Economia

La Borsa, il saliscendi continuo che preoccupa mercato e investitori

In Borsa, prima si guadagna poi si perde, poi si riprende ciò che si ha perso. E l'indice italiano non sembra essere da meglio. Qualche consiglio sulle azioni da tenere sotto controllo

La Borsa, il saliscendi continuo che preoccupa mercato e investitori

Stop and go. Questo è il motivo ricorrente della nostra Borsa in questi giorni. E francamente non si sa a cosa pensare. Diciamo che il comportamento della Borsa è rappresentato dall’azione Falck Renewable che prima ha accumulato pesantemente (e noi l’abbiamo comprata a piene mani) e quindi dopo un volo al rialzo del +10% (su cui siamo usciti a target con il 50% della posizione) abbiamo visto nel giorno successivo riperdere esattamente lo stesso -10% ( e siamo usciti in pareggio con l’altro 50% della posizione). E il terzo giorno di nuovo è andata al rialzo in maniera consistente.

Qualcuno ha le idee chiare? Prima guadagni poi perdi poi riprendi quello che hai perso. E il nostro indice non è certo da meglio. Tecnicamente possiamo dire che siamo in una congestione di quelle che se ti va bene ti fanno diventare matto, tanto che sei felice che si avvicina il sospirato Natale e purtroppo nessuno penserà di fare trovare sotto l’albero di Natale un bel regalo per i trader italiani. La congestione orizzontale che il nostro indice sta costruendo si restringe sempre di più e da qualche parte dovrà ben uscire. Con i tempi che corrono in Europa non si deve presumere che sarà rialzo, anche se francamente per il ribasso non capisco dove possa davvero andare a sbattere il nostro mercato. Peggio di così si muore.

Grafico 1

Quali azioni tenere sotto controllo? Poche veramente poche e il consiglio è quello, se possibile, di stare fermi. Poi se siete compulsivi e non vi sentite realizzati se non comprare qualche azione allora potete trovare di seguito delle valide raccomandazioni: EUROTECH, nostro vecchio cavallo di battaglia, a giudicare dai volumi dei mesi scorsi sia piace moltissimo agli istituzionali sia è interessante sotto il profilo fondamentale. Purtroppo ora come ora mancano i volumi …

Grafico 2

RENERGETICA: volumi striminziti ma il vecchio pattern della rottura del massimo del collocamento funziona ancora …

Grafico 3

SAES GETTERS: la quiete prima della tempesta guardate se questa non è una congestione da manuale …

Grafico 4

Commenti