Economia

Ecco dove le case costano di più: Firenze nel 2014 ha scalzato Roma

Abitare nel capoluogo toscano costa più che stare a Roma o a Milano. I prezzi tengono al Nord. Al Sud e al Centro il calo maggiore

Ecco dove le case costano di più: Firenze nel 2014 ha scalzato Roma

Se pensavate che trovare una casa a Roma o a Milano fosse un incubo, allora non avete mai provato - senza svenarvi - a trovarne una a Firenze. Sono i nuovi dati a rivelare che il capoluogo toscano è risultato nel 2014 quello dove i costi al metro quadro sono maggiori, subito davanti a Roma e a Milano.

Se a Firenze il costo è dunque di 3.657 euro a metro quadro, nella Capitale si ferma (per così dire) a 3.566. In entrambi i casi cifre ben maggiori dei 2.166 euro della media nazionale. In fondo alla classifica c'è Catanzaro, città dove in assoluto i prezzi sono minori.

Il calo maggiore, lo scorso anno, lo si è visto al Centro e al Sud, rispettivamente del 7% e del 6,8%. Una svalutazione del 18,2% ha colpito il Molise. L'area che invece tiene di più è quella del Nord Est, con il Trentino Alto Adige indiscesa dell1,2% e il Friuli Venezia Giulia del 2,2%.

Se si considerano soltanto i capoluoghi di regione, i cali maggiori sull'anno si sono registrati a dicembre 2014 a L'Aquila (-17,7%), a Campobasso (-16,6%) e ad Aosta (-11,9%). Quasi stabili i prezzi a Firenze e Trento (-0,7%) e a Potenza (-1,1%).

Si è assistito invece a un forte calo a Roma (-8,4%).

Commenti