Economia

Calzature, Expo Riva Schuh mette al centro il business

Il salone internazionale dedicato alla calzatura di volume a Fierecongressi di Riva del Garda da sabato 14 a martedì 17 giugno. Oltre 1200 espositori di cui il 70% stranieri: amteprime delle collezioni primavera - estate 2015

Calzature, Expo Riva Schuh mette al centro il business

Internazionale, business-oriented, sempre più in linea con le esigenze del mercato calzaturiero internazionale, Expo Riva Schuh è pronta ad accogliere oltre 1200 espositori (il 70% stranieri) con le loro anteprime delle collezioni primavera - estate 2015. Appuntamento da sabato 14 a martedì 17 giugno a Fierecongressi di Riva del Garda.

Edizione numero 82 di una manifestazione che guarda al futuro e riparte dopo la performance dell’edizione di gennaio che ha registrato il 10 per cento in più di visitatori rispetto all’anno scorso. Risultato in controdendenza rispetto all’andamento di un mercato in sofferenza favorito dalla collocazione temporale anticipata, dalla dimensione internazionale dell’evento e dal fatto che il business è in primo piano. Negli anni, la manifestazione di Riva del Garda ha mantenuto e rafforzato il ruolo di crocevia europeo degli scambi commerciali per il comparto delle calzature di volume e i dati mostrano come questa funzione rivesta un’importanza crescente in un mercato sempre più globalizzato e interconnesso.

Secondo le rilevazioni di Apiccaps per il 2012, tra i primi 10 paesi produttori mondiali di calzature nel mondo, solo quattro paesi sono anche tra i maggiori consumatori, un dato che mostra con chiarezza come a livello globale le scarpe siano sempre più "scambiate" e viaggino attraverso le direttrici principali del commercio mondiale. Così, le fiere sono sempre più luogo di incontro tra domanda e offerta e sempre meno vetrina promozionali. Trend che premia le manifestazioni con focus sul business come Expo Riva Schuh. Infatti i primi quattro paesi europei presenti nella classifica mondiale dei consumatori di calzature, Regno Unito, Russia, Germania e Francia, sono anche ai primi posti tra i visitatori della manifestazione di Riva del Garda: analoga considerazione vale per alcuni mercati extra europei di cruciale importanza come India (secondo consumatore mondiale di calzature e secondo paese extra-europeo per numero di visitatori a Expo Riva Schuh), Usa (che insieme al Canada rappresenta il 13% dei visitatori extra europei a Riva del Garda) e Giappone (8% dei visitatori extra-europei).

Expo Riva Schuh diviene così sempre più luogo di incontro tra i maggiori centri di produzione latina e asiatica e i principali mercati di consumo europei ed extra europei: l’accresciuta capacità di attrazione dell'evento è anche testimoniata dal fatto che la manifestazione concentra la propria offerta nella fascia di prezzo 16-45 euro (prezzi di sell-in) che genera i maggiori volumi di scambio a livello mondiale.

Commenti