Coldiretti: 3,7 milioni di persone assistite con pacchi alimentari

Istat e Coldiretti lanciano l'allarme: un milione di famiglie senza reddito da lavoro, 3,7 milioni non hanno di che sfamarsi

Per le famiglie italiane la crisi economica è sempre più un incubo. I numeri di una difficoltà che non accenna a farsi meno intensa arrivano da Istat e Coldiretti, che fotograno una situazione difficilissima.

Quasi un milione di famiglie - spiega l'Istituto statistico - è senza reddito da lavoro. Il dato è aggiornato al 2012 e spiega che 955mila nuclei famigliari in Italia vanno iscritti nel novero di chi cerca un lavoro. Un dato che rispeto al 2011 fa segnare un +32,3%, con un aumento di 233mila famiglie in difficoltà in soli dodici mesi. Più della metà di chi fa fatica si trova al Sud. 495mila le famiglie del Meridione che affrontano grossi problemi di disoccupazione, 303mila al Nord e 157mila al Centro.

Nel 2012 poi, spiega un'analisi della Coldiretti, è aumentato del 9% il numero delle famiglie che hanno chiesto aiuto per mangiare. 3,7 milioni di persone sono state assistite con pacchi alimentari e pasti gratuiti nelle mense.  Nel 2010 "erano 2,7 milioni". 

Commenti

mila

Dom, 21/04/2013 - 17:26

Sciocchezze. L'ha spiegato un autorevole giornalista tedesco l'altra sera in TV. Secondo i dati di una ricerca europea gli Italiani sono piu' ricchi dei Tedeschi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 21/04/2013 - 17:28

e di chi è la colpa lo sappiamo tutti, hanno diversi nomi questi colpevoli, ma di certo uno non lo è: berlusconi! che si è sempre speso per l'interesse di tutto il paese, fin dal dicembre 2011! ricordiamoci meglio, dunque, i nomi: innanzitutto tutta la sinistra! poi viene napolitano, monti, grillo, bersani. questi sono l'ammazza-italia! e qui mi fermo....

idleproc

Dom, 21/04/2013 - 17:33

Ci penseranno loro a ridurcela completamente alla fame..., lo hanno già dimostrato, sono bravissimi. Scelta migliore non si poteva fare. il "governo" dei bankster euroglobal. I lanzichenecchi...

enricotartagni

Dom, 21/04/2013 - 17:34

allora, guardate, se 3 milioni e 700 mila persone sono alla fame e questo è davvero vero, domani ci sarà la ribellione del popolo affamato contro lo sfruttamento e lo sfruttamento della fame del popolo da parte dei ricchi potenti tipo, per dire, professori di università e bancari di Mediobanca & Dintorni. E finalmente ci sarà dei ricchi che se la faranno sotto dalla paura.

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 21/04/2013 - 17:34

adesso che si sono INCIUCIATI DI NUOVO...vediamo cosa sanno fare

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 21/04/2013 - 17:38

Niente paura. Ci penserà Amato a sistemare i conti dello stato. Dopo avere asfaltato i nostri, naturalmente. Il nuovo,come vedete, avanza.Come un rullo compressore: cambiare tutto perchè nulla cambi. Anzi ritorni come trenta anni fa.

moshe

Dom, 21/04/2013 - 17:47

E quali sono due delle soluzioni proposte dai dieci saggi di quel comunista di presidente golpista? 1) matrimonio tra ...gay 2) continuare a versare il contributo ai partiti la considero una schifezza ignobile indegna persino di un paese el terzo mondo.

maan

Dom, 21/04/2013 - 17:51

Ci penserà Amato : coi suoi mille ( 1000 ! ) euro al giorno lui si capisce cosa sia tirar la cinghia.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Dom, 21/04/2013 - 18:02

E' la dimostrazione dell'imbecillità di chi ci ha governato in questi anni. Ma la colpa sarà sempre di qualcun altro, statene certi...

mar75

Dom, 21/04/2013 - 18:30

Fatte con calma, la crisi è solo psicologica, ci sono i ristoranti pieni e si fa fatica anche a trovare posto sugli aerei! Grazie per tutto il tempo che avete perso.

idleproc

Dom, 21/04/2013 - 18:32

Butta male è? E' dura che questa volta se la bevano come con la Libia, le guerre "democratiche" e Monti.

laura

Dom, 21/04/2013 - 18:33

E ancora nessuno si preoccupa di porre un freno all'immigrazione e combattere quella clandestina. Anzi andiamo a prendere i barconi con la Marina Militare. Avete idea di quanto costi muovere una nave della Marina??Stiamo ancora pagando 4,5 centesimi sulla benzia per i falsi profughi dalla Libia (che sono ancora qui, si permettono di occupare edifici pubblici, protestano e accampano diritti. La disoccupazione aumenta e non possiamo permetterci di mantenere stranieri senza dimora e lavoro. SVEGLIA!!!!

Gianca59

Dom, 21/04/2013 - 18:34

Troppo poco questo articoletto per fotografare la situazione dell' Italia. Se poi consideriamo che sotto ci sono una serie di articoli sui giochetti degli incapaci che ci governano.... Mandate i giornalisti a fare inchieste altrochè correre dietro alle boiate che ci propinano e mettete le inchieste sotto gli occhi degli incapaci, rincorreteli, chiedetene conto, incalzateli ! Basta complicità, sorrisini e battutine con questi politici !!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 21/04/2013 - 18:37

certo si sbrigheranno con Amato al governo ci faranno arrosto con una bella patrimoniale alla cipriota condita con una mela in bocca! ma va là!!!

Ritratto di MigliorLettorUltim150anni

MigliorLettorUl...

Dom, 21/04/2013 - 18:39

tranquilli, ora torna lui ed i ristoranti saranno di nuovo pieni!

benny.manocchia

Dom, 21/04/2013 - 18:46

fgirvi nelle beghe false a cattive della politica.In Italia c'e' gente che fa la fame,dice il titolo del nostro giornale.Aiutatela,quella gente,e basta con le chiacchiere. Un italiano in USA

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 21/04/2013 - 18:48

3,7 M di gente alla fame. E questo ovviamente dal giorno in cui e' caduto Berlusconi, Ottobre 2011, giusto? No perche' fino ad allora i ristoranti erano pieni...

Baloo

Dom, 21/04/2013 - 18:48

Italia alla fame? Il PD tornerà a corteggiare Grillo e Grillo li manderà affa!!! Chi può cambiare le cose e' Napolitno se li mette sotto...

pansave

Dom, 21/04/2013 - 18:50

Se il nuovo governo imposterà sulla crescita :(detassazione,competitività,aiuto alle imprese,difesa della propria economia,autonomia energetica,crescita ricerca e culturale, ci salviamo. Se si crede di estrarre dal cappello del mago i miliardi, no! Se abbiamo dieci fagioli ne dobbiamo seminare 8, se ne seminiamo 2 moriremo di fame.

piedilucy

Dom, 21/04/2013 - 18:59

ma l'importante per quei vermi dei politici è litigare fra loro per le poltrone, che gli frega degli italiani? più se ne ammazzano e più sono contenti meno torta da spartire rimangono i pochi con il lavoro e gli statali super pagati

Carboni oreste

Dom, 21/04/2013 - 19:01

Una semplicissima domanda. L'Italia o gli italiani sono alla fame? Se sono gli italiani,una soluzione esiste eccome. Ributtare a mare gli afrikaner che venendo qui vestiti firmati,si permettono di dire che siamo razzisti. Uscire dall'europa nazi tedesca e chiudere le nostre frontiere anche in malo modo,fregandocene degli isterismi comunisti. Cacciando via,a pedate o sparandogli addosso,al marciume zingaro est europeo. Che se li accollino,i democratici francotedeschi che si fanno i loro interessi nel mondo(leggasi est ed india maledetta(con Mussolini i due Maro' erano gia a casa da tempo)il belgio che ancora non ha una legge antipdofilia e che la moderna olanda di drogati legalizzati avalla il vicino pedofilo belga. Come pure i paesi scandinavi in cerca di cazzi neri,inj quanto loro scopano in famiglia(documentarsi prego) E si prega anche di pubblicare.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 21/04/2013 - 19:01

Bah, quest'estate torna l'IMU e altri aumenti delle tasse... Non lo voterò mai, però i politici se lo meritano Grillo (e mi dispiace che al suo posto non ci sia Robespierre).

Ritratto di chris_7

chris_7

Dom, 21/04/2013 - 19:04

peggio di così non poteva andare comunque nella casta ci sono anche i giudici perchè se sbagliano non pagano mai, anche se "uccidono" persone condannandole così perdono la loro reputazione

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 21/04/2013 - 19:08

"Sbrigatevi" ....a chi? alla casta megainciucciata?.....soltanto il M5s è in grado di cambiare veramente.

abbassoB

Dom, 21/04/2013 - 19:08

...non crederete davvero che questi incapaci riusciranno a cambiare qualche cosa subito,dopo aver distrutto il tessuto sociale e aziendale in 20 anni.....illusi ,comunque voi continuate a dare suggerimenti di come si trova lavoro ,sia ai 20enni,sia ai 50enni ...fate ridere nel tentativo di far credere che tutto và bene................penne penose,gli itaGliani sono finiti ,la povertà li travolgerà,d'altronde l'analfabetismo è ancora fra noi,da Bolzano a Trapani

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 21/04/2013 - 19:10

Certamente, ma oltre cio´, il mio auspicio e´che nell´immediato prossimo governo a Berlusconi venga riservato il dicastero della Giustizia, almeno puo´finalmente proporre una sana efficace e definitiva riforma,, da dentro,,vista ormai la sua lunga esperienza nel settore, per la continua frequentazione delle aule giudiziarie

gneo58

Lun, 22/04/2013 - 09:38

come ho avuto modo di dire siamo solo all'inizio volete sapere quando arriveremo al fondo per ri-inizire la risalita - ve lo dico io e senza palla di cristallo - si ritornera' ad una sola casa di proprieta' (se va bene) nonni in casa, una sola auto (se va bene), qualche giorno di vacanza per i piu' fortunati, lavorare 10-12 ore al giorno, basta "shopping" - pochi vestiti e 2 paia di scarpe, poco cibo (tanto mangiare troppo fa male alla salute) e se volte vando ancora avanti - ah!, domenticavo, quanto sopra per tutto il popolo perche' come insegna la storia, ed e' sempre stato cosi', chi abita nel castello di tutto questo non ne risente e non glene puo' fregar di meno- DA QUALSIASI PARTE STIA cordialita'

franco@Trier -DE

Mar, 23/04/2013 - 23:51

Mario51 hai letto bene tutto l'articolo? Qui in Germania questo non succede.Qui sono dai 30 ai 50 euro al giorno dentro nel carrello.