Caos Alitalia, sindacati divisi su contratto e accordo

Cgil e Cisl firmano sul ccnl, Ugl e Uil no. Del Torchio: "Stanno ammazzando Alitalia"

Non è stata trovata l'intesa su Alitalia. La Filt-Cgil e la Fit-Cisl hanno firmato il contratto nazionale di settore e l’accordo sui risparmi sul costo del lavoro per circa 31 milioni per i prossimi 5 mesi, mentre Uil-Trasporti e Ugl si sono rifiutate.

"Con questo testo la firma non c’è". Il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, oggi ha sbattuto i pugni sul tavolo e se ne è andato: "Non credo che ci siano le condizioni perché il rush finale abbia un esito positivo". "Alitalia sta morendo", ha commentato l'ad Gabriele Del Torchio rimanendo ottimista sulla buona risoluzione della pratica.

Sindacati divisi: la Uil si sfila

Oltre a contemplare la necessità di 2.251 esuberi, le richieste di Etihad prevedono inderogabilmente anche la certezza delle regole contrattuali per i prossimi tre anni e importanti risparmi sul costo del lavoro. Eppure, al tavolo convocato in mattinata al ministero del Tesoro, l'azienda è riuscita a spuntare il via libera soltanto da parte di Susanna Camusso e Raffaele Bonanni. "La forza per chiudere il contratto c'è - ha commentato il segretario della Cisl - oggi mi pare che abbiamo bloccato la situazione". La Uil, invece, si è sfilata dall'accordo. "Allo stato attuale non è stata trovata un'intesa", ha spiegato Angeletti precisando però che la situazione può cambiare qualora si riuscisse a "trovare un'altra soluzione". Per Del Torchio, però, di alternative non ce ne sono. Anche perché il coma in cui è sprofondata la compagnia di bandiera non promette niente di buono.

I nodi ancora da sogliere

La firma del Contratto nazionale e la riduzione delle spese per il personale sono solo alcuni dei nodi ancora da sciogliere prima delle nozze con gli emiri di Abu Dhabi. Sul fronte degli esuberi, invece, era stata la Cgil a rompere il fronte dei sindacati annunciando il niet all'intesa di sabato già siglata da Cisl, Uil e Ugl. Le barricate della Camusso non dovrebbero compromettere l'intesa con Etihad.

Commenti
Ritratto di nonmollare

nonmollare

Gio, 17/07/2014 - 15:48

sbagliato...NON ALITALIA..... l'ITALIA. Secondo errore: NON "STANNO"...hanno GIA'distrutto.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 17/07/2014 - 15:58

I sindacati uccidono Alitalia? Non è la prima vittima. Hanno rovinato l'Italia. Perchè gli operai una volta per tutte non si ribellano a questi elementi nullafacenti?

gianni59

Gio, 17/07/2014 - 15:59

Alitalia è stata uccisa dai politici quando hanno favorito la "cordata" invece di Air France...cordata senza un programma di rilancio e che in cambio ha avuto tanti favori (autostrade, banche ecc)

gioch

Gio, 17/07/2014 - 16:03

Poi dicono che Grillo è pazzo a voler sciogliere i sindacati.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 17/07/2014 - 16:04

I sindacati, i più grandi parassiti del nostro Paese, che pensano solo a garantirsi la propria sopravvivenza. Sopratutto dopo aver distrutto le Aziende italiane e messo per strada i lavoratori!

vivaitalia

Gio, 17/07/2014 - 16:12

I sindacati...sono da eliminare. Non sono ai passi die tempi. La peggiore e`la camusso.......

giovanni PERINCIOLO

Gio, 17/07/2014 - 16:18

"I sindacati uccidono Alitalia?" Magari! fusse che fusse la votta bbuona!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 17/07/2014 - 16:19

La cosa migliore , sarebbe METTERE IN GALERA, TUTTI QUEI SINDACALISTI-COMUNISTI e con loro tutti i parlamentari cominciando da Napolitano. Dal dopoguerra in qua, hanno portato l`Italia nelle condizzioni in cui siamo.

elalca

Gio, 17/07/2014 - 16:20

ma chi ha mai visto una persona intelligente ai comandi di un sindacato? immaginatevi il parterre degli iscritti........

paolonardi

Gio, 17/07/2014 - 16:31

Per favore leggete cosa fanno nei paesi seri nei quali i sidacati non fanno politica, ma il loro lavoro. Basta fare la cosa piu' logica: un'azienda non fa piu' utili quindi si diminuiscono le spese; in quel tipo di economia i cosiddetti esuberi, che hanno voglia di lavorare, verranno riassorbiti rapidamente perche' il mercato del lavoro e' piu' flessibile. Questi semplici e funzionali concetti sono troppo profondi per essere recepiti dai cervelli drogati dal socialistume.

@ollel63

Gio, 17/07/2014 - 16:36

è già morta, e "i morti seppelliscano i loro morti" (vecchia citazione)

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 17/07/2014 - 16:39

ALT... LA ROVINA DELL ITALIA SONO I COMUNISTI E I LORO FIANCHEGGIATORI STATALI .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 17/07/2014 - 16:42

Quando 27-22 anni fà viaggiavo con Alitalia, ricordo che fui sempre colpito dalle conversazioni,del personale di volo, scambiate fra i colleghi/e a bordo, ed analoghe conversazioni, colte da altrettanto personale di altre Compagnie: bene gli altri/e parlavano di facezie o questioni personali, il pezzo forte dei “nostri”,erano invece gli “sgatti salariali”,i “durni di riposo”, le diatribe con il “gapo”.. .gli uni,apparentemente rilassati, disponibili, gli altri in continua contestazione e conflittualità… Ora basta,fatela finita con questi balletti,e protezione dell’inefficenza “made in Italy”. Smettetela di riempirvi la bocca, con parole come “rinnovamento”,etc....Lasciate fare al MERCATO!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/07/2014 - 16:44

SIETE LA ROVINA DELL'ITALIA, I SINDACATI ANDREBBERO ABOLITI, FANNO SCHIFO.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 17/07/2014 - 16:48

Uccidiamo i sindacalisti

LOUITALY

Gio, 17/07/2014 - 16:49

Alitalia fallita da almeno 8 anni. Basta agonia fatela fallire come Sabena, Swissair ecc. Aira nuova gente nuova. Tutto privato come nei paesi moderni. Basta statalismo con i solid di tasse e controtasse.

Efesto

Gio, 17/07/2014 - 16:56

Dai primi 9 commenti traspare la totale sfiducia nelle istituzioni sindacali. Il problema non si vuole vedere. Le istituzioni sindacali sono del tutto corporative: difendono esclusivamente grossi gruppi aggregati di iscritti lasciando nella merda i raccoglitori di pomodori ed i collaboratori delle piccole aziende. Perchè non si fa una indagine seria ed approfondita delle motivazioni che hanno rovinato l'impresa Alitalia? Si verrebbe a scoprire che proprio settori particolari della politica con il placet dei sindacati tra il 1995 ed il 2000 hanno aperto le porte a schiere di lavoratori senza tenere conto dell'andamento dei mercati. Pensavano che il volo rimanesse un fatto elitario, ma la sua trasformazione in low-cost ha messo all'angolo chi aveva caricato di spese l'azienda per assunzioni e sprechi tipo quello della riduzione delle ore di lavoro e dei soggiorni all'estero in alberghi 5 stelle. I sindacati gelosissimi delle proprie iscrizioni che rendono loro in valuta esentasse oltre 120 € all'anno per iscritto (equivale su 6.000.000 di iscritti a 720 milioni di €) oltre ai rimborsi sulle pratiche di contenzioso, l'uso dei dipendenti altrui distaccati, ed altre belle cose come i CAF, l'esenzione ICI, ed altro, si guardano bene da procedere moralmente e secondo giustizia: difenderanno sino alla morte (tanto se l'Alitalia muore loro viaggeranno in Lufthansa) dell'azienda così daranno prova di mantenere la parola (da buoni corporativi) a tutti i propri raccomandati. Renzi stai attento sono questi monumenti che ti verranno prima o poi addosso associandosi ai NO TAV, ai Centri Sociali ed anche agli Immigrati, creando casini a mai finire. Sono come i Cardinali di Papa Re: dottori della morale e della giustizia per diritto divino!

bruna.amorosi

Gio, 17/07/2014 - 16:56

E' classico delle sinistre distruggere tutto ciò di quello che loro non possono usufruire in proprietà assoluta . .nulla gli importa se migliaia di persone saranno senza lavoro no !! loro sono fatti così con me o contro di me . il bello è che poi si eriggono a protettori delle legalità .buffoni .voi e il vostro sindacato mafioso .

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 17/07/2014 - 16:58

L'Italia è ormai un paese economicamente "morto". Ammazzato dalla burocrazia avida e spendacciona e che pensa solo a se stessa e a come ingrassare a sbafo. Una prece! Amen!!

Tuareg33

Gio, 17/07/2014 - 17:01

Speriamo che non nasca un nuovo carrozzone che fra pochi anni si trovi nella stessa situazione. Tanti, come me, hanno ancora azioni della precedente Alitalia!!! CARTA STRACCIA. Per questi cosa fa il Governo?

claudio faleri

Gio, 17/07/2014 - 17:06

gianni59...dici il vero,comunque vada a finire è uno schifo

claudio faleri

Gio, 17/07/2014 - 17:08

i sindacati sono un potere nel potere, dei dipendenti non gli frega un c.....o è importante mantenere i privilegi e far contenti gli iscritti, quelli beoti perchè chi è sveglio di testa non crede alle loro cazzate

ted

Gio, 17/07/2014 - 17:11

I sindacati italiani sono una concentrazione di cerebrolesi , manovalanza lobotomizzata della bieca ideologia komunista nostrana.E' mia convinzione che questo ns Paesello si rialzerà dopo e solo dopo che il sindacato e l'ultimo anelito di "propaganda" bolscevica del PD si sia AUTOspazzato via.Questo è inevitabile dopo decenni di "demagogia " allo stato puro e di "pazzia" collettiva indotta.Il buon senso ,la logica, l'etica del lavoro da troppo tempo non abitano più qui.Spariranno lasciando purtroppo dietro di sè troppe sofferenze del Popolo italiano.Amen.

ninito

Gio, 17/07/2014 - 17:19

Ma fatela fallire questo elefante bianco, la gente non ha voglia di lavorare, i sindacati se ne fregano altamente, mandatela in fallimento e risparmiamoci un po di soldi, perche alla fine paghiamo noi.

ninito

Gio, 17/07/2014 - 17:19

Ma fatela fallire questo elefante bianco, la gente non ha voglia di lavorare, i sindacati se ne fregano altamente, mandatela in fallimento e risparmiamoci un po di soldi, perche alla fine paghiamo noi.

blackbird

Gio, 17/07/2014 - 17:28

"le richieste di Etihad prevedono inderogabilmente anche la certezza delle regole contrattuali per i prossimi tre ann": pura follia! Basta un ricorso al giudice del lavoro per ribaltare tutto quanto pomposamente firmato! Questi di Etihad più che imprenditori seri (di quelli che hanno studiato bene e a fondo la situazione, come i francesi che hanno colto al volo una frase del allora cav - capo dell'opposizione, non del Governo - per fare le valige e levarsi di torno) mi sembrano beduini appena scesi da una cammello!

leo_polemico

Gio, 17/07/2014 - 17:37

I sindacati sono solo capaci di tutelare se stessi, i loro interessi e quelli dei loro padrini politici. Sono esenti dai pagamenti dell'Imu, di altre tasse che pagano tutti gli altri cittadini ed le imprese, dal presentare bilanci e prendono anche finanziamenti per i centri di assistenza e i CAF. E si lamentano anche....

vince50

Gio, 17/07/2014 - 17:59

I sindacati dovrebbero essere si divisi,ma dal resto dell'umanità.

linoalo1

Gio, 17/07/2014 - 18:12

E se eliminassimo i Sindacati dalle trattative?Quasi sicuramente,la questione sarebbe già risolta!Io,li eliminerei proprio come Organizzazione!In effetti,a cosa servono?Solo per indire Scioperi od ad innalzare il costo del lavoro?Ormai,dopo più di 50 anni,sono diventati,a dir poco,antiquati!Forse,se si rinnovassero,potrebbero ancora avere un peso!Lino.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/07/2014 - 18:22

l'ennesima prova che i sindacati impongono condizioni fuori da ogni buon senso e logica! e non si tratta solo di alitalia, ma anche di ogni altro settore! sono sempre loro, le tre sorelle che fanno più danni di un imprenditore pregiudicato :-)

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/07/2014 - 18:55

Che problema c'è per quanti licenziabili. Potranno sempre ricollocarsi nel mondo del lavoro, no?!?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/07/2014 - 18:57

Che problema c'è per quanti licenziabili. Potranno sempre ricollocarsi nel mondo del lavoro, no?!?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/07/2014 - 18:57

Che problema c'è per quanti licenziabili. Potranno sempre ricollocarsi nel mondo del lavoro, no?!?

Joe Larius

Gio, 17/07/2014 - 19:11

A nessuno è venuta la folgorante idea di mettere i sindacati alla guida dell'Alitalia. Ci avrebbero cosi donato una inconfutabile prova delle loro capacità menageriali e non solo quella di raccogliere iscrizioni tra coloro che credono ancora ingenuamente alla loro utilità.

Daniele Sanson

Gio, 17/07/2014 - 20:14

Pessimo articolo , non si capisce un cazzo . danisan

italianodeluso

Gio, 17/07/2014 - 22:14

Un mio cugino negli anni 70 del secolo scorso era pilota Alitalia con moglie hostess Alitalia. Già allora mia zia e sua mamma diceva: ma questi prendono stipendi assurdi e prima o poi Alitalia fallisce. I nostri politici ed i nostri sindacati non le hanno ancora consentito di fallire. E noi paghiamo.

italianodeluso

Gio, 17/07/2014 - 22:35

by Tuareg33 Speriamo che non nasca un nuovo carrozzone che fra pochi anni si trovi nella stessa situazione. Tanti, come me, hanno ancora azioni della precedente Alitalia!!! CARTA STRACCIA. Per questi cosa fa il Governo? Hai acquistato azioni Alitalia e quindi sei un pirla che non capisce nulla di investimenti. Caxxi tuoi e non rompere.

italianodeluso

Gio, 17/07/2014 - 22:57

x Joe Larius A nessuno è venuta la folgorante idea di mettere i sindacati alla guida dell'Alitalia. Ci avrebbero cosi donato una inconfutabile prova delle loro capacità menageriali e non solo quella di raccogliere iscrizioni tra coloro che credono ancora ingenuamente alla loro utilità Questa folgorante idea io la ho messa in rete ieri ed oltre ai sindacati avevo aggiunto anche le coop. Solo che qui ben raramente pubblicano i miei commenti.

italianodeluso

Gio, 17/07/2014 - 22:58

x Joe Larius A nessuno è venuta la folgorante idea di mettere i sindacati alla guida dell'Alitalia. Ci avrebbero cosi donato una inconfutabile prova delle loro capacità menageriali e non solo quella di raccogliere iscrizioni tra coloro che credono ancora ingenuamente alla loro utilità Questa folgorante idea io la ho messa in rete ieri ed oltre ai sindacati avevo aggiunto anche le coop. Solo che qui ben raramente pubblicano i miei commenti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 18/07/2014 - 00:29

La cocciutaggine e l'ottusità dei sindacalisti stanno condannando a morte il nostro paese.