Economia

Bollette luce e gas, così cambiano dal 1° settembre

Bollette dell’elettricità e del gas più semplici e intuitive entro pochi mesi grazie alla "bolletta 2.0"

Bollette luce e gas, così cambiano dal 1° settembre

Bollette luce e gas, cambia tutto. La decisione arriva dall'Autorità per l’energia che ha come obiettivo quello aumentare la trasparenza facilitando gli utenti nel confronto tra gestori diversi. Le associazioni dei consumatori, però temono un aumento delle bollette domestiche pari a circa il 20%. Tutto in conseguenza dell’abolizione del mercato tutelato senza prima stabilire regole e dare informazioni chiare agli utenti.

In ogni caso per le “nuove bollette” ai gestori verrà dato, a partire da settembre, un anno di tempo per andare definitivamente a regime con le nuove informazioni. Il punto di forza della nuova bolletta sarà la facilità di consultazione: le regole per presentare l’importo dovuto e le singole voci, infatti, saranno le stesse per tutte le aziende venditrici.

Altro aspetto fondamentale è che la tariffa elettrica non aumenterà più progressivamente in base ai consumi. Le nuove bollette saranno diverse come concetto: meno cifre e più grafici a colori: consultabilità immediata. Un grafico mostrerà in modo chiaro in che percentuali le singole voci di spesa contribuiscono al totale.

Bolletta elettrica. Le voci che compongono il totale saranno: spesa per l’energia (l’attuale «Servizi di vendita»), Iva, imposte, spesa per il trasporto dell’energia e la gestione del contatore (quella che oggi si chiama “Servizi di rete”), oneri di sistema (saranno divisi dai servizi di rete). Negli oneri di sistema ci sono per esempio gli incentivi per le fonti rinnovabili e la dismissione delle vecchie centrali nucleari.

Altra novità sostanziale sarà che la bolletta ci indicherà chiaramente il costo unitario, ovvero quanto paghiamo un kWh (elettricità) e un metro cubo standard (gas).

Commenti