Gli agrumi a 3 euro al chilo: così spariscono i nostri limoni

Negli ultimi tempi le esportazioni di limoni hanno messo a rischio il prodotto del nostro Paese

"I limoni siciliani stanno sparendo: nel 2010 in Sicilia i limoneti si estendevano su una superficie di circa 22.400 ettari nel 2015 gli ettari sono diventati 17.800 e per quest’anno si teme un’altra riduzione".

Coldiretti Sicilia fotografa la situazione e lancia l'allarme. "Nella terra degli agrumi - spiega la Coldiretti - la grande distribuzione vende limoni d'importazione a 3 euro al chilo. Anche il prezzo dei nostri è aumentato di conseguenza, ma davvero non si capisce perché bisogna acquistare prodotti che arrivano dall'altra parte del mondo. Tutto questo va a discapito della nostra agricoltura" - spiega l'Organizzazione.

"La situazione del comparto – aggiunge Coldiretti Sicilia – è tragica. A livello nazionale negli ultimi 15 anni si è volatilizzato il 50% limoni, il 31 % degli aranci e il 18 % dei mandarini. Quest’anno anche il prezzo dei limoni siciliani all’origine, rispetto al passato, è aumentato e sono cresciuti i furti in campagna, ma davvero non si capisce perché bisogna acquistare a 3 euro il prodotto che arriva dall’altra parte del mondo e non consumare quello della nostra terra".

Come riporta Adnkronos, questa situazione è veramente paradossale. Ancora una volta, lo Stato non fa niente per tutelare i prodotti della nostra terra, anzi incoraggia l'importazione. "L’acquisto diretto dal produttore – conclude Coldiretti Sicilia – oltre ad offrire una garanzia di salubrità permette di risparmiare e non privarsi di un agrume così importante per la salute. Questa è la verità".

Ma il caso dei limoni non è l'unico ad agitare i produttori nazionali. Pensate ai pomodori o alle arance. In tutti questi casi, la politica del nostro Paese sembra avere più a cuore la crescita economica degli altri che la nostra.

Commenti

Trinky

Mar, 06/09/2016 - 14:38

Viva l'Europa, viva la culona........!!!! Comperate agrumi in Africa e buttate quegli italiani, questo è il consiglio che vi danno da Bruxelles.... Pezzi di idioti che non sono altro!

montenotte

Mar, 06/09/2016 - 14:59

PRIMA USCIAMO DALL'EUROPA E MEGLIO E'.

rorey36

Mar, 06/09/2016 - 15:00

Supermercato : limoni 1 kg. in rete provenienza Argentina € 2,90 limoni sciolti provenienza Sud-Africa, € 3,10 al kg. Limoni italiani ? non pervenuti.

unosolo

Mar, 06/09/2016 - 15:03

purtroppo abbiamo cominciato col governo Prodi che portò imprenditori in Cina e d li è cambiato tutto , poi la UE che ci ha castigati del tutto ad assorbire prodotti da importazione senza rivalutare le nostre produzioni invidiate d tutto il mondo . avere al governo chi non ha voluto imporre la nostra produzione e si è sottomesso per più flessibilità la dice tutta.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 06/09/2016 - 15:32

l'europa è stata un vero affare per l'italia! finirete in mutande sotto ai ponti e dovrete pagare anche il pizzo agli zingari ahahah

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 06/09/2016 - 16:31

risolviamo il problema. facciamo sparire la sicilia

@ollel63

Mar, 06/09/2016 - 16:38

E' l'Europa dei sinistrati, bellezze!!! Così è anche se non vi pare.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 06/09/2016 - 17:13

io compro limoni italiani. punto

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/09/2016 - 17:15

FINCHE' AVREMO IL GOVERNO DEI BUFFONI QUESTA SITUAZIONE NON CAMBIERA'. CI TOCCA IMPORTARE LIMONI, ARANCI, OLIO TUNISINO, VONGOLE, ZUCCHINE. L'EUROPA CI DISTRUGGE E RENZI E' CONTENTO DI QUESTO. LA NOSTRA AGRICOLTURA E' LA MIGLIORE DEL MONDO E DOBBIAMO SOFFOCARLA.

Albius50

Mar, 06/09/2016 - 17:37

Pisapia si vantava che i BUS li compre in POLONIA risparmiando, nel frattempo chiudeva la MENARINI che in ITALIA li costruiva; se invece che in POLONIA li avesse presi in ITALIA quanti lavoratori ITALIANI avrebbe salvato dalla disoccupazione; chiaramente per fare ciò bastava che il governo abbassasse fortemente le TASSE invece di aumentarle.

linoalo1

Mar, 06/09/2016 - 17:46

E pensare che l'Europa è nata per difendere gli Stati Europei!!!Infatti!!!

Ritratto di host8965

host8965

Mar, 06/09/2016 - 17:58

Già me le immagino le levate di scudi dei "moderati" se il governo mettesse altre tasse sulle importazioni..come al solito scopriamo anche oggi che i commentatori sono sostenitori del libero mercato a giorni alterni.

venco

Mar, 06/09/2016 - 18:09

Che facciano meno arance e mandarini che sono poco salutari.

grazia2202

Mar, 06/09/2016 - 18:14

Bella Europa. Ma i dazi mai? Ascoltate Renzi, Monti e Prodi. vedrete quanta strada potrete fare

gianni.g699

Mar, 06/09/2016 - 19:19

Fuori dall UE subito !!!

rokko

Mar, 06/09/2016 - 21:48

Non ccapisco dove sia il dramma. Le produzioni sono diminuite perchė obiettivamente prima erano eccessive, è un semplice aggiustamento di mercato

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 07/09/2016 - 00:38

EVITATE DI CONSUMARE LIMONI, BOICOTTATELI SEMPLICE NO ?

lento

Mer, 07/09/2016 - 07:39

Da quando ho sul balcone di casa una pianta di limoni,per me il problema e' risolto !

portuense

Mer, 07/09/2016 - 07:40

molte colpe le hanno i supermercati che prendono solo limoni argentini facendo cosi male all'economia italiana, io non li compro ma purtroppo troppa gente se ne frega facendo un danno agli italiani, W IL MADE IN ITALY

Dordolio

Mer, 07/09/2016 - 09:36

I prodotti della nostra terra sono il top ASSOLUTO. E lo Stato non ti aiuta per niente, come pure l'Europa. Bisogna quindi arrangiarsi da soli e darci dentro. Guardate cosa sono riusciti a fare col Prosecco, ad esempio, che ha schiantato Champagne e Cava nei volumi di vendita... Io sono innamorato di un tipo di olio di un cultivar particolare siciliano. Di un fruttato favoloso e che trovo con difficoltà. Sono andato nel sito a cui dovrebbero far capo i produttori - e che lo dovrebbe promozionare - e mi sono trovato di fronte pagine stravecchie, mai aggiornate da anni e anni forse... E un possidente locale mi ha raccontato che - in fondo - quella produzione non interessa perchè i giovani hanno altre ambizioni...

VittorioMar

Mer, 07/09/2016 - 09:46

....i limoni arrivano dall'ARGENTINA",loro esportano e noi ci impoveriamo!!!!