La cambiale di Padoan: ​in arrivo aumenti Iva per mille euro all'anno

Emergenza conti. Governo e Ue vogliono fare scattare i rincari. Le aziende in allarme: "Ora soluzione politica"

Un conto da mille euro a famiglia in rincari che colpiranno quasi tutti i beni di consumo e i servizi. Tutti lo sanno, ma pochi lo dicono apertamente. Nei prossimi mesi un ipotetico governo dovrà mettere da parte le promesse elettorali per cimentarsi su un unico compito. Difficilissimo. Trovare circa 31 miliardi di euro per evitare l'aumento dell'Iva nel 2019 e nel 2020. Impegno poco gratificante in termini di consenso, visto che si tratta di evitare un danno del passato. Cambiali firmate dal governo Gentiloni, lasciate in eredità agli esecutivi futuri durante la scorsa legislatura e che oggi, né il premier né il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, sembrano volere saldare.

Sono le famose clausole di salvaguardia su coperture incerte che si trascinano dal 2011 e che fino al 2018 sono state evitate. Non nel 2019. Dal prossimo anno l'aliquota Iva ordinaria dovrebbe aumentare dal 23% al 24,2%. Quella agevolata dal 10% all'11,5%. Tradotto, aumenti per la maggior parte dei beni di consumo, dall'abbigliamento agli alimentari.

Ieri, non a caso, associazioni dei commercianti, dei produttori e dei consumatori hanno lanciato l'allarme aumenti. Confesercenti ha condotto una simulazione dalla quale emerge che lo scatto dell'imposta farà perdere 23 miliardi di euro in tre anni, circa 885 euro a famiglia. Il Codacons calcola fino a mille euro all'anno per ogni nucleo. Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori ricorda come gli aumenti colpirebbero «chi arriva a fine mese con difficoltà».

Una stangata sulle famiglie, con un'immediata ripercussione sul Pil. L'economia, secondo l'associazione dei commercianti, subirebbe una riduzione dell'1,2 punti tra il 2019 ed il 2021. Coldiretti sottolinea come gli aumenti colpirebbero i generi alimentari, come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero «con effetti drammatici sui redditi delle famiglie più bisognose».

Scende in campo anche Confcommercio. Per la principale associazione del commercio, invece di «oscuri, forse improbabili, tagli di imposta, è necessario evitare gli aumenti dell'Iva». Il messaggio di Mariano Bella, direttore dell'Ufficio studi, è che i soldi dell'aumento non sono un «tesoretto da 12,5 miliardi» a disposizione, ma «risorse dei cittadini». Da non sottrarre.

Tutto questo pressing per chiedere al Parlamento, diviso e nel mezzo di un inizio legislatura più che caotico, una «scelta condivisa», cioè un impegno di tutti i partiti per bloccare gli aumenti. Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare, bolla come «grave e irresponsabile» un'idea che comincia a filtrare tra Roma e Bruxelles. Cioè la possibilità che alla fine nessuno blocchi gli aumenti.

Sospetto più che fondato. La partita è quella del Def, il documento di economia e finanze, che il governo deve approvare entro il 10 aprile. Il ministero dell'Economia, su indicazione della Commissione Ue, ha annunciato che approverà la parte del documento con le previsioni a legislazione vigente. «Non ci saranno da parte del governo uscente ipotesi programmatiche, questo non è il nostro compito», ha ribadito ieri Padoan. Quindi niente impegni per il futuro. Nemmeno il rinvio dell'aumento dell'Iva. Una «non scelta» che equivale a scegliere, a favore di una stangata miliardaria sui consumi. Uno scenario che non dispiace a Bruxelles, ma che rischia di costare carissimo alle famiglie.

Commenti

saty

Mar, 13/03/2018 - 08:17

Non importa chi votiamo ma quanto siamo disposti a farci derubare in ossequioso silenzio, se nel frattempo impariamo anche a belare con discrezione otterremo anche qualche manciata di paglia

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 13/03/2018 - 08:19

i furbetti di sx...aspettano il dopo elezioni per farle scattare.ah,non dimentichiamo di ringraziare per questo omaggio e ragalie..tale letta,voluto sempre dall'emerito kompagno!! grazie per le tue "salvaguardie" europee.....

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 13/03/2018 - 08:26

in teoria aumentando l'IVA diminuiscono i prezzi, non capisco perché dite il contrario. GRAZIE EUROPA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/03/2018 - 08:26

altri soldi, altri guai! la sinistra offre solo oneri, mai i benefici reali e consistenti! mai! non c'è da stupire se gli italiani protestano....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/03/2018 - 08:32

e va be', quando ci avete ripulito per bene fino all'ultimo centesimo, allora potremmo dire che siamo in default. Invece di pensare di eliminare e non più dimezzare gli sprechi, ma pensano solo fino all'ultimo cittadino che gli è rimasto nella tasca ancora qualche spicciolo da sequestrargli allora aumenteranno sempre come aumentare gli entroiti.

gabriella.trasmondi

Mar, 13/03/2018 - 08:33

i due in foto rappresentano il baccalà e il rospo, con tutto il rispetto per i due animali, ecco come ci hanno ridotti i pidioti.

Mborsa

Mar, 13/03/2018 - 08:33

A furia di rinviare l'aumento della IVA, ci troveremo a scontarla l'anno prossimo in corrispondenza all'aumento della inflazione! Prima era anti-ciclica,l'anno prossimo pro-inflazione, ma il risultato non cambia: nessuno ha il coraggio di aumentarla. Eppure sarebbe bastato poco (sic), saltare il rinnovo di contratto degli statali! In realtà sono tutti statisti della spesa, senza un piano economico di medio periodo.

flip

Mar, 13/03/2018 - 08:39

il PD ci ha lasciato un bel regalo. ringraziamo il pir-la toscano. che ha anche la pretesa di ritornare. Meno male che avremo il reddito di cittadinanza e forse anche le olimpiadi. il tutto pagato da grillo & casaleggio.

HappyFuture

Mar, 13/03/2018 - 08:40

Ma i due "cani da guardi" nella foto non avevano già dovuto presentare il bilancio per il 2018? Com'è che a chiusura del 1mo trimestre ALLARMATE? BUONA GIORNATA.

Gasparesesto

Mar, 13/03/2018 - 08:43

Se non é ipocrisia strategica questa . . cos'è ? L'aumento dell'IVA stoppata in prossimità delle Elezioni e adesso ritorna a galla come la sconfitta dell'Esecutivo . .lasciando la triste bega con a seguito tutti i pagamenti dei prestiti alla UE a chi andrà al Governo . . con ( diciamocelo )la complicità dei Super Partner Europei che han parteggiato per la vittori del PD ! Ma anno perso anche Loro questa partita Elettorale . . adesso vengono a richiederci i quattrini ! Spero che la nuova Dirigenza del Governo nascente prenda bene le distanze di questa muta affamata di Econonomisti Ussurai !

flip

Mar, 13/03/2018 - 08:44

l' eventuale aumento dell' iva lo pagheranno: renzi,padoan,gentiloni.l' istat, il vitalizio e le pensioni di tutti i politici e tutti i vari organi dello stato.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/03/2018 - 08:44

E cosa volete aspettarvi di buono dai kompagni?????

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/03/2018 - 08:45

Mi so' Padoan me piase el pan, se fossi stato Lorenzin me sarebbe piasì el vin.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 13/03/2018 - 08:48

Questo è il risultato dei "capaci" e del buon governo di sinistra.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 13/03/2018 - 08:49

Invece di dare telefonini e tutto il seguito, lasciateli ai lor paesi vedrete che qualche cosa rimane in cassa, spendaccioni, più avete soldi in mano più ne buttate via, ed ecco le conseguenze.

bllfrz39

Mar, 13/03/2018 - 08:49

Quella faccia di bronzo di Gentiloni non aveva detto che tutte le spese fatte dal suo governo ( anzi di Renzi) erano coperte dalle entrate e che non avrebbero messo nuove tasse, anzi la aliquote sarebbero state ritoccate al ribasso? Ora questi voltagabbana dicono che ci sarà l’aumento dell’IVA con un aggravio a famiglia di circa 1000 € e guai a mettere mano alla legge Fornero!!! A proprio ragione Salvini, la UE deve smettere di aiutare Germ/Francia!!!!! I 12,5 md dell’IVA paghiamoli in meno all’Europa!

Vairone

Mar, 13/03/2018 - 08:58

ti pareva sanno solo tassare che genii

AndyFay

Mar, 13/03/2018 - 09:05

Le facce di queste due persone si commentano da sole.

fifaus

Mar, 13/03/2018 - 09:12

Oltre che ladri sono proprio vigliacchi. Bisogna uscire unilateralmente e subito da questa europa di burocrati e di "finannzieri". Bisogna ricostruire l'economia del Paese, com e dopo una guerra.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 13/03/2018 - 09:15

IN ARRIVO? Mi sembra che gli aumenti sono già scattati già da sabato....sigarette , alimentary, frutta, verdure,ecc. ecc.....ma andate tutti a quell paese!

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mar, 13/03/2018 - 09:16

IL CONTO DA 1000 EURO NON PREOCCUPATEVI VE LO DARà LE 5 STELLE.....SUI DENTI PERò.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 13/03/2018 - 09:16

delinquenti e incapaci, in questo modo si fermano definitivamente i consumi con tutto ciò' che ne consegue.

FabioMi

Mar, 13/03/2018 - 09:18

Ma è possibile che non si riesca a tagliare le spese da nessuna parte? Le vacche producono un tot di latte, noi siamo uguali, più dei soldi dello stipendio non possiamo dare! La smettiamo con coprire le spese con aumenti continui? Un buon Governo a questo punto è uno che riesce a tagliare le spese senza aumentare l'Iva o le tasse! Basta! Io vivo a malapena, non ne posso più! E avrei mille epiteti per queste facce che ci propinano in queste foto! Basta!

Pitocco

Mar, 13/03/2018 - 09:18

Vediamo se Salvini & Comapgnia bella sarà in grado di rifiutare una "Clausola di Salvaguardia" valida solo per le banche e le associazionio a delinquere della finanza.

claudioarmc

Mar, 13/03/2018 - 09:21

Il Centrodestra l'ha detto da sempre che le clausole di salvaguardia fossero in realtà solo una bomba ad orologeria pronta ad esplodere ma la sinistra ha preferito continuare con la politica criminale dei suoi bonus acchiappa voti, si possono fare debiti, chiedere prestiti, usare la carta di credito, firmare cambiali ma la scadenza che ci inchioda alla nostre responsabilità presto o tardi arriva

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 13/03/2018 - 09:23

Ma noi non eravamo quelli che avrebbero abbassato le tasse ? Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire , ne vedremo delle belle.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/03/2018 - 09:31

C'era da aspettarselo da chi non sa neanche quanto costa un litro di latte o di benzina!!

ginobernard

Mar, 13/03/2018 - 09:43

tutto bene ... i conti sotto controllo. A fare il ministro dell'economia così sono capaci tutti .. basta avere la faccia di tolla. Quindi per capirci ... le riforme strutturali caldeggiate dalla UE sono l'aumento dell'Iva ? più ci penso e più non vedo alternative all'approccio trumpiano. Se non funziona quello andiamo in default. Bisogna incominciare a consumare di più prodotti costruiti in Italia. Quando una azienda chiude in Italia i nostri politici fanno spallucce. Probabilmente perchè hanno altri interessi. Asserviti alle grosse multinazionali ?

GioZ

Mar, 13/03/2018 - 09:44

Non sono sorpreso, e questo mi deprime molto. Nessuna speranza per l'Italia, siamo passati da vacche da mungere a galline dalle uova d'oro. Be', almeno c'è un livello superiore di nobiltà.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 13/03/2018 - 09:44

Gli hanno presi gli 80 Euro di Renzi ? Adesso li dovranno restituire gli italiani.

DRAGONI

Mar, 13/03/2018 - 09:45

E' LA PRIMA MINA ECONOMICA DEL "BUON GOVERNO" DEL TOSCO FUGGIASCO DEL PD CHE ESPLODE.HA ELARGITO GLI 8O EURO ...SALVATO LE BANCHE ....ED COME SI PUO' VEDERE ERANO PRESTITI PRE ELETTORALE ,ELARGIZIONI AGLI AMICI, TRA CUI LA BOSCHI, CHE ORA DOVRA' ESSERE PAGATI DAGLI ITALIANI TUTTI CON GLI INTERESSI!

cecco61

Mar, 13/03/2018 - 09:47

Ci sarebbe da chiedersi che fine a fatto la famosa Spending Review. In Italia, più che la produzione, non decollano i consumi e giustamente i nostri politicanti aumentano le imposte sui consumi (IVA e accise)mentre, per comprare i voti, dilapidano soldi pubblici senza nulla fare per rilanciare l'economia.

Cheyenne

Mar, 13/03/2018 - 09:48

a questa foto manca fonzie per comletare la triade dei distruttori dell'italia

Royfree

Mar, 13/03/2018 - 09:49

Soluzione politica? Con questi pezzenti che ci ritroviamo al governo meglio le slots.

madboy

Mar, 13/03/2018 - 09:57

è proprio vero che il mondo gira : ieri a me , domani a te . qualcuno ieri ha rifiutato accordo per governare con bersani , in diretta streming , vi ricordate? oggi a te . trovate il vostro ange lino .ah ah ah

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 13/03/2018 - 10:00

Comprate meno beni e soprattutto tra privati senza fattura e scontrini

madboy

Mar, 13/03/2018 - 10:09

proprio vero il mondo gira : ieri a me domani a te . ah ah ah

Pitocco

Mar, 13/03/2018 - 10:10

Per la "Carega" nessuno cercherà di farsela togliere, salvo che il popolo italiano non prenda questa banda di parassiti e li scaraventi giù dalle scale del potere. Ma quando mai il popolo italiano ha agito con sì tanto senno?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 13/03/2018 - 10:10

Maledetti sinistri! Nel 2011 hanno firmato una clausola stupida e contro gli interessi dell'Italia e adesso Padoan VUOLE che la paghiamo per pura cattiveria e spirito di vendetta. Ma Salvini, a nome di tutto il CDX, è stato chiaro: rispetteremo solo gli impegni che ci convengono! E questo non ci conviene. E cosa vuole o non vuole Padoan "nun ce ne pò fregà de meno". La ferrea volontà di Salvini è LEGGE!

leopard73

Mar, 13/03/2018 - 10:12

E QUESTI SAREBBERO I NOSTRI COMANDANTI!!! NON SANNO FARE I CONTI SONO SEDUTI SULLA POLTRONA PER GLI AFFARI LORO NON PER I NOSTRI, NON E POSSIBILE CHE IN UN ANNO NON RIESCANO BLOCCARE GLI AUMENTI ALMENO UNA VOLTA TANTO SONO DEI SOMARI MANTENUTI NON CE ALTRO TERMINE.

brasello

Mar, 13/03/2018 - 10:21

ma di ridurre i costi non si parla mai? come mai la macchina pubblica siciliana da sola costa 1 miliardo in stipendi (quanto tutte le 15 regioni a statuto ordinario messe assieme) e conta 1919 dirigenti (le 15 regioni a statuto ordinarie, insieme, ne hanno 1692). perchè la calabria conta un numero di forestali che andrebbe bene per le foreste del Canada, l'amazzonia e le foreste africane messe assieme? perchè in Italia si paga un occhio della testa l'autostrada dove altrove è gratuita? perchè devo pagare tasse per il fatto di possedere qualcosa (casa, auto, tv) per cui sono stato tassato già nel momento dell'acquisto? perchè devo passare sei mesi all'anno a lavorare per pagare le tasse?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 13/03/2018 - 10:23

VERMI COMUNISTI DANNI FINO ALL'ULTIMO. URGENTISSIMO GOVERNO DI DESTRA CHE RISOLVA QUESTI DISASTRI FRUTTO DI MONTI, FORNERO E LORO SUCCESSORI !!!

jaguar

Mar, 13/03/2018 - 10:32

C'è poco da fare, se aumentano i prezzi si stringe la cinghia dove si può. Questo è il prezzo da pagare per restare in Europa.

orsobepi

Mar, 13/03/2018 - 10:40

I moralmente superiori non dicono nulla? La migliore squadra ha operato per il bene degli italiani? Personalmente trovo vigliacco chi fa danni, sapendo di farli, produce una legge elettorale dove non esce un vincitore e si accasano nell'opposizione. Molto comodo addossare ad altri le proprie responsabilità. Sarebbe bello che almeno dicessero "ci siamo sbagliati, scusateci", purtroppo non sanno cosa sia l'onestà e nemmeno la responsabilità .

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 13/03/2018 - 10:56

Il solo modo di governare sono le tasse,chi non la pensa cosi' è un fascista.BUFFONI.

d_amod1

Mar, 13/03/2018 - 11:03

L'unico modo per fare q.sa è di lasciarli lavorare fino a dicembre. Che altro?

ILpiciul

Mar, 13/03/2018 - 11:06

Ma che belle facce, il tristo e l'infelice. Sprizzano allegria da ogni poro. Il bello è che si credono all'altezza del compito pur ignorando il prezzo di latte e benzina. Suggerisco, a chi ha tempo e voglia, di cercare qualche video intervista sul ministro dell'economia risalente a, forse, 20 anni fa. Si materializzerà la più totale incoerenza. Barba lunga, arredamento spartano, abbigliamento trasandato, discorsi populisti etc etc.

ginobernard

Mar, 13/03/2018 - 11:12

"Gli hanno presi gli 80 Euro di Renzi ? Adesso li dovranno restituire gli italiani " nessun problema. Di Maio ne promette 800 di euro ... continuiamo a prenderci per il cxxo. E nessuno che cura il vero male italico ... la corruzione ovunque, soprattutto nel pubblico.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 13/03/2018 - 11:21

Avete votato per 24 anni, dal 1994 in poi, le due facce - Berlusconi e finta sinistra - della stessa moneta. E allora finitela di fare i piangyna, beccatevi ora le conseguenza.

titina

Mar, 13/03/2018 - 11:47

Ho capito: devo fare altri tagli

accanove

Mar, 13/03/2018 - 11:49

7 anni che governano ed in 7 anni non sono riusciti a sistemare questa damocle, incapaci!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 13/03/2018 - 11:49

E' molto semplice: le clausole di salvaguardia NON si fanno scattare. E se l'UE rompe le scatole, si esce dall'Euro. E se le rompe ancora, si esce dalla UE. Possibile che solo gli inglesi abbiano gli attributi....

Sceitan

Mar, 13/03/2018 - 12:08

Ancora non ho capito di cosa vi lamentate. Rammentate la famosa luce in fondo al tunnel? Presto scoprirete che e' la banda della TROIKA che vi sta cercando con la lanterna. La strada che porta allo stesso Paradiso in cui e' finita la Grecia e' imboccata e non ha ritorno..........

Libertà75

Mar, 13/03/2018 - 12:17

sono cambiali carta straccia, la potestà fiscale è in capo ai governi nazionali... si attaccano sia Gentiloni, sia Padoan che Juncker e persino la Merkel

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 13/03/2018 - 12:57

Ora mangiare le polpette avvelenate lasciate dal pd....

francoilfranco

Mar, 13/03/2018 - 13:16

Certo, mi sembra una mossa giusta ed intelligente! Diamo un'altra strizzatina alle imprese ed ai consumatori!!! C'e' qualcuno che vi paga per mandare all'aria questo paese oppure siete semplicemente dei cialtroni, falsi ed opportunisti? Tagliate le spese inutili, dimezzatevi gli stipendi, togliete le auto blu a chi non ne ha diritto, togliete le poltrone ai nullafacenti, dimezzate il personale che ruota intorno alla politica ed i benefici ai politici ed alla politica, eliminate gli sprechi a favore delle coop ed i finanziamenti agli intellettualoidi di sinistra che si etichettano autori e registi o gli investimenti sensa senso solo per la casta e per gli amici e parenti.

luna serra

Mar, 13/03/2018 - 13:36

in campagna elettorale NESSUNO ha parlato di queste cose e lo sapevano TUTTI il bello è che fu la legge di stabilità fatta dal Governo Letta votata a maggioranza dal PD e poi Renzi la baratava con la flessibilità con l'UE adesso i nodi vengono al petrtine se si rivota il PD sparisce

luna serra

Mar, 13/03/2018 - 13:38

per chi non lo sapesse il Governo Gentiloni si è venduto pure il mare a nord della Sardegna hai Francesi

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 13/03/2018 - 13:47

E non finisce qua, questa è l'eredità lasdciataci dal trombato di rignano.Kompagni che intervenite su questo giornale ARRAMPICATEVI SUI VETRI, vi ascoltiamo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 13/03/2018 - 14:08

@luna serra - Ha terminato gli accordi che il trombato di Rignano aveva già concordato con l'altro fighetto francese.Infatti i pescsatori di gamberoni rossi, Liguri, sono incavolati "verdi"Saluti

unosolo

Mar, 13/03/2018 - 14:20

quanti danni e ancora arrivano , pensioni vere scese , stipendi politici saliti e ancora altri esborsi ? disgraziatamente chi ha lavorato per rendere grande e ricca la Nazione è preso a calci mentre chi mai ha dato si aumenta stipendi , vitalizi e rimborsi , chiamarli incompetenti e spreconi ? sarebbe un complimento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 14:24

@marino.biroccio - fino a ieri quelli che tu hai votato (e quindi sei gravemente responsabile) hann odetto che andava tutto bene, che i conti erano a posto, il lavoro c'era, i soldi pure. Ora che siete miseramente caduti da un giorno all'altro tutto non torna come dicevamo noi. Avete detto balle per 7 anni, ma soprattutto avete preso per il mulo 60 milioni di italiani. Dovreste pagare e salato, farabutti.

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 13/03/2018 - 14:30

Anche in campagna elettorale mi pare fosse una notizia di dominio pubblico. Cosa prevedono i programmi in proposito?

carpa1

Mar, 13/03/2018 - 14:30

Un nuovo governo con le cosiddette palle, il solo possibile scelto dalla maggioranza degli elettori, avrebbe altre priorità prima di cedere ad un ulteriore aumento di tasse: 1)blocco navale e più neppure un clandestino in ingresso, 2)espulsione immediata di tutti i clandestini fatti entrare dalla sx, 3)farsi rimborsare dall'europa tutte le spese sostenute per obbedienza alle loro demenziali regole sull'immigrazione a carico dell'Italia, 4)togliere unilateralmente le sanzioni alla Russia riaprendo le vie commerciali, 5)rientro immediato di tutti i militari impegnati nelle varie missioni dirottandoli a difesa delle frontiere italiane. Questo tanto per cominciare.

pasquinomaicontento

Mar, 13/03/2018 - 14:57

Sta foto m'aricorda 'na canzone che cantava Claudio Villa un sacco d'anni fà.Se chiamava :-"Buon giorno tristezza" Guardateli bene, sembra che a sti due je sia morto er gatto de casa,quello der conte se chiamava Pinco, e quello de faccia d'angelo alias Padoan, se chiamava Pallina... Bongiorno tristezza,- Amica de la mia malinconia- La strada la sai Facciamoci ancor oggi compagnia-...Certo che Padoan e Charles Bronson sembrano usciti da 'no stesso stampino.Facce patibolari da nun crèdece...

necken

Mar, 13/03/2018 - 15:14

C'è bisogno di un nuovo governo esecutivo a breve in ottemperanza al voto degli Italiani quello politicamente & numericamente + solido sembrerebbe Lega M5S perchè non cominciano con tavolo comune per vedere quali interventi sono possibili nell'immediato

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/03/2018 - 15:26

RIPROVOOO perche e uscita la scritta THIS PAGE ISN'T WORKING. Ed ora cosa ci racconteranno l'Angerona,l'Elpirl e l'avv Atlantico, che e colpa di salvini VEROOO!!!!

silvano45

Mar, 13/03/2018 - 15:41

Certo che per il genio di Padoan e soci è molto più facile aumentare iva che ridurre gli sprechi come da indicazione di Cottarelli e della sua commissione è un grande economista da prenio nobel!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 13/03/2018 - 17:09

E dov'è il problema? Tanto si sa bene che lo stato italiano è avviato irreversibilmente verso un default, passando dall'impoverimento della gente. Debito impagabile, addirittura difficoltà a pagarne gli interessi , che peggiora se aumentano i tassi e Draghi cessa di drogare la finanza per salvare gli stati marci come l'italia stessa. Questi due se ne fottono alla grande. Non metteranno più il piede nelle stanze di comando. Politicamente sono finiti. Mentre la gente pagherà. Voterà ancora, e pagherà ancora. Continuerà a pagare e ad impoverirsi fino al default in stile venezuelano. Con l'aggravante che qui non c'è tanto petrolio. Avanti tutta. Prima è , e meglio è.

pinux3

Mar, 13/03/2018 - 17:53

E' più di un anno che parlate di imminenti aumenti IVA...

Trinky

Mar, 13/03/2018 - 18:14

Padoan VERGOGNATI, infila la testa nel cesso e canta non son degno di te........Infame che non sei altro, lxxxxxxxo della Merkel e di Macron......

Massimo Bernieri

Mar, 13/03/2018 - 20:37

Mi pare o mi sto sbagliando ma le "clausole di stabilità" non furono firmate nel 2011 dal governo Berlusconi ?

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)