Economia

Cgia: le imposte comunali più alte? A Roma, Bologna, Genova e Bari

Per fronteggiare i tagli, le città hanno alzato le tasse. Nel capoluogo emiliano 1.610 euro di tassazione media

Cgia: le imposte comunali più alte? A Roma, Bologna, Genova e Bari

Bologna, Roma, Bari e Genova. Sono queste le quattro città italiane che detengono il record negativo di centri in cui la tassazione a livello comunale è più alta. A rilevarlo è stata la Cgia di Mestre che, spulciando i dati, ha calcolato il prelievo medio che le famiglie dovranno affrontare per il pagamento della Tari (sui rifiuti), la Tasi (sui servizi indivisibili) e l'Ipef.

È Bologna il capoluogo che guida la poco simpatica classifica, con 1.610 euro di prelievo, se si considerano abitazioni di tipo civile A2. La seguono, a distanza ravvicinata, Genova (1.488 euro), Bari (1.414 euro) e Milano (1.379 euro). Se si parla invece di case di tipo A3, la Capitale balza in testa (1.100 euro), seguita da Bari (1.079 euro), Napoli (1.000 euro) e Genova (961 euro).

Pesantissimi tagli ai trasferimenti, spiega il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, hanno portato un forte aumento della tassazione comunale. La sforbiciata, tra il 2010 e il 2014, ha toccato il 48% a Bologna, Roma e Bari, il 63% a Milano e il 66% a Venezia.

"I Comuni sono stati obbligati a ridurre i servizi e ad aumentare le tasse locali, penalizzando soprattutto le famiglie meno abbienti".

Commenti