Economia

Cassazione: "Il convivente restituisce gli extra"

Il convivente more uxorio può chiedere la restituzione della somma pagata per l'acquisto della casa intestata alla ex compagna

Cassazione: "Il convivente restituisce gli extra"

Il convivente more uxorio può chiedere la restituzione della somma pagata per l'acquisto della casa intestata alla ex compagna, se l'esborso - considerate le condizioni patrimoniali della coppia - risulta ingente e dunque non riconducibile nell'alveo delle obbligazioni naturali scaturenti dalla famiglia di fatto. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, sentenza 18632/2015, ritenendo in questi casi applicabile l'"azione di arricchimento". Di fatto dunque si rischia di dover mettere mano al portafoglio per risarcire il convivente delle spese sosetnute quando ancora il rapporto era posto in essere.

A parere della III Sezione civile di Cassazione, come ricorda Italia Oggi, è possibile "configurare l’ingiustizia dell’arricchimento da parte di un convivente “more uxorio” nei confronti dell’altro in presenza di prestazioni a vantaggio del primo esulanti dal mero adempimento delle obbligazioni nascenti dal rapporto di convivenza – il cui contenuto va parametrato sulle condizioni sociali e patrimoniali dei componenti della famiglia di fatto – e travalicanti i limiti di proporzionalità e di adeguatezza". Così argomentando, hanno rigettato il ricorso di un’ex convivente, la quale in sede di censura aveva lamentato, tra gli altri motivi, anche la violazione dell’art. 2041 c.c., contestandone l’applicazione al caso di specie; di diverso avviso sono stati, invece, gli ermellini, per i quali i giudici di merito, nell’escludere l’inesistenza di un’obbligazione naturale fondata sulla convivenza more uxorio e nel ritenere applicabile la norma richiamata, avevano "fatto corretta applicazione della giurisprudenza di legittimità".

Hanno quindi condannato la donna non solo al pagamento delle spese processuali del giudizio ma anche a indennizzare nei limiti dell’arricchimento l’ex compagno.

Commenti