Economia

Catta 27 sfida la crisi: inaugurata la nuova sede a Zola Predosa

L'azienda bolognese, che si occupa di produzione di impianti industriali per gelato, ha inaugurato il nuovo spazio di tremila metri quadrati. Sono solo otto al mondo le società che si occupano di questo settore

Puntare ad investire nonostante la crisi. È questa la scommessa di Catta 27, l'azienda bolognese specializzata nella produzione di impianti industriali per gelato, che oggi ha inaugurato la nuova sede produttiva di tremila metri quadrati a Zola Predosa.
La scelta è stata possibile grazie agli ottimi risultati ottenuti dall'azienda, che in questi anni è cresciuta sempre più nonostante la difficile situazione economica della nostra regione e le difficoltà del settore, grazie a mirate e qualità dei prodotti. Catta 27 oggi ha un target di fatturato medio poco inferiore a 10 milioni di euro l'anno e conta 45 persone tra dipendenti interni ed esterni, con un turnover negli ultimi 8 anni pari 0,01. Ma c'è di più. È l'unica azienda in Emilia Romagna che produce macchine da gelato industriale, per cornetti, magnum, vienette. E non è poco se si pensa che queste sono solo tre in Italia e otto al mondo.
«Il nostro cammino di crescita in un momento storico dove purtroppo capita sempre più spesso di vedere la cessione di marchi e produzione, deve poter essere una spinta per tutti - sottolinea il presidente di Catta 27 Giuliano Cocchi -. Da qui gli investimenti che abbiamo deciso di mettere in campo, come l'inaugurazione della nuova sede. Con impegno, professionalità e apertura al nuovo si può scommettere su un futuro migliore, per un'Italia più giusta fondata non sulle lobby (il mondo del gelato non sa neanche cosa sia una lobby di prodotto), ma sulla competitività vera, sull'etica e sulla coscienza. «Abbiamo la consapevolezza - continua - che riusciremo a restare in piedi e ad elevarci solo se saremo bravi in ciò che facciamo e produciamo».
La bolognese Catta 27 nel 1982, all'epoca ancora Cattabriga, è stata la prima azienda italiana a vendere impianti di gelato industriale in Cina. Nel 2013 ha coperto l'80 per cento dei produttori di gelato in Algeria, il 90 in Nigeria, Tanzania, Mali, Angola, il 60 per cento in Turchia. In India la fetta di mercato è del 55 per cento e qui vanta una rete di vendita dal 1991 ed è fornitore per la Devyany Food Inc. e Mother Dairy (industria nazionale del latte e derivati) e una percentuale analoga in Russia, Lituania e Georgia dove è presente con una rete di commerciali e tecnici. Impianti targati Catta 27 sono presenti in Europa presso la Nestlé, Unilever, Kraft, Francos Ices, Isboerke, RR, ma anche in Sud Africa, USA, Sud America, "Far Est" (Malesia, Vietnam, Corea e Hong Kong).
«Siamo molto orgogliosi - aggiunge il sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini - di vedere concretizzata, anche e soprattutto in questi tempi difficili e di crisi, una realtà bella e significativa come quella rappresentata da Catta 27, a cui rivolgo i miei complimenti per questo importantissimo traguardo che viene raggiunto con l'inaugurazione della nuova sede produttiva a Zola Predosa.

Credo che sia doveroso da parte della nostra amministrazione, così come da sempre ci sforziamo di fare, lavorare in sinergia ed in collaborazione con tutti (aziende, associazioni, sindacati) per valorizzare le tante aziende produttive e manifatturiere presenti nel nostro territorio e di cui Catta 27 è un ultimo esempio di eccellenza».

Commenti