Censis, gli italiani sono stufi dell'austerity

Lo rivela uno studio del Censis: molti vogliono togliersi uno sfizio, come ad esempio un viaggio, altri sognano di poter tornare alle vecchie abitudini, come cenare al ristorante

Di troppa austerity si può morire. Lo sanno bene gli italiani, che ora sono stufi di "tirare la cintura". Lo rivela uno studio del Censis, incentrato sui "soggetti vitali", donne, immigrati, giovani, da cui ripartire. 

Nel caso in futuro potessero contare su un aumento stabile del proprio reddito, cosa ne farebbero gli italiani? Il 38% del campione intervistato aumenterebbe i consumi, recuperando quelle abitudini a cui hanno dovuto rinunciare, come cenare al ristorante. Il 33%, invece, si farebbe un gruzzoletto per affrontare spese future impreviste. Il 32,5% investirebbe per coprire bisogni sociali in previdenza, sanità, formazione. Il 30% si toglierebbe uno sfizio, come ad esempio un bel viaggio.

Decollano poi nuovi modelli di consumo: sono sei milioni le persone che hanno acquistato almeno una volta oggetti che sono stati trasformati o reinventati a partire da materiali di recupero. Tra i comuni, è Milano la città che la maggior parte degli italiani (il 69%) considera la più vitale. Seguono, a distanza, Torino (22%) e Roma (14%). Aspettando l'Expo del 2015, e all'indomani del successo del "Salone del mobile", la città meneghina secondo il Censis ha ritrovato il ritmo giusto.

L'orgoglio di essere italiani, infine, è espresso dal 94,5% dei cittadini: un orgoglio che per il 71% dipende dal patrimonio artistico-culturale, per il 28% dai tanti nostri pregi riconosciuti nel mondo (creatività, socievolezza, ecc.), per il 27% dal nostro patrimonio enogastronomico.

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Lun, 28/04/2014 - 14:31

cari Italiani bisogna imparare a votare , se mai ce lo permetteranno ancora. Volete tante tasse , tanta burocrazia e molti posti pubblici inutili , immigrati clandestini e clientelismo , allora continuate a votare PD , le vacanze e le cene al ristorante le faranno loro al vostro posto.

ugsirio

Lun, 28/04/2014 - 14:33

Se sono stufi dell'austerity non sono certamente quelli che faticano ad arrivare a fine mese; comunque quelle percentuali sembrano veramente gonfiate e dirette solo a creare un ottimismo di facciata. Basta leggere i commenti scritti nei principali articoli di questo giornale per rendersene conto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 28/04/2014 - 14:43

ribellatevi, EURO = MORTE

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Lun, 28/04/2014 - 15:28

Il commento di Blent è da oscar!!!!! mi accodo con simpatia ed approvo. Sarebbe ora che l'istat la pianti di sbolognare statistiche distruttive e minatorie, non vedono che il pd dice che tutto va bene nonostante le tasse che ci fanno pagare da tutte le parti. Meditate gente meditate: e votate il giusto lato.Gwendolin

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 28/04/2014 - 16:10

Questi "non governanti" sono dei pazzi. Impongono tasse infinite, poi sperperano il nostro denaro, con il pattugliamento ed il recupero dei gommoni. E' possibile che nessuno possa denunciarli?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 28/04/2014 - 16:34

l'ISTAT serve a pilotare e calamitare la massa verso qualcosa, se ti dice che è aumentato il consumo di uova tanta gente comprerà uova per non sentirsi isolata, ma partecipe della società, in mani sapienti è un'arma importante

Gianca59

Lun, 28/04/2014 - 16:55

Certo, è più bello vivere potendo indebitarsi oltre i 2200 miliardi che il nostro Stato ha sul groppone !

releone13

Lun, 28/04/2014 - 17:06

....Ma no!!!!!!!!!!!!!!!.............davvero la gente preferirebbe andare al ristorante???????????????.............ma chi l'avrebbe detto.....Si pensava invece che gli italiani preferissero essere sempre con le pezze al culo, dover mangiare pane raffermo e cipolle........Che dire poi del vostro sondaggio.....l'orgoglio nazionale??????..Ma dove lo vedi, orgogliosi di cosa, del più grande debito pubblico del mondo?O del parlamento con più pregiudicati d'Europa?oppure della seconda evasione fiscale d'Europa?.....Oppure della mafia, ndrangheta, camorra che comanda più dello Stato????????????? Ma sti articoli qui te li scrivono, te li impongono oppure è farina del tuo sacco.........

Boxster65

Lun, 28/04/2014 - 17:54

... altri... la gran parte degli elettori di Forza Italia.... hanno continuato bellamente ad evadere le tasse ed a riempire le aree business degli aerei, nonchè i ristoranti e le mete turistiche vip (domestiche ed estere)..

treumann

Lun, 28/04/2014 - 18:04

Gli italiani sono stufi anche perché, mentre tutti stiamo tirando la cinghia, rimane sempre una casta di privilegiati che sono esentati dai sacrifici e, anzi, si arricchiscono ancora di più.

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Lun, 28/04/2014 - 18:16

Fate sapere agli italiani che finchè restano nell EUROCRIMINALE l'austerity non passera mai e gli sfizzi resteranno un sogno.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 28/04/2014 - 19:35

"Italiani stanchi dell'austerity" Ci voleva uno studio del Censis per scoprirlo. Bastava chiedere a me. Davo la risposta gratis. Un giorno, magari, ci direte cosa è il Censis, quanto costa e chi lo finanzia per scoprire l'acqua calda. Credo noi, come al solito. E se andasse a cagare il Censis e quelli che gli fanno da megafono?

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 28/04/2014 - 20:27

.l'orgoglio nazionale??????..Ma dove?

beale

Mar, 29/04/2014 - 00:34

auguriamoci che l'insofferenza per l'austerity si rifletta nel voto del 25 maggio castigando Renzi, Alfano e, di riflesso, Napolitano.