Economia

Bollettino Postale: la tradizione diventa digitale

Non solo negli uffici postali ma anche in mobilità, direttamente da computer o da app: il bollettino postale si rinnova grazie alla nuove funzione di pagamento digitale

Bollettino Postale: la tradizione diventa digitale

Tributi, saldo delle utenze, tasse, pagamento del bollo auto con solo 1 euro: sono solo alcune delle operazioni effettuate tramite bollettino postale, la soluzione di pagamento preferita dagli italiani grazie alla sicurezza e alla praticità di utilizzo immutate nel tempo. Senza dimenticare le caratteristiche che ne hanno fatto uno dei capisaldi delle metodologie di pagamento, il bollettino di Poste Italiane entra nell’era tecnologica mostrandosi in una nuova veste innovativa e al passo coi tempi.

Bollettino Postale: dalla tradizione all'innovazione

Come per molti prodotti di Banco Posta, anche il bollettino postale ha subito un processo di rinnovamento per soddisfare le esigenze quotidiane dei clienti di Poste Italiane. L’operazione può infatti essere eseguita non solo presso i circa 13 mila uffici postali sul territorio italiano ma anche in mobilità da computer o app effettuando una semplice registrazione al sito poste.it.

Anche chi non è cliente BancoPosta può effettuare il pagamento connettendosi alla rete: accedendo al sito web di Poste Italiane tramite il proprio computer o utilizzando le app Ufficio Postale e BancoPosta per smartphone e tablet, basta effettuare il login con le proprie credenziali di accesso e inserire i dati riportati.

La svolta tecnologica del bollettino postale è anche nelle modalità di pagamento: oltre al versamento tradizionale in contanti allo sportello, la versione digitale dell'operazione permette l’addebito diretto sul proprio conto BancoPosta, sulle carte prepagate ricaricabili PostePay o sulle carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard.

Non meno importante è poter eseguire il pagamento da casa propria direttamente al portalettere: questo servizio viene incontro alle necessità di chi non può muoversi dalla propria abitazione e non ha la dimestichezza con la versione digitale del bollettino. Ecco dunque che Poste Italiane mette a disposizione l'opportunità di richiedere la visita di un operatore postale dotato di strumentazione telematica direttamente a domicilio.

Alla semplicità di utilizzo del servizio si aggiunge anche il fattore sicurezza: tra i vantaggi del bollettino postale vi è infatti anche quello di poter contare sulla ricevuta di pagamento che offre ai cittadini la garanzia dell’esito positivo con valore liberatorio a partire dalla data di esecuzione del versamento.

Commenti