Economia

Canone Rai, l'ipotesi: "Si paga 2 volte l'anno"

Cinquanta euro che andrebbero versati come al solito nel mese di gennaio, attraverso bollettini predisposti dalla Rai e poi altri 50 euro, come spiega La Stampa, finirebbero nella bolletta con cui si pagano le utenze elettriche e andrebbero pagate a giugno

Canone Rai, l'ipotesi: "Si paga 2 volte l'anno"

Ancora aperto il cantiere sul nuovo canone Rai. L'ultima opzione su cui sta ragionando il governo prevede un pagamento in due tempi con l'importo diviso a metà. Cinquanta euro che andrebbero versati come al solito nel mese di gennaio, attraverso bollettini predisposti dalla Rai e poi altri 50 euro, come spiega La Stampa, finirebbero nella bolletta con cui si pagano le utenze elettriche e andrebbero pagate a giugno. "Certamente il provvedimento verrà inserito nella legge di stabilità", assicura chi segue il dossier. Confermato l’importo ridotto, 100 euro anziché 113,5, destinato poi a scendere ulteriormente negli anni a venire forse anche sotto quota 80 euro col crescere degli incassi, restano di fatto da definire solamente le modalità di pagamento.

Dall'anno successivo poi si passerebbe ai pagamenti bimestrali spalmati in sei rate. Secondo le stime dei tecnici attualmente gli evasori del canone superano il trenta per cento facendo perdere a viale Mazzini ogni anno diverse centinaia di milioni di euro di introiti.

Il meccanismo che si vuole introdurre è quello di far pagare subito i primi 50 euro, sapendo che poi a giugno verrà "beccato" con l'invio della bolletta.

Commenti