Economia

Carige, accordo per l'aumento: "Un impegno per 140 milioni"

Anche la banca Carige a rischio crac, ma c'è l'accordo per l'aumento di capitale per un totale di 140 milioni di euro (+28%). Consob sospende il titolo in Borsa

Carige, accordo per l'aumento: "Un impegno per 140 milioni"

Proprio come fece lo scorso dicembre con Mps, Consob sospende le negoziazione di Banca Carige in Borsa fino a quando "non sarà ripristinato un corretto quadro informativo" sull'aumento di capitale da 560 milioni di euro.

"L'attuale contesto informativo - scrive la Commissione - non garantisce la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, in ragione dell'incertezza in merito all'operazione di aumento di capitale e alle eventuali iniziative in corso da parte della Banca e delle competenti autorità per la vigilanza prudenziale".

Ma dopo ore di trattativa sembra essere vicino l'accodo per un aumento di capitale della banca ligure. Malacalza Investimenti e Gabriele Volpi hanno infatti firmato l'impegno a sottoscrivere rispettivamente il 17,6% e il 9,9% (oltre il quale non può andare). Impegno sottoscritto anche da altri soci forti del gruppo bancario come Volpi, Spinelli, Coop Liguria e altri. In totale gli azionisti si sono impegnati per 140 milioni di euro, pari al 28% dell’aumento.

Questa mattina Carige ha tirato giù Piazza Affari e i titoli bancari. Il Ftse Mib è in flessione dello 0,3%. Oggi sono volatili i titoli delle banche medio-piccole, che avevano sofferto di più: Banco Bpm sale dello 0,5%, Ubi ha cambiato più volte direzione e scende ora dello 0,7% mentre Mps segna una delle performance migliori del listino con un +8%. In calo Bper (-1,6%).

Tra le banche più grandi deboli Intesa Sanpaolo (-1%), Unicredit e Mediobanca (-0,7%).

Commenti