La Buba rilancia l'allarme Grecia «Serviranno presto ulteriori aiuti»

La Banca centrale tedesca prevede che la Grecia avrà bisogno di un salvataggio aggiuntivo da parte dei partner europei entro l'inizio del 2014. Lo scrive il settimanale Der Spiegel, citando un documento della Bundesbank. La Banca prevede che i governi dell'Ue «sicuramente concorderanno un nuovo programma di aiuti per la Grecia» entro i primi mesi del 2014 al più tardi. La Bundesbank, si legge nel rapporto, definisce anche i rischi associati all'attuale pacchetto di aiuti come «estremamente alti».
Il rapporto potrebbe riaccendere il dibattito in Germania sul sospetto che la cancelliera Angela Merkel stia deliberatamente minimizzando le prospettive di un ulteriore aiuto per la Grecia prima delle elezioni del 22 settembre per le quali è favorita in vista di un terzo mandato. L'articolo dello Spiegel cita un rapporto della Bundesbank per il ministero delle Finanze tedesco e il Fondo monetario internazionale.
La Bundesbank definisce anche l'approvazione, lo scorso mese, della tranche di aiuti da 5,8 miliardi di euro per la Grecia approvata dalla Troika, come «politicamente motivata». Complessivamente è di oltre 200 miliardi l'ammontare degli aiuti forniti finora ad Atene. Secondo la Buba, i rischi legati al salvataggio della Grecia rimangono «estremamente elevati», mentre «poco soddisfacente» è quanto realizzato finora dal governo greco, anche perché rimangono «considerevoli dubbi» sulla sua capacità di realizzare le riforme necessarie.

Commenti

franco@Trier -DE

Lun, 12/08/2013 - 08:20

Mi raccomando italiani democratici preparatevi a sborsare altri soldi visto che la cattiva Germania non li vuole sborsare ma voi siete più "bravi" dei tedeschi mi raccomando, poi avete sempre detto che i più forti devono aiutare i paesi più deboli non è così?O vorreste essere aiutati solamente voi dalla cattiva Germania?

ZannaMax

Lun, 12/08/2013 - 10:41

Franco credimi. Cerco di sforzarmi a capire se tu sia o non sia un pischello, qui solo per creare zizzania. Il tuo commento mi fa capire quale livello di cultura tu abbia. Se pensi che l'Europa sia qui solo per rovinare i paesi, allora ci siamo. Altrimenti non hai capito una emerita mazza. Senza offesa ma sia io che altri qui dentro, pensiamo queste cose sul tuo conto nel medesimo modo.

franco@Trier -DE

Lun, 12/08/2013 - 18:04

Mi chiedo: è colpa della Merkel se la vostra Pubblica amministrazione non paga le imprese? In Germania pagano a 60 giorni, puntuali. E’ colpa della Merkel se le banche italiane non danno credito, pur avendo preso palate di soldi dalla Bce? In Germania le Pmi hanno accesso al credito e stanno comprando concorrenti a più non posso.

ZannaMax

Mar, 13/08/2013 - 12:42

Parli da tedesco mentre in realtà dei semplicemente italiano. Dai su fai ridere a continuare con certi discorsi.

franco@Trier -DE

Mar, 13/08/2013 - 13:03

certo che sono italiano e mi spiace dire queste cose che sono vere se fossi come voi me ne fregherei..

ZannaMax

Mar, 13/08/2013 - 16:31

Anche a me da fastidio questa situazione. Ma redditi conto che questo stato parassita è alla frutta. Io sinceramente SPERO in un default come la Grecia il prima possibile, col relativo arrivo della Troika. Lo spero perché almeno taglieranno con la motosega enormi bacini di statali parassiti, politici, pensioni e stipendi da nababbi, ladri al potere e chi più ne ha, più ne metta. Almeno così finiscono col rompere le palle ogni giorno sul mettere o non mettere sta cavolo di imu.