Economia

Caro bollette, la spesa per luce e gas va a 1.716 euro

Gian Maria De Francesco

Da lunedì prossimo le bollette del gas registreranno un calo del 6,9% rispetto al trimestre aprile-giugno, mentre quelle dell'elettricità aumenteranno dell'1,9%. È quanto ha reso noto ieri Arera, l'Authority per le reti energetiche e idriche. Le dinamiche dei prezzi di vendita seguono quelle dei costi della materia prima. Per quanto riguarda l'energia elettrica, infatti, l'aggiornamento è determinato da un aumento della materia energia, ovvero del petrolio (+2,65%), parzialmente ridotto da un calo di quella per gli oneri generali (-0,75%).

L'attesa flessione delle quotazioni del gas naturale sui mercati all'ingrosso, tanto quello europeo quanto quelli asiatici, ha invece favorito il «raffreddamento» delle bollette. Al lordo delle tasse la spesa per l'elettricità della famiglia-tipo nel periodo compreso tra il primo ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 sarà di 566 euro (537 euro 12 mesi fa). Nello stesso periodo quella per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro (1.050 euro). In un anno, quindi, i costi dell'energia per le utenze domestiche sono aumentati di 129 euro a 1.716 euro. Secondo le prime simulazioni dell'Unione nazionale consumatori (Unc), il risparmio complessivo delle famiglie sarà di una sessantina di euro risultanti dalla differenza tra i 10 euro in più per la luce e i 74 euro in meno per il gas. Il risparmio è solo ipotetico, segnala Unc, «visto che nei prossimi 3 mesi i caloriferi sono spenti in tutta Italia e in concreto sui bilanci delle famiglie peserà solo il rialzo della luce» e, dato l'uso massiccio dei condizionatori, anche un rincaro inferiore al 2% produrrà effetti sul portafogli. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha invece stigmatizzato l'«ulteriore crescita della tassazione: tra oneri di sistema e imposte, il 44% di una bolletta del gas se ne va in tasse, a fronte del 42% nel trimestre precedente».

Gli aumenti record registrati lo scorso anno (+11,1% per la luce e +13,7% per il gas) «sono ancora di là dall'essere recuperati», conclude l'associazione.

Commenti