Economia

"Bonus a sapersi": lo sconto su luce e gas

Sconto sulle bollette di luce e gas. Con a campagna “Bonus a Sapersi” promossa dall’Autorità dell’energia e del gas spunta un vantaggio per i consumatori

"Bonus a sapersi": lo sconto su luce e gas

Sconto sulle bollette di luce e gas. Con a campagna “Bonus a Sapersi” promossa dall’Autorità dell’energia e del gas spunta un vantaggio per i consumatori. Di fatto con la nuova campagna arrivano nuovi bonus per l'energia fino al 27 per cento. Il diritto al bonus energia spetta alle famiglie che si trovano in determinate condizioni di disagio.

Finora solo una famiglia su tre fra le aventi diritto ne ha usufruito, e il 30% non ha più rinnovato la richiesta. Lo sconto sulla bolletta della luce è previsto per le famiglie che subiscono un disagio economico (Isee non superiore a 7.500 euro), oppure fisico. In alternativa hanno diritto al bonus le famiglie numerose con più di 3 figli e Isee non superiore ai 20 mila euro). Per il bonus sul gas l’agevolazione è prevista solo per le famiglie che versano in situazione di disagio economico.

L’Autorità per l’energia ha rilevato che in 5 anni oltre 2 milioni di famiglie hanno ottenuto il bonus ma questo rappresenta appena il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% di quelli del bonus gas.

Commenti