Economia

C'è l'accordo tra Google e Fca: ecco l'auto che si guida da sola

Il gruppo guidato da Marchionne fornirà alla casa di Mountain View un centinaio di Chrysler Pacifica con cui inizare i test

C'è l'accordo tra Google e Fca: ecco l'auto che si guida da sola

La prima Google car commercializzata sarà una Chrysler Pacifica. L'annuncio di un accordo tra l'azienda di Mountain View e Fca, infatti, sarebbe questione di ore. Un accordo che cambia strategia e prospettiva del gruppo automobilistico guidato da Sergio Marchionne a poche ore dalla notizia del trimestre record di Ferrari.

In un primo momento la casa automobilistica fornirà a Google un centinaio di van Chrysler, che saranno usati come base per creare l'auto che si guida da sola in una fase sperimentale che durerà un anno. Poi, se tutto andrà secondo la tabella di marcia, partirà la commercializzazione di alcune centinaia di vetture senza guidatore. Infine il lancio ufficiale di un auto costruita da Fca, ma a marchio Google (sul modello dei dispositivi Nexus).

La trattativa tra i due gruppi va avanti da mesi, ma solo nell'ultimo periodo si gli incontri si sarebbero intensificati tra la casa automobilistica e la divisione della Google car guidata da John Krafcik.

Dell'intesa farebbe parte anche un riconoscimento economico da parte di Google a Fca per il know-how industriale trasferito.

Commenti