Economia

Il caos Grecia investe i mercati: lo spread sale di 20 punti

Giù tutte le piazze europee, l'euro perde l'1% rispetto al dollaro. Piazza Affari maglia nera. Ma le dimissioni di Varoufakis scongiurano, per ora, il panico

Il caos Grecia investe i mercati: lo spread sale di 20 punti

Ieri la Grecia ha bocciato il piano di austerity proposto dai creditori per concedere nuovi aiuti al Paese, facendo tornare lo spettro di un Grexit.

Lo spread tra Bund e Btp decennali si allarga in apertura di circa 20 punti percentuali passando dai 145 punti della chiusura di venerdì ai 163 nei primi scambi di questa mattina, per poi scendere a 159 punti. Complici le dimissioni a sorpresa del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, interpretate come una concessione nei confronti dei creditori, infatti, per ora la vicenda non scatena il panico che alcuni paventavano. Il differenziale Bonos/Bund segna 160 punti per un tasso del 2,31%.

Tutte le principali Borse europee hanno aperto in ribasso, per poi ridurre le perdite, probabilmente anche in questo caso grazie alle dimissioni di Varoufakis. Piazza Affari, che ha aperto a quasi -3% , resta "maglia nera" dei mercati Ue. Le vendite colpiscono soprattutto il settore bancario. L’indice Ftse Mib cede il 2,45%. Sulle altre piazze non si registrano più flessioni superiori all’1,5%: Francoforte segna -1,16%, Parigi -1,31% e Madrid -1,21%. Londra se la cava con un -0,67%. Non c'è stato quindi l'impatto devastante che si pronosticava ieri, quando i trader di Goldman Sachs parlavano di un'apertura in ribasso del 10%.

Chiude in netto ribasso la Borsa di Tokyo, che accelera le perdite nella seconda parte della seduta fino a terminare gli scambi a -2,08%, risollevandosi dal minimo intraday di poco superiore al
2,5%. L’indice Nikkei, avvicinatosi a quota 20.000, cede 427,67 punti, a 20.

112,12.

Commenti