Che farà ora Montezemolo? "Buon nome per Alitalia", dice Ghizzoni (Unicredit)

Federico Ghizzoni, ad di Unicredit, spinge per un incarico nella compagnia aerea

Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit

Archiviata l'esperienza in Ferrari, cosa farà ora Luca Cordero di Montezemolo? Secondo Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, il può essere "un buon nome" per la presidenza di Alitalia-Etihad. "Vista l’esperienza di Montezemolo, potrebbe essere un buon nome", ha detto l’ad della banca, che è socia e creditrice di Alitalia. Il suo nome per la guida della compagnia aerea gira già da qualche mese.

Da "facilitatore" delle trattative con Etihad, come lo ha descritto l'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, Montezemolo in realtà qualcosa di più: è lui l'uomo di fiducia dell'emiro di Abu Dhabi da cui è dipeso l'investimento in Alitalia. E oltre a essere il "garante" degli arabi, lo è anche per le banche maggiormente coinvolte nell'operazione (Unicredit e Intesa Sanpaolo). E non dispiace al governo Renzi.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/09/2014 - 11:44

Ma fatemi il piacere non sapeva gestire un reparto corse figuriamoci l'Alitalia!!!! I soliti fancazzisti nei soliti posti dove guadagnare o perdere non conta nulla.

nonnoaldo

Mer, 10/09/2014 - 11:48

Certo è che nel campo dei trasporti vanta un background invidiabile, vedi NTV.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 10/09/2014 - 11:48

Sfigati con sfigati, già che ci siamo si potrebbero cooptrare Passera, Monti e Frignero. Ma andate a scopare il mare

gisto

Mer, 10/09/2014 - 11:50

Chi segue la F1 sa che dall' era Montezemolo,i successi sono dovuti a Todt,Schumaker,Ross Brown,spariti questi,finiti i successi,quindi Montezemolo non conta un "H".Però nelle migliori tradizioni dei Manager Italiani,se viene "defenestrato" va a casa con un discreto gruzzolo,per poi avere porte aperte per una altra grande società.A favore di Montezemolo è che non ha mai fatto fallire,come invece DeBenedetti. p.s. (aspettiamo ITALO per dare l'ultima sentenza)

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 11:53

Se lo sanno gli arabi disdicono l'accordo!!!

TheSchef

Mer, 10/09/2014 - 12:24

incredibile!!! non ha mai combinato niente, pura immagine. pazzesco.....

nino 10

Mer, 10/09/2014 - 12:35

Ma perché Luca Cordero di Montezemolo deve essere per forza presidente di qualcosa? E' stato un manager brillante da giovane, ma ora è un pò meno giovane! E sarebbe il caso che si facesse da parte. Si buttasse in politica se vuole, così ci penserebbero gli elettori! Ma forse, poi, non è così stupido e se ne guarderà bene dal farlo.

Ayse

Mer, 10/09/2014 - 12:53

non c'ho dormito stanotte perchè ero preoccupatissima che rimanesse disoccupato! ma mandarlo a casa no?

tormalinaner

Mer, 10/09/2014 - 12:55

Mi sembra il posto giusto per un salottiero fallito come Montezemolo, così la farà fallire un'altra volta. In Italia è sempre la solita storia più i maneger sono incompetenti e più salgono di grado, quello che conta veramente è la capacità di gestire l'attività salottiera di relazione e Montezemolo è bravissimo.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 10/09/2014 - 13:12

Ma Cesarone non lo aveva preso a calci in culo quando scopri che vendeva gli appuntamenti con Agnelli?

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 10/09/2014 - 13:24

Io credo che Montezemolo in primis dovrebbe cercare di farsi togliere il malocchio che qualcuno gli ha lanciato, si veda il disastro e la gogna a cui sono sottoposte le Ferrari di formula 1 da diversi e troppi anni, l'alta velocità ferroviaria con Italo, società messa in piedi con l'amico calzolaio che sembra non andare come non dovrebbe ,ora parlano di Alitalia......per la miseria quelli volano...mi toccherei le palle se dovessi......

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 10/09/2014 - 13:30

farà uno spot per prodotti cosmetici per capelli....libera e bella.

Daniele Sanson

Mer, 10/09/2014 - 13:46

Con le buone conoscenze che il Luca nazionale manterrá in Ferrari é auspicabile che chiederá di montare motori Ferrari nei vagoncini e nei nastri trasportatori del sistema aeroportuale italiano visto i ritardi cronici nel restituire le valige ai viaggiatori .

berserker2

Mer, 10/09/2014 - 14:15

Così dopo avere distrutto Ferrari, potrà distruggere quel che rimane di Alitaglia! Federico Cazzoni.......appunto..... fatti i cazzi tuoi!

Ritratto di bergat

bergat

Mer, 10/09/2014 - 14:17

Montezemolo presidente dell'Alitalia? Insomma tutto a Gesu' e miente a Maria. A quando come AD un pasquale quagliarulo qualsiasi?

Ritratto di komkill

komkill

Mer, 10/09/2014 - 14:39

ghizzoni vuole montescemolo all'Alitalia? solidarietà tra raccomandati pezzi di m@@@a

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 10/09/2014 - 14:45

IO NON VOLO ALITALIA

maleo

Mer, 10/09/2014 - 15:05

Mi viene il vomito!Ma come ci si libera di questi falliti autoreferenziali,pieni di soldi,poltrone e agganci???Non solo lui ma cento mille zecche simili continuano a succhiare sangue in cambio di fumo negli occhi.

alfa553

Mer, 10/09/2014 - 15:07

Cosi fara cazzate pure in alitalia, grande compagnia diventera. a fare l'operaio,questa gente fa 13 tutti i giorni.

alfa553

Mer, 10/09/2014 - 15:09

Il Ghzzoni, si preoccupasse dei suoi clienti, ha una banca da nordafrica.E se tutto il mondo sapra che e morto il capo del santander, costui neanche i parenti se ne ricorderanno.E poi che si sappi che chi mantiene la ferrari ed alonso e il Santander.....

cicikov

Mer, 10/09/2014 - 15:22

potrebbe cominciare a lavorare

marmartin

Mer, 10/09/2014 - 15:37

Certo se il primo atto della "nuova Alitalia", in cui noi dipendenti superstiti speriamo di lavorare senza la spada di Damocle del fallimento che ci perseguita da 20 anni, sará la nomina a presidente di questo vecchiaccio sostenuto dai suoi amici vecchiacci.......annamo bbbene!!!!!!!!! Ma a Guiliasofia che incarico diamo?

jeanlage

Mer, 10/09/2014 - 15:50

Montezemolo all'Alitalia è inutile. Ha sprecato soldi per Italia '90, ha portato alla sconfitta continua la Ferrari. Ha creato Italo, che è in rosso fisso. L'Alitalia è già fallimentare di suo, senza bisogni di aiuto esterni.

linoalo1

Mer, 10/09/2014 - 16:11

Per carità!Se si vuole rovinare Alitalia,fte pure!Il Rododentro!

ilbarzo

Mer, 10/09/2014 - 16:18

Montezemolo? Non esisterebbe miglior modo per mandare a gambe all'aria anche Alitalia!Dove questo signore ha messo le mani, ha fallito.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 10/09/2014 - 16:19

L'ennesimo zerbino dorato per un perdente nato. A quando presidente della Repubblica? Coraggio si accettano scommesse. Ma la piantino lì,ne abbiamo le tasche piene di questi salottieri miliardari.

ilbarzo

Mer, 10/09/2014 - 16:22

A Muntezemolo,andrebbe consegnato una bella zappa di 3 kg.e mandarlo a dissodare un terreno incolto.Solo in quel caso potrebbe rendersi utile.

gamma

Mer, 10/09/2014 - 16:26

Sarebbe un incarico di facciata. Alitalia è ormai diretta e amministrata dall'australiano che dirige la compagnia aerea degli emirati. E comunque a onor del vero la Ferrari è vero che sta andando male nel reparto corse ma non è mai andata così bene come vendite di auto. Quindi diamo a Cesare quel che è di Cesare.

MAXRM400

Mer, 10/09/2014 - 16:46

Ha vinto vari mondiali, ha fatto della Ferrari un eccellenza come qualita' di vetture e come ambiente di lavoro, la Ferrari "rende"e porta a casa soldi, perche' criticarlo? magarifacesse le stesso pure con Alitalia...Ambiente di lavoro perfetto, immagine di livello altissima, prodotti efficienti ecc ecc...

il corsaro nero

Mer, 10/09/2014 - 16:48

@alfa553: hai litigato con l'italiano o sconosci l'uso degli accenti? Purtroppo per te nella nostra lingua esistono, usali!!!!

canaletto

Mer, 10/09/2014 - 16:49

Ma per l'amor del cielo, così farà la fine di Italo, Cinzano, Ferrari ecc. E' vecchio, pieno di soldi, ma se ne vada in pensione e ai comandi gente giovane e che non ha lavoro. Basta di occupare tutti i cadreghin possibili per guadagnae di piu basta. Cittasdini dobbiamo rivoltarci contro la casta maledetta

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 10/09/2014 - 16:49

Chissà se questo mago dell'industria italiana non riesca a far volare i trenini, che come le Ferrari, gli stanno sfuggendo di mano!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 10/09/2014 - 17:07

Bravo Ghizzoni, Montezemolo all'Alitalia è proprio quello che ci vuole per far sparire definitivamente l'ormai putrefatta compagnia di bandiera italiota!

roliboni258

Mer, 10/09/2014 - 17:12

questo non capisce un tubo,

Giorgio1952

Mer, 10/09/2014 - 17:29

"Vista l’esperienza di Montezemolo, potrebbe essere un buon nome", cosa dice Ghizzoni di quale esperienza parla, mi viene in mente Zelig in cui Marco della Noce faceva il meccanico Oriano Ferrari, per dirla come lui Luca Cordero di Montezemolo ha sempre fatto "lo sborone"! Entrò al Collegio Navale Francesco Morosini di Venezia, senza però terminare il triennio, concluse invece gli studi al liceo Istituto Massimiliano Massimo di Roma. Si laurea in Giurisprudenza all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" nel 1971 e successivamente frequenta alcuni corsi di Diritto Internazionale alla Columbia University di New York. La sua carriera manageriale l'ha fatta sempre all'ombra dello "zio" avvocato, adesso viene buono per Alitalia dove ripeterà i successi di Italo? Mi sembra Crosetto un'altro trombato che viene piazzato : "potrebbe diventare presidente dell'Aiad, l'influente associazione che raggruppa le aziende legate all'aerospazio e dove l'attuale parlamentare entrerebbe in quota Finmeccanica, dove potrebbe essere chiamato come manager", ma manager di che cosa Crosetto che non è laureato ma dice di esserlo, Crosetto è un imprenditore perché nasce in una famiglia di imprenditori di Cuneo che produce, sin dalla fine dell'Ottocento, macchine per l'agricoltura. Ma dove vuole andare Crosetto ha fallito prima la corsa a Strasburgo nel 2013 per poi perdere anche quella per la poltrona di governatore del Piemonte del maggio scorso (in quell'occasione riuscì a raccogliere soltanto il 5,7% dei consensi). Crosetto ha pure litigato con Briatore che ha detto "Politici incapaci"; parole che hanno fatto infuriare il deputato Pdl Guido Crosetto, e conterraneo dell'imprenditore: "Non mi faccio giudicare da Briatore che è di Cuneo come me e di cui conosco la storia. Lui per anni non poteva farsi vedere in città. Vorrei capire come Briatore ha fatto fortuna e vorrei che lo capisse anche la Guardia di Finanza". Io vorrei vedere il curriculum di Guido Crosetto, anzi lo faccia vedere a Matteo Renzi visto che il Ministero dell'Economia e Finanze è il maggior azionista di Finmeccanica. Ma dove andiamo a finire meno male che Matteo c'è, pensaci tu a ristabilire un pò di buon senso.

schiacciarayban

Mer, 10/09/2014 - 17:43

Ma non se ne può andare in pensione? In Alitalia mettiamoci qualcuno di giovane e competente, non i soliti dinosauri sballottati da un incarico all'altro con stipendi faraonici!

giocarra

Mer, 10/09/2014 - 17:45

E il conflitto d'interessi : socio (e che socio!) di NTV che fa il Presidente di Alitalia,dove lo mettiamo? Io lo so e dai commenti vedo che lo sanno anche gran parte di chi è intervenuto! A casa, tanto non patirà nè stenti nè la fame.

giocarra

Mer, 10/09/2014 - 17:48

Nessuno parla di conflitto di interessi, eppure un socio importante di NTV che va a fare il Presidente di Alitalia dovrebbe dire molte cose.......... A casa, tanto non patirebbe stenti nè fame. Romiti l'aveva beccato con le mani nella marmellata e l'aveva tolto di mezzo; basterebbe che la cosa si ripetesse.

Gaetanojb

Mer, 10/09/2014 - 18:55

hanno previsto una condanna per il voto di scambio. Sarebbe opportuno inserire una condanna per lo scambio di poltrone. Ma i giovani in grado di lavorare ad un certo livello ci sono o è solo una moda dire aiutiamo i giovani. Non dobbiamo aprire solo ai tipi come lapo elkan e montezemolo. Allarghiamo gli orizzonti verso chi non è nipote o figlio di qualcuno. Auguri