Bollo auto: come controllare scadenze e pagamenti

Il sito dell'Agenzia delle Entrate mette a disposizione uno strumento per controllare i pagamenti e le scadenze del bollo: così si evitano amare sorprese

Il bollo auto è una delle imposte che più di ogni altra viene mal digerita dagli automobilisti. Di fatto il mancato pagamento di questa imposta può comportare sanzioni pesanti e quindi bisogna porre attenzione alle scadenze e soprattutto ai pagamenti. Spesso si può scordare il pagamento dell'imposta, ma c'è un modo concreto per verificare in ogni istante la propria situazione riguardo al saldo della cifra da pagare. Come ricorda laleggepertutti.it, basta avere una connessione internet per verificare lo stato dei pagamenti. L'operazione è abbastanza semplice. Bisogna consultare il il sito dell'Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it. Poi bisogna entrare nella sezione "servizi" e a questo punto bisogna accedere alla voce "calcola bollo auto". Ultimo passo, cliccare su "controllo pagamenti effettuati".

A questo punto una schermata chiederà alcuni dati dell'automobilista come ad esempio la regione beneficiaria, la categoria del veicolo, la targa del veicolo e l'anno di pagamento. Dopo aver inserito tutti i dati allora è possibile accedere alla sezione "visualizza pagamenti". Dopo qualche secondo di attesa allora si può accedere alla pagina che mostra il pagamento del bollo. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte. Uno strumento per evitare qualche spiacevole dimeticanza che può far scattare la mini-stangata sul bollo.

Commenti

mareblu

Mar, 06/03/2018 - 19:12

MAAAAAA....BERLUSCONI NON L'HA GIA ELIMINATI ALMENO SULLA PRIMA AUTO DI FAMIGLIA!!!!!??????????

nomen-omen

Mer, 07/03/2018 - 00:36

In teoria molto bello, nella dura realtà: "Il servizio è disponibile per i pagamenti effettuati a beneficio delle Regioni per le quali la tassa automobilistica è gestita dall'Agenzia delle entrate (Friuli V.G. e Sardegna). Il servizio è inoltre disponibile per le Regioni Marche, Sicilia e Valle D'Aosta."

bremen600

Mer, 07/03/2018 - 00:46

IL bollo lo paghi renzi!!

genipe

Mer, 07/03/2018 - 07:40

Articolo incompleto. Il servizio è limitato solamente ad alcune regioni.