra'aumento delle tasse perche'mescoleranno i parametri a danno dei proprietari

linoalo1

Mar, 15/11/2016 - 17:08

E questa è la Sinistra!!!Un continuo Gettare Fumo Negli Occhi,per confondere i Cittadini!!!Come??Basta cambiare Nome,almeno una volta all'anno,alla stessa Tassa!!Ossia,come nella Moltiplicazione,invertendo l'ordine dei fattori,il prodotto non cambia!!!!

Keplero17

Mar, 15/11/2016 - 17:09

La risposta è già stata evidenziata i migranti costano, il razzismo non c'entra, non solo ma oltre al costo noto c'è anche il costo della delinquenza, perché poi bisogna metterli in carcere se delinquono assumere poliziotti, pagare avvocati d'ufficio, è tutta una catena improduttiva. Dal momento che la costituzione prevede che sia la legge ad occuparsi della posizione dello straniero di fronte alla giustizia a condizioni di reciprocità, sarebbe sufficiente fare una legge che impedisca ai migranti di fare ricorso. Si potrebbe fare benissimo e sarebbe perfettamente costituzionale. Basti pensare alle norme che regolano i reati commessi da soldati americani in Italia che per effetto di trattati internazionali sono di competenza americana.

katon

Mar, 15/11/2016 - 17:20

SONO TALMENTE AVIDI DI SOLDI CHE NON SI RENDONO NEANCHE CONTO CHE PIU' TASSANO PIU' DEPRIMONO L'ECONOMIA E QUINDI A CONTI FATTI INCASSANO DI MENO. INOLTRE LA DEMAGOGIA E L' IDEOLOGIA PERVERSA SINISTROIDE DEVE COLPIRE LA " RICCHEZZA " SOTTO QUALSIASI FORMA, TRANNE LA LORO !!

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/11/2016 - 17:20

"L'ITALIA COL SEGNO PIU'" renziana ha colpito ancora

hectorre

Mar, 15/11/2016 - 17:25

ahahah...sono abituati con le loro sigle, ora si chiamano democratici ma sono i comunisti di sempre in salsa democristiana....il peggio del peggio!!...IO VOTO NO....qui non si tratta di riforme ma del futuro dei nostri figli...SVEGLIA!!!!

Libertà75

Mar, 15/11/2016 - 17:29

@ccappai, il solito commento eversivo e antidemocratico. Legga l'articolo 53 della nostra costituzione, l'aiuto io... I padri costituenti hanno vietato la possibilità di effettuare tasse patrimoniali perché queste erano facenti parte dei programmi di dittatura socialista (di sinistra o di destra poco cambia). Ora, è chiaro che chi possiede un patrimonio speculativo debba pagarci su tasse (appunto perché la variazione crea reddito), ma non si vede il motivo per cui una debba pagare delle imposte relative al mero fatto di possedere un immobile (non parlo della TASI, ma proprio di una formulazione tipo imu o imi o ici o altro).

gesmund@

Mar, 15/11/2016 - 17:29

Hanno "abolito" ben 2 tasse, e hanno anche semplificato, tutto per merito loro. O forse invece per colpa della vittoria dei no, o di Trump. O ai terremoti mandati da padre Cavalcoli di Radio Maria, che per questo è stato sospeso.

petra

Mar, 15/11/2016 - 17:34

Ultime parole di Renzi di ieri "finchè ci sarò io al governo, le tasse non aumenteranno, diminuiranno"

rudyger

Mar, 15/11/2016 - 17:38

maledetto toscano.

aldoroma

Mar, 15/11/2016 - 17:38

siete da manicomio solo dei pazzi fanno queste cose prima tolgono e poi rimettono............pazzi

rossono

Mar, 15/11/2016 - 17:39

ccappai cosa intende lei per proprietà?

petra

Mar, 15/11/2016 - 17:40

Anche chi ha una casa ereditata vecchia, fatiscente, che non puo' affittare a nessuno, nè vendere, deve pagare una tassa altissima, essendo seconda casa. Vergogna.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/11/2016 - 17:40

rp vai afc insieme a quell'altro infingardo di fini!!!

il veniero

Mar, 15/11/2016 - 17:40

GUARDA CASO CAMBIANO LE CARTE IN TAVOLA in corrispondenza della revisione degli estimi catastali ( altra follia italiota ... )

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 15/11/2016 - 17:40

Sempre tutti a mugugnare. Infatti le tasse vè l'ha tolte. A tolto La Tasi e l' IMU e ha messo solo l' IMI. Dite che non è vero?

Pigi

Mar, 15/11/2016 - 17:41

Eppure è semplice risolvere il problema della tassazione sugli immobili: i proprietari devono pagare in base a quello che i comuni spendono in servizi per gli immobili, né più né meno. Qualunque eccesso o esenzione distorce il mercato, ecco perché l'esenzione per la prima casa è una stupidaggine demagogica, ideata da Berlusconi e ripetuta da Renzi. Si finisce per tartassare le seconde case, gli uffici e i negozi, e non fa certo bene all'economia.

guardiano

Mar, 15/11/2016 - 17:48

Questi ladroni di stato per via di soldi sono più famelici delle iene, state sereni il quattro dicembre è vicino,preparate i bagagli.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 15/11/2016 - 17:50

PD altro non sta che per il PCI, ma in versione più devastatrice.... Il loro scopo sta in esasperare la gente per farla desistere di tenere immobili oltre la 1^ casa, tipico atteggiamento comunista utilizzato ai tempi della cortina di ferro nei paesi del Patto di Varsavia, conveniva donarla al governo in quanto tenerla era insopportabile... il PD a ciò intende arrivare............ VOTATE NO............

baio57

Mar, 15/11/2016 - 17:50

Pontalti e tu saresti un liberale di destra ? Dai ragionamenti sembri più komunista di Ferrero ,Diliberto e Capanna messi assieme .Scommetto che sei pure per l'esproprio proletario.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 15/11/2016 - 17:53

Ho abbassato le tasse, come sono incazzati i tassi. lol lol lol

il veniero

Mar, 15/11/2016 - 17:55

ccappai...lo sta già facendo da tempo ...tu non lo sai xchè probabilmente non hai proprietà di rilievo . Come sempre la tua parte vuole vivere con i soldi altrui ...diversamente furto .

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 15/11/2016 - 17:55

Il gioco delle 3 carte e senz'altro quello più conosciuto anche da quanti disconosco la prestidigitazione... purtroppo è anche gioco usato da tanti truffatori ...Al tavolino c'è un solo pollo da spennare gli altri son tutti compari. Non si vince mai....le 3 carte? IMU,TASI,IMI!

Keplero17

Mar, 15/11/2016 - 18:00

Alè altri 130 in arrivo nonostante le acque gelide, costeranno solo altre 130.000 euro al mese.

Ernestinho

Mar, 15/11/2016 - 18:07

Se lo dice la "Confedilizia" vuole dire che è vero. Tra il dire (promesse) ed il fare (la realtà) c'è di mezzo il mare. Significa che le promesse vengono vanificate dalla realtà! E poi non parliamo dei cosiddetti "servizi indivisibili", offerti (!!!) dai comuni, autentica presa in giro!

guardiano

Mar, 15/11/2016 - 18:08

Bravo pontalti, siccome nella vita non sei stato capace di costruire niente di concreto se non ridicole elucubrazioni, vuoi rubare a chi nella vita si è costruito qualcosa con il proprio lavoro, vergognati e vai a lavorare ci.......e.

Ernestinho

Mar, 15/11/2016 - 18:08

E dove stanno le detrazioni per le case date in affitto, che una volta esistevano e che poi sono sparite?

bernaisi

Mar, 15/11/2016 - 18:10

che bastardi

Trinky

Mar, 15/11/2016 - 18:13

Raoul Pontalti.....se tassassero le caxxate che uno scrive tu saresti ridotto in miseria!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 15/11/2016 - 18:14

L'Italia va, meno tasse per tutti, i disoccupati diminuiscono, i poveri assoluti diminuiscono, il tenore di vita migliora etc. etc. L'unica cosa che aumenta - esponenzialmente - sono le balle del p.d.c. e del suo governicchio di badilanti.

Anonimo (non verificato)

ambrogiomau

Mar, 15/11/2016 - 18:15

Vorrei leggere questo giornale più spesso, ma non ci riesco. Il modo con cui dà le notizie crea angosce, crea sentimenti di rabbia, ma non si preoccuoa di dare soluzioni. Perchè la gente ha bisogno di soluzioni, anche se improbabili, La gente , i cittadini, i lettori hanno bisogno di vedere una luce in fondo al tunnel .E questa luce manca , manca manca a tutto il centro destra.

lupo1963

Mar, 15/11/2016 - 18:16

Maledetti,non ti vogliono piu' neanche fare prendere i TUOI soldi al bancomat,li devi per forza tenere nelle LORO fottute banche,se hai una casa ti massacrano. Ormai siamo all'esproprio proletario in questo schifoso paese.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 15/11/2016 - 18:21

I PiDioti lanciano l'IMI ? Bene, io spero solo che il 4 dicembre il NO lanci loro un corroborante VFC.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Mar, 15/11/2016 - 18:24

Una volta cera il fiaccheraio fiorentino,adesso abbiamo il pentolaio fiorentino il racconta frottole,il quale essendo premier dell'attuale governo toglie la tassa IMU,da lui ripristinata (poichè già tolta da Berlusconi) nell'intento di avere consensi per poter vincere il referendum.Adesso al posto dell'IMU si è inventato l'IMI,sempre imposta sugli immobili, che noi cittadini dovremmo subirci per poter dar modo a Renzi ed i suoi tirapiedi di poter rubare quanto più gli fa comodo.

SAMING

Mar, 15/11/2016 - 18:25

A COPPAI: ti spiego che la costituzione italiana non sancisve il diritto di proprietà piena ma limitata. Infatti l'art.42comma 2, della Costituzione, prevede una garanzia della proprietà differente dall’inviolabilità contenuta nello Statuto Albertino: “la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti”. Insomma una proprietà per modo di dire ovvero alla comunista. Per questo motivo un estraneo che entra nella tua cosidetta proprietà per modo di dire, non lede il tuo diritto di proprietario (che non hai) ma al più violerà il tuo domicilio. Lo Stato poi farà il resto e della tua cosidetta proprietò ne farà l'uso che vuole. E tu zitto.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 15/11/2016 - 18:30

Ma non è lo stesso premier che ieri aveva detto - con me le tasse si abbasseranno - Forse c'è una contraddizione tra quello che dice e quello che fa.Niente di nuovo è il solito arrogante parolaio.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 15/11/2016 - 18:31

Raul Pontalti, letame umano, ti ho gia' spiagato una volta che io pago l'ira di Dio pur avendo una casa sola demente sinistrato. Vai a spalare letame infame. Passatemela redazione perfavore, non e' pssobile che ci siano imbecilli che non vogliono capire come stanno le cose in questo paese.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 15/11/2016 - 18:32

Le Risorse costano!

ex d.c.

Mar, 15/11/2016 - 18:34

Il modo più sicuro per danneggiare l'economia

zucca100

Mar, 15/11/2016 - 18:35

per una volta mi trovo d'accordo con chi insulta Pontalti. dov'eri 5 anni fa quando Monti triplicava l'Imu? mi spiace, ma non hai capito niente. poi vai a spiegarlo a questi raffinati intellettuali che renzi non è komunista nipotino di lenin stalin togliatti...

ilbarzo

Mar, 15/11/2016 - 18:36

Senza una mobilitazione di massa non si arriverà a nulla,non verrà risolto alcunchè.Questi ladri dei politici di mxxxa vanno mandati a casa, altrimenti continueranno nel loro intento:Rubare,rubare e rubare ancora finchè il cittadino non è spolpato del tutto.

claudioarmc

Mar, 15/11/2016 - 18:38

Bastardi ladripossiate marcire all' inferno

unosolo

Mar, 15/11/2016 - 18:38

quando scrivo che questo governo è falso e cerca solo soldi fermi senza creare lavoro , la falsità e il soccorso della ISTAT con persone amiche sicuramente come sempre verrà smentita entro dieci quaindici giorni , falsità alzano solo le tasse e grida nei suoi comizi che è l'unico governo che le abbassa , da pazzi se crede che siano tutti pieddini , in Italia ci sono anche persone sane di mente e ragionano con il proprio portafoglio non dello STato,.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/11/2016 - 18:38

----------"dalle verifiche fatte sull'emendamento relativo all'unificazione in un'unica imposta di Imu e Tasi abbiamo appurato che in alcuni casi ci potrebbe essere, anche se lieve, un aumento della tassazione per i cittadini. Per questo abbiamo ritirato la proposta di modifica in questione". Lo ha affermato Maino Marchi, capogruppo Pd in commissione Bilancio della Camera e primo firmatario della modifica alla manovra---rame ritenta --sarai più fortunato----hasta

ilbarzo

Mar, 15/11/2016 - 18:41

PD e comunisti = partito delle tasse.Appariva come un detto inventato dalla destra, ma in effetti corrisponde alla pura verità.

onurb

Mar, 15/11/2016 - 18:41

Pigi. Mi sembra cappai con il nick cambiato.

zen39

Mar, 15/11/2016 - 18:44

Attenzione che la maggioranza silenziosa non si inc... di brutto. Qualche segnale c'è già. Quello che mi fa specie è questo CD che non si capisce bene cosa voglia fare. Finge l'opposizione e poi si accoda. Casini ha detto giusto "Grillo è dietro l'angolo" . A questo punto può anche darsi che la gente "moderata" ci faccia un pensierino. Non è detto che Grillo sia il male come non lo era il Berlusca (come disse tanti anni fa lo stesso Dalema). E finitela di litigare !

Gianca59

Mar, 15/11/2016 - 18:45

No, che peccato ! Era così bello avere l' ennesima siglata, IMI, dietro cui si nascondeva l' ennesimo ladrocinio !

giac2

Mar, 15/11/2016 - 18:46

il NO dovrà essere grande come una casa. Il rischio del SI è che avremo per altri 50 anni un regime Komunista che altro non sa fare che tassare, tassare e tassare. Non possono ne sanno fare altro per potersi permettere i privilegi loro e quelli degli immigrati che vengono foraggiati da noi con ogni sorta di imposizioni che generano entrate e di cui una enorme fetta va alle coop rosse.

Ernestinho

Mar, 15/11/2016 - 18:47

Ed ecco il cubano "raoul pontalti" che viene alla ribalta quando si tratta di tasse. Per lui la seconda casa, spesso l'unica fonte di investimento, deve essere tassata al 100% in modo che non rimanga niente di guadagno! Ma vattene a fare in ... cuba!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/11/2016 - 18:48

Adesso si cambia,SI,poi NI, poi forse,meglio di no....ecco la storia dei politici PD azzeccagarbugli che non sanno piu' che pesci pigliare,sono allo sbando,in preda al panico (da referendum)e a corto di idee su come succhiare altro sangue dal popolo bue,per poi buttare via la nostra carcassa.Per fortuna al 4 dicembre manca poco,il problema glielo possiamo risolvere noi in un lampo......

Anonimo (non verificato)

pc64

Mar, 15/11/2016 - 18:55

@pontalti Scusa ma ti stai contraddicendo. Da un lato dici che devono essere colpite le rendite parassitarie, e che chi ha investito in immobili a scopo speculativo deve pagare. Dall'altro vorresti ridurre le imposte sullle locazioni immobiliari o commerciali. Ma i ricavi che si hanno affittando appartamenti o fondi sono appunto rendite da immobili, con investimento speculativo. Se vuoi colpire le rendite devi aumentare le tasse sugli introiti da affitti, non diminuirle. Altrimenti il tuo obiettivo è l'esproprio, una misura komunista che più komunista non si può.

Epietro

Mar, 15/11/2016 - 19:01

A Pontalti non frega niente delle tasse sugli immobili, tanto non ne ha! A lui interessa solamente rifarsi una verginità e accreditarsi con la sx trentina. Infatti, già consigliere comunale di An, si è fatto così benvolere che poi l'hanno trombato. Ha ritentato in altra occasione per interposta persona col partito dei bananas (così chiama lui quelli di centrodestra o destricoli) pure questa trombata. Ora probabilmente alle prossime vorrà ritentare con la sinistra. Poi gli restarà solo da fare il trombettiere.

zen39

Mar, 15/11/2016 - 19:03

Certo che tirare fuori questa tassa a pochi giorni dal referendum è da masochisti. O forse si tratta di recupero di soldi spesi per la campagna referendaria o per l'aeroplanino ?

Anonimo (non verificato)

bruno baly

Mar, 15/11/2016 - 19:08

non ci rinunceranno mai a non tassare la prima casa.... torneranno sempre all'attacco !. Sono delle m...e ! un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOO !

moichiodi

Mar, 15/11/2016 - 19:19

spunta una nuova tassa. ma poi non spunta. che notizia è?

Ernestinho

Mar, 15/11/2016 - 19:42

Ogni volta che si parla di aumento delle tasse viene a galla il cubano "raoul pontalti" al quale non basta che le tasse sulle seconde case siano arrivate a più del 40%, ma vorrebbe addirittura "quadruplicarle"! Vorrebbe che quel poco di guadagno che ci potrebbe essere per ormai l'unica forma di investimento rimasta, sia regalata ai parassiti come lui!"

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 15/11/2016 - 19:43

Pontalti, hai studiato alla Bocconi?..ragioni come Monti..sei pericoloso...!

nunavut

Mar, 15/11/2016 - 19:49

Il solito giochetto,si cambia il nome si fondono tue tasse e alla fine ti trovi con un aumento truffaldino avendo ideato di nasconderlo con un altro nome.Bravi!!! questi tassatori del popolo

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

g-perri

Mar, 15/11/2016 - 20:13

State tranquilli che non finisce qui. Presto troveranno il modo per inventarne un'altra e poi un'altra ancora (come ad esempio quella comunale sui cani non sterilizzati). Mi verrebbe da dire che certi italiani allocchi meritano questo ed anche peggio.

roseg

Mar, 15/11/2016 - 20:37

schiacciarayban a proposito di di politici laureati, visti i trascorsi recenti con il Bocconiano monti é forse meglio avere il diploma di terza media.

lawless

Mar, 15/11/2016 - 20:40

posseggo una casetta degli anni 50 comperata con sacrifici non indifferenti, l'abitazione rispecchia le tecniche costruttive di quegli anni per cui riparazioni e messa a norma di impianti frequenti e costosi. L'anno scorso spesi 25.000 mila euro per il rifacimento del tetto, prossima spesa (quando potrò) sarà per la sostituzione delle finestre. E c'è qualche bas.do che ha il coraggio di affermare che la prima casa è una rendita! Vigliacco.

cicocichetti

Mar, 15/11/2016 - 20:43

pc64 ma che parli a fare con pontalti ed elkid? Sono due cojoni !!!

ziobeppe1951

Mar, 15/11/2016 - 20:53

Mi è piaciuta molto quella del "letame umano"

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/11/2016 - 20:54

-------nunavut-----guarda che il giochetto lo fa questa testata---lancia la notizia come legge già approvata ---poi qualcuno (a caso lol) scopre il fatto mendace ed il giornale è costretto a raddrizzare la notizia modificandola (non è la prima volta che succede)--tutti i commenti già fatti se ne vanno a ramengo--ma i meno svegli hanno già mangiato la polpetta avvelenata---

lavieenrose

Mar, 15/11/2016 - 21:28

Maa non erano quelli che le tasse le riducevano?

lupo1963

Mar, 15/11/2016 - 21:53

Fanno benissimo in America a difendere il secondo emendamento,quello che consente il possesso delle armi.Sarebbe bello averlo anche qui ...

beale

Mar, 15/11/2016 - 22:11

che chiasso sul blog!!!! e nelle piazze dei municipi....silenzio.

nunavut

Mer, 16/11/2016 - 00:06

@ caro amico elkid é già successo(quante volte hanno cambiato le sigle e sempre con aumenti alla fine?)sii onesto intellettualmente e lascia perdere la tua aderenza al tuo partito.Questa sarebbe solo la sonda per vedere seavesse potuto passare inosservata.

eternoamore

Mer, 16/11/2016 - 07:48

ITALIANI LONTANO DAI PD. GENTE ARRIVISTA E LAD..

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 16/11/2016 - 09:43

Non era una nuova tassa. a l'unificazionedi 2. Imu seconda casa e rifiuti. La cosa è stata chiesta dall'Anci per semplificare le cartelle. Basta speculare sul nulla con falsità eclatanti

claudioarmc

Mer, 16/11/2016 - 09:59

Strumentalizzazioni? Luridi buffoni del PD, vogliamo sapere i nomi dei firmatari di questo emendamento

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 16/11/2016 - 10:19

in caso di SI ne riparleremo a febbraio!: in caso di no, il buco sara evidenziato e questa nuova tassa sara quanto mai raddopiata e realizzata

maxfan74

Mer, 16/11/2016 - 10:29

VINCE IL NO ANCHE SENZA UNA NUOVA TASSA SULLA CASA.

nerinaneri

Mer, 16/11/2016 - 10:38

...adesso, la riformulano...

Libertà75

Mer, 16/11/2016 - 11:49

@pontalti, emerito cocomeriota, mi scusi se ho visto con ritardo il suo sunto di superficialità e classismo. Smontiamo le sue analisi con la dovutà logicità che a lei manca. 1 se quintuplica le tasse sulle case e riduce quelle sugli affitti, alla fine il suo reddito netto sarà comunque inferiore. 2 se aumenta le tasse sulle seconde case, impoverirà le comunità che vivono di turismo permanente, già oggi avere una casa al mare vuol dire avere un esborso di circa 2mila euro, importo col quale ci si mantiene una famiglia in vacanza 2 settimane in albergo. 3 incentivare a vendere immobili ereditati è il miglior modo per far perdere di valore a tutto il mercato immobiliare. 4 la speculazione immobiliare è sulle compravendite (con i valori in calo è semrpe più rara) e comunque è già tassata.

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Mer, 16/11/2016 - 14:09

#ccappai - VERO. Una sola tassa al posto di due. Vero anche che, elegantemente, sorvoli sul fatto che la sommatoria delle due è inferiore a quella unica proposta. Quindi, aumento della tassazione complessiva Vero anche che la TASI, in realtà è una patrimoniale, il che significa che viene tassato un bene immobile acquistato con i risparmi sui quali sono già state pagate le tasse. Chiamasi furto di Stato, specialità dei sxxxxxxxxxi.