Pensioni, via ai rimborsi: le cifre fascia per fascia

Rimborsi per il blocco delle pensioni: ad agosto 800 euro in più a chi ha l’assegno da 1.500. Pagamenti anche agli eredi

Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps

Una nuova grana si abbatte su Matteo Renzi. I rimborsi per le pensioni superiori a tre volte il minimo bloccate dal "Salva Italia" e previsti dal decreto legge del governo spettano anche a quelle chem al momento della lavorazione, risulteranno eliminate. "Il pagamento delle spettanze agli aventi titolo - spiegano i tecnici dell'Inps - sarà effettuato a domanda nei limiti della prescrizione". Un'estensione della platea da rimborsare che rischia di aggravare ulteriormente i conti pubblici.

In un allegato alla circolare esplicativa del decreto del governo, l'Inps ha fatto sapere che i pensionati con redditi da pensione pari a 1.500 euro al momento della sentenza della Consulta, che dichiarava illegittimo il blocco della perequazione deciso dal Salva Italia, riceveranno il prossimo primo agosto un rimborso di 796 euro. Un riborso che sarà, però, un bonus una tantum per coprire il periodo tra il gennaio 2012 e l'agosto 2015. La base della pensione sarà pari a 1.525 euro mensili da agosto 2015 e di 1.541 euro da gennaio 2016. La ricostituzione dei trattamenti avviene "d’ufficio", non è necessaria la domanda. Per i redditi da pensione superiori a tre volte il minimo, invece, i rimborsi saranno tra il 10% e il 40% di quanto perso per gli anni 2012-2013 e pari ad appena il 20% di quanto erogato per gli anni precedenti per il 2014. Per le pensioni tra le tre e le quattro volte il minimo (circa tra 1.500 e 2.000 euro) la rivalutazione per il 2012-13 sarà del 40% dell’inflazione (2,7% per il 2012, 3% per il 2013). Per le pensioni tra quattro e cinque volte il minimo (tra 2.000 e 2.500 euro lordi al mese) sarà del 20% dell’inflazione. Per le pensioni tra i 2.500 e i 3.000 euro la rivalutazione sarà solo pari al 10% di quanto perso. Le pensioni di importo superiore a sei volte il minimo, infine, non avranno nessun rimborso.

Commenti

glasnost

Gio, 25/06/2015 - 14:01

Il governo Renzi&Co deve dare soldi alle banche ed ai clandestini (Coop/Caritas), che gliene frega dei pensionati?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 25/06/2015 - 14:38

MALEDETTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

unosolo

Gio, 25/06/2015 - 14:50

ladri , chi ha versato molti soldi per mantenere i servizi oggi perde , a questo punto a cosa serve versare molti contributi ? A INGRASSARE I POLITICI , SOLO LORO I PARASSITI CHE DECIDONO DI NON DARE IL GIUSTO A CHI HA MANTENUTA IN PIEDI LA nAZIONE , POLITICI LADRI NON VERSNO TUTTI CONTRIBUTI SULLO STIPENDIO E PAGANO MENO IRPEF E NOI CHE L'ABBIAMO PAGATA PER INTERO E ALTA CI METTONO ALL'AGOLO LADRI ,

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 25/06/2015 - 14:50

Come al solito quando si parla da reddito pensionistico non si capisce se è netto o lordo .Ma non si potrebbe dire una volta per tutte che per pensione si intende quello che il pensionato si mette in tasca ?

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 25/06/2015 - 14:57

Ufficio complicazioni cose semplici.

Tikitaka

Gio, 25/06/2015 - 14:57

Caccia i sordi va'......

l.dal.corno

Gio, 25/06/2015 - 15:01

ci si sente presi davvero per i fondelli ! ma i sinistri non sono quelli che " le sentenze vanno rispettate " ??? VERGOGNOSI !!!!!!!!!

celuk

Gio, 25/06/2015 - 15:02

ma pinocchietto non aveva promesso a luglio? (prima delle elezioni!) e i giornalisti hanno la memoria corta... leccapiedi!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 25/06/2015 - 15:16

Governo uguale a banda di ladri! Dopo aver pagato contributi per quasi qarantacinque anni fa piacere essere presi per il cxxo da un giovane buffone toscano! Quanto ai sindacati non ho sentito una parola di rimorso da parte loro per quanto fatto con le bay pensioni, i prepensionamenti, i regali imposti per gli statali e lavoratori pubblici in genere. Se oggi siamo nella mxxxa fino al collo é grazie ai trk

ilbarzo

Gio, 25/06/2015 - 15:24

Il pagliaccio di Renzi con il suo governo di mxxxa, faccia tutto quello che più gli aggrada fregandosene anche della Corte Costituzionale mi sembra eccessivamente un pò troppo.Mi chiedo cosa ci stia a fare l'opposizione: Salvini;Berlusconi;Grillo, quando non sono neppure capaci di far rispettare al governo e a Renzi i diritti acquisiti dei cittadini,mentre invece quando gli stessi diritti appartengono ai politici ,vengono attuati all'istante.Voi politici ladri ,siete la vergogna della nazione,governo e opposizione compreso.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 25/06/2015 - 15:36

Governo uguale a banda di ladri! Dopo aver pagato contributi per quasi qarantacinque anni fa piacere essere presi per il cxxo da un giovane buffone toscano! Quanto ai sindacati non ho sentito una parola di rimorso da parte loro per quanto fatto con le bay pensioni, i prepensionamenti, i regali imposti per gli statali e lavoratori pubblici in genere. Se oggi siamo nella mxxxa fino al collo é grazie ai regali imposti dai sindacati per i lavoratori del pubblico impiego e il caos é nato con la confluenza delle loro casse fallimentari nell'Inps. Grazie alla triplice banda di ladri!

paoloberr

Gio, 25/06/2015 - 15:37

dal momento che sono andato in pensione dopo 40 anni ho fatto 15 mesi di militare senza stipendio, mi pare giusto che essendo considerato ricco (1900€) non debba avere niente di adeguamento della pensione e ancora niente in base all'ultima sentenza della Corte quale dipendente pubblico! questa Corte Costituzionale mi pare la corte di Renzi! M se queste cose le avesse o fossero successe con Berlusconi al governo.......

dondomenico

Gio, 25/06/2015 - 15:41

Banda Bassotti, ladri, farabutti, ve la prendete sempre con la fascia più debole. Eliminate i vitalizi, gli stipendi megagalattici dei vostri tirapiedi, commessi, stenografi, barbieri, uscieri, scorte, macchine blu e che ne ne metta e ridate il mal tolto, effettuato con il beneplacido del supercomunista napolitano, ai pensionati....GOVERNO LADRO E FARABUTTO

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 25/06/2015 - 15:49

La sentenza della consulta va rispettata. ...la sentenza della consulta va rispettata. ...la sentenza della consulta va rispettata.capito gio vincerlo ? La sentenza. .......le una tantum e i bonus te li devi mettere dove diCo io....sgancia il dovuto altrimenti sarai passibile di denuncia ......e se non sai dove prendere i soldi puoi sempre chiedere a D'amato o alla tua fidata Boschi o meglio anche a quello che ha rovinato per sempre l Italia e che risponde al nome di Monti visto che quando devono tassare gli italiani per favoriremiei e UE e banche sanno dove andare a prelevare i. ......POLITICI FATE SCHIFO!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 25/06/2015 - 16:05

E' il gioco delle tre carte: pensionati che vengono pagati da altri pensionati. Anche questa volta l'arraffo dei corrotti e corruttori è stato risparmiato. I loro conti in banca salvati e le loro costruzioni edilizie ... ristrutturate. Secondo me una rivoluzione non basta ... ce ne vogliono almeno due.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 25/06/2015 - 16:07

Ladri buffoni.

beale

Gio, 25/06/2015 - 16:11

se al debito pubblico si sommasse l'ammontare della riserva matematica che l'INPS avrebbe dovuto accantonare per garantire l'equilibrio del sistema previdenziale, la situazione, pur nella sua gravità, sarebbe molto più chiara.a cosa serve l'inps? se lo si mettesse in liquidazione avremmo dato il via alla spending review.

giovaneitalia

Gio, 25/06/2015 - 16:47

Sicuramente tanti pensionati Italiani, anche alle ultime elezioni, hanno votato il partito di Renzi o comunque a sinistra, pensionati continuate così, ricordatevene alle prossime elezioni che regalo vi sta facendo il Governo Renzi.

unosolo

Gio, 25/06/2015 - 17:06

la cosa piu schifosa che un ente deve fare quella di far fare domande per avere una cosa che spetta , è appurato il furto e ancora viene mantenuto , ci saranno decine di pensionati che non saranno capaci di chiedere il danno e loro se li adoperano per pagare lauti stipendi a dirigenti parassiti. il furto è appurato dovete pagarli per legge non dietro domanda.

PEPPA44

Gio, 25/06/2015 - 17:21

Analizziamo la parola "sinistra": 1) A sinistra del Padre ci sono i dannati (vedi il giudizio universale); 2) A sinistra di Gesù in croce c'era i cattivo ladrone (e qui calza a fagiuolo); 3) Sinistro è una persona malvagia; 4)sinistro è un incidente. Che vi potete aspettare da gente siffatta?

Gaeta Agostino

Gio, 25/06/2015 - 17:40

Le solite soluzioni pasticciate italiane. Se devo dei soldi allo stato,mi pignorano la casa e lo stipendio.Se lo stato deve soldi a me,fanno un decreto e chi s'è visto s'è visto. E questi fanno leggi per combattere la corruzione, il malaffare e l'evasione?? ma se sono loro i primi a dare l'esempio. Se domani dovessi avere l'occasione di evadere,EVADEREI A OCCHI CHIUSI pur di dare soldi a questo stato di sterco che bistratta i propri cittadini ma coccola i clandestini con cui fanno affari le cooprosse, le onlus e le compagnie delle opere.Senza contare il lucro che fanno gli stessi politici che ci tartassano. MI chiedo come questi disgraziati pretendono correttezza e onestà dai cittadini.. Ancora più maledetti sono quelli che li votano.

agosvac

Gio, 25/06/2015 - 17:50

Comincio a dubitare dell'intelligenza di renzi e dei suoi consiglieri! Non si rende conto che almeno il 50% dei pensionati aventi diritto ad un giusto rimborso sono tra quelli che hanno votato per lui e che per lui non voteranno più?????

Anonimo (non verificato)

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 25/06/2015 - 18:29

Rimborsi INPS ? FURTO LEGALIZZATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

billyserrano

Gio, 25/06/2015 - 18:48

Nei sondaggi la sinistra è ancora con percentuali alte, quindi vuol dire che va bene così. Allora non lamentiamoci se ci infinocchiano a loro piacere. La sinistra non è mai stata a favore dei poveri, ma sempre a favore di banche e grandi capitali. La visita di Renzi a Marchionne, forse vorrà dire qualcosa.

aldoroma

Gio, 25/06/2015 - 19:41

caro pinocchietto non devi darmi la miseria, ma tutti i soldi che mi avete rubato dalle tasche, non mi serve la carità ma rivoglio i MIE SOLDI HAI CAPITO SI O NO?

mifra77

Gio, 25/06/2015 - 19:50

Non mi stupisce più niente; l'Inps dopo aver foraggiato tutta la politica, adesso chiede alla politica di essere salvata. L'Inps non ha i fondi sufficienti a restituire il furto ai pensionati perché quei soldi sono spariti e chissà in quale tasca sinistra si nascondono! Se questa furbata dei rimborsi poi, viene attribuita al Poletti "RE delle COOP", ci convinciamo sempre più che a sinistra la questione morale è solo "cosa-loro" La mafia nel confronto col PD è solo un covo di dilettanti!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 25/06/2015 - 23:04

Mi meraviglio che anche il giornale parli di bonus! Il contentino di Renzi ad una fetta degli aventi diritto e l'esclusione totale di tutti coloro che superano i 3000 euro lordi di pensione, sono una presa per il c... per tutti gli aventi diritto. Un decreto incostituzionale viene fatto passare come un'opera di generosità, ma quello che mi fa più schifo è che gente che ci crede e si accontenta mentre politici, banche, coperative, sindacati ecc. continuano ad affondare le mani nel pozzo senza fondo!

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 26/06/2015 - 00:12

Credo che sia ormai chiaro a tutti chi è Renzi. Banche e milioni d'immigrati clandestini sono le uniche cose che ha fatto dopo tutte le chiacchiere che ha fatto. Ma chi l'ha messo a capo di questo governo farlocco, non eletto dai cittadini?

bellonetom

Ven, 26/06/2015 - 04:13

pagherete tutto, pagherete caro.

moichiodi

Mer, 06/04/2016 - 15:32

Asfalta? Pensavo gli tirava una tegola.