Cgia: le imposte comunali più alte? A Roma, Bologna, Genova e Bari

Per fronteggiare i tagli, le città hanno alzato le tasse. Nel capoluogo emiliano 1.610 euro di tassazione media

Bologna, Roma, Bari e Genova. Sono queste le quattro città italiane che detengono il record negativo di centri in cui la tassazione a livello comunale è più alta. A rilevarlo è stata la Cgia di Mestre che, spulciando i dati, ha calcolato il prelievo medio che le famiglie dovranno affrontare per il pagamento della Tari (sui rifiuti), la Tasi (sui servizi indivisibili) e l'Ipef.

È Bologna il capoluogo che guida la poco simpatica classifica, con 1.610 euro di prelievo, se si considerano abitazioni di tipo civile A2. La seguono, a distanza ravvicinata, Genova (1.488 euro), Bari (1.414 euro) e Milano (1.379 euro). Se si parla invece di case di tipo A3, la Capitale balza in testa (1.100 euro), seguita da Bari (1.079 euro), Napoli (1.000 euro) e Genova (961 euro).

Pesantissimi tagli ai trasferimenti, spiega il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, hanno portato un forte aumento della tassazione comunale. La sforbiciata, tra il 2010 e il 2014, ha toccato il 48% a Bologna, Roma e Bari, il 63% a Milano e il 66% a Venezia. "I Comuni sono stati obbligati a ridurre i servizi e ad aumentare le tasse locali, penalizzando soprattutto le famiglie meno abbienti".

Commenti

Iacobellig

Sab, 11/10/2014 - 13:23

proprio dove governa la sinistra da sempre!

Duka

Sab, 11/10/2014 - 13:24

Ma guarda un po' il caso: SONO TUTTE ROSSE-

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 11/10/2014 - 13:31

paesi in mano ai compagni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/10/2014 - 15:34

ma perchè i PSICOSINISTRONZI insultano berlusconi quando la sinistra sta bastonando fiscalmente il popolo? :-) io questa cosa non la capisco proprio! è proprio berlusconi che ha offerto la possibilità di cancellare la tassa sulla casa ossia imu, e perfino di restituirci i soldi pagati! invece avete votato la sinistra! ma voi siete matti.....

cgf

Sab, 11/10/2014 - 15:42

offrono KULtura e poi i centri sociali costano anche per questo non solo sono i più cari, ma anche quelli che hanno 'tagliato' di più per i servizi alla persona, gli stipendi no, quelli no, anzi, con l'obolo da versare al Partito...

Magicoilgiornale

Sab, 11/10/2014 - 15:50

Che bello i comunisti che pagano!!!

linoalo1

Sab, 11/10/2014 - 15:56

Eppure,il Popolo dei Sinistrati,sicuramente affetti dal morbo di Stoccolma,continuano,imperterriti,a votare Sinistra!Evidentemente sono contenti di pagare le Tasse e l'Iva che,i loro Padroni,purtroppo,impongono a tutti indistintamente!Lino,

Massimo Bocci

Sab, 11/10/2014 - 15:56

Cioè tutte!!!! Che volete come loro non c'è nessuno che li superi nelle pratiche del REGIME, per certificare FALSI......BILANCI e ELEZIONI!!! Sono il loro pane quotidiano (comunista), ISTITUZIONALE, non sanno far altro che.........RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!RUBARE!!! MALVERSARE!!!...ecc.ecc.

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 11/10/2014 - 15:56

sinistra=stato=sinistra=stato=sinistra ecc ecc sia che governi la dx o ls sx sinistra=burocrazia=sinistra=burocrazia ecc ecc e ci sono i coglioni che la votano ANCORA!! ovv al netto dei 4 milioni e famigli..di stipendiati dallo stesso..

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 11/10/2014 - 15:57

Qua a Bologna lo sappiamo, ma non sappiamo dove e come li spendono. Mi piacerebbe leggerlo.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/10/2014 - 15:57

Già lo si sapeva, PD = PDT (partito delle tasse, agli altri, alle COOP no!)

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 11/10/2014 - 16:00

mortimermouse: giusto, e potrei aggiungere che i sinistri sono come i cocomeri, rossi con i "semi" (licenza poetica) dentro.

angelomaria

Sab, 11/10/2014 - 16:05

OH CASO STRANO!!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 11/10/2014 - 16:23

Certo che la disinformazione degli altri giornali è inaccettabile. Avevano detto che a Roma il coefficiente TASI era più basso. Per non parlare poi della cremazione dei defunti, che prima era gratis ed ora costa 900 € in quanto affidata all'AMA da Alemanno. Marino ci sta spellando. Meno male che Milano dove c'è la MOratti non è contemplata

nerinaneri

Sab, 11/10/2014 - 16:42

marione 1944: era riferita alla festa dell'unità...recitata in dialetto, quindi nessuna l.p.; battuta anziana al tuo livello

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 11/10/2014 - 16:45

In un Paese di vigliacchi che non hanno caraggio di rifiutarsi di pagare il pizzo mafioso assassino all´intoccabile stato pappone a morire é quel che resta del Paese onesto che lavora ... Ma l´agonia non durerá ancora per molto.

vince50_19

Sab, 11/10/2014 - 16:54

Renzi non vede quell'Italia che soffre e che viene regolarmente spennata non tanto dal governo centrale quanto dai governi locali cui ha devoluto il compito di tassare. Ma che furbetto, eh? Sul lavoro, per es., mi sa che sarà una sola, tuttavia aspetto di leggere i decreti attuativi; ma la puzza di bruciato già si sente nell'aria. É mai possibile che non riesca questo governicchio di parolai a ridurre di qualche numero percentuale una spesa pubblica - fra sprechi e quanto di inutile possa racchiudere - che annualmente si aggira sugli 830 miliardi, almeno di un 5%? E no, altrimenti le parrocchiette che reggono il potere nel parlamento perderebbero consensi e con essi si frantumerebbe il potere politico. Bello avere una cadrega comoda e senza alcun problema a metà/fine mese, vero Renzi e compagnuzzi di congrega? Quando metterai la sordina alla tua loquela per fare qualcosa di utile non sarà mai troppo tardi. Mille giorni per far cosa, per finire il mandato e salvaguardare il culetto a questa politica egoista e miope? Ecchecazzo, avete proprio stufato per non dire di peggio! Se poi il massone Magaldi ha definito questo governo un esecutivo di mezze calzette in mano alla massoneria e a contro iniziati massoni, allora mi sa che non ha tutti i torti a fare affermazioni così forti, visto l'andazzo, visto che la Troika qui da noi fa il bello e il cattivo tempo!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 11/10/2014 - 16:54

In un Paese di vigliacchi che non hanno caraggio di rifiutarsi di pagare il pizzo mafioso assassino all´intoccabile stato pappone a morire é quel che resta del Paese onesto che lavora ... Ma l´agonia non durerá ancora per molto.

gio 42

Sab, 11/10/2014 - 17:09

Buonasera, ringraziamo fassino, in altra parte del Giornale si parla di lui, lui è presidente dell'associazione comuni italiani, CATTOCOMUNISTA servitore di due o più padroni. Saluti

Mr Blonde

Sab, 11/10/2014 - 17:46

sarà anche perchè è difficile trovare un comune di centrodx. Sapete una cosa? vivo comunque in uno di quelli, sindaco eccezionale e tasse al max ma in cambio una bella amministrazione. Poco qualunquismo servirebbe prorpio al centrodx per far riprendere qualche città

@ollel63

Sab, 11/10/2014 - 18:51

sinistraccia asinaccia

Il giusto

Sab, 11/10/2014 - 18:59

Ma non sarà perché ormai tutte le città sono in mano alla sinistra?Il ventennio del pregiudicato è riuscito dove nessuno era mai arrivato!La destra,grazie a lui,è morta!Complimenti,bel lavoro...

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 11/10/2014 - 19:01

Le città più care sono quelle di sinistra anche perché alla destra ne sono rimaste pochine, e tutte di medio calibro.

@ollel63

Sab, 11/10/2014 - 19:46

sinistraccia comunista italiana ovvero i taglia-gole nostrani!

Paolino Pierino

Dom, 12/10/2014 - 09:18

Bologna sporca insicura carissima conosciamo molto bene la prepotenza la malafede l'arroganza dei vari caporioni del PD e dei sindaci succeduti negli anni Del Bono andava a puttane Cofferati sindaco del nulla Merola beve sempre ubriaco e tra progetti miliardari tutti fallimentari immigrati a migliaia il partito rosso che la fa da padrone dobbiamo solo pagare Quello che mi fa incazzare sono i tanti bolognesi che non capiscono un czz ma li vota questa gentaglia.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 12/10/2014 - 09:56

Nelle città di sinistra però ci sono molte risorse!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 12/10/2014 - 10:27

E la barzelletta e' che tutti ad urlare per le tasse furto, ma di sicurano verranno rivotati. Li rivotano pure a Genova dove li fanno finire a mollo ogni due anni, figuriamoci. L'ho sempre detto che gli psico sinistronzi non sono normali, gran brutta cosa l'ideologia. Comunque godo, pagare idioti.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 12/10/2014 - 10:49

mortimerSORCIO, demente, non è che le città più "care" sono quelle di sinistra ma poi in tali città i cittadini sono quelli che hanno i migliori servizi? Considerato che hai scritto che non capisci gli altri quando scrivono io ho cercato di scrivertelo nel modo più semplice possibile ma dubito che hai capito il concetto. Non ci posso fare nulla ......

LAMBRO

Dom, 12/10/2014 - 11:27

MA LI VOTANO!! SIAMO TUTTI DEI MASOCHISTI CHE....SI TAGLIANO GLI ATTRIBUTI PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE. POCHI SI SONO ACCORTI CHE HANNO AUMENTATO (dal 10 al 22%) L'IVA SUL GAS E CHE PER LUCE E GAS SI PAGA L'IVA ANCHE SULLE TASSE ERARIALI..... TASSE SULLE TASSE IN BARBA ALLA COSTITUZIONE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 12/10/2014 - 12:56

SABATO ORE 15 RIFORNIMENTO CARBURANTE IN lUXEMBURGO, PREZZO BENZINA EU 1,31/L DIESEL 1,15/L, SALUTI CARI A TUTTI E BUONA DOMENICA..COMPAGNI...

buri