Commissione Ue chiederà milioni di euro in tasse ad Amazon

Bruxelles ha pronta la stangata. Guai grossi per il brand leader dell'e-commerce

Ora l'attenzione è puntata su Amazon, che secondo indiscrezioni riportate dal Financial Times è a un passo dall'essere multata per molti milioni di euro per tasse arretrate al Lussemburgo, per via di un accordo fiscale vantaggioso creato appositamente per il brand dell'e-commerce.

Fonti vicine alla vicenda e citate dal quotidiano finanziaro sostengono che un'indagine durata tre anni e prossima alla conclusione dovrebbe arrivare a dire che i privilegi di cui Amazon ha usufruito sono aiuto di Stato, illegali secondo il diritto europeo, e che per tanto devono essere ripati per "diverse centinaia di milioni", come successo in Irlanda alla Apple.

La branca europea di Amazon avrebbe abbattuto gli utili con il pagamento di royalties infragruppo esentasse.

Già ad fine aprile era arrivata un'accusa di evasione fiscale per 130 milioni su un giro d'affari pari a 2,5 miliardi. Il periodo d'inchiesta riguarda cinque anni, fino al 2015 quando la società aveva la sede legale in Lussemburgo.

Commenti
Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 03/10/2017 - 18:12

Questi debbono pagare le tasse nel paese dove i guadagni sono realizzati! Abbiamo già le coop, i sindacati e milioni di associazioni che sono esonerate dal pagarle e la misura é colma. Ed io pago!

Jon

Mar, 03/10/2017 - 18:46

Chi tocca Besoz muore eh... Comunque cosa cavolo centra la U.E. Amazon deve pagare le tasse che matura nei paesi in cui ricava utili..In Italia evade, in francia..etc..etc...Non perche' ha la sede in lussemburgo deve pagare solo lo 0,5%, che oltretutto evade...Arrestate Besoz..!!

diesonne

Mar, 03/10/2017 - 19:14

disonne l'evasione fiscale è sempre tra i grossi pesci e non tra piccoli girini,il commercio familiare-

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 03/10/2017 - 20:08

Devino valere le leggi in vigore nel luogo di acquisto fisico. Internet non è l'iperuranio, la gente compra da Milano, Parigi e Berlino e li deve pagare iva e tasse. Sennò voglio il diritto di avere una azienda in irlanda e un negozio a Milano e pagare un fico in Italia. Manco il conto corrente mi faccio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/10/2017 - 21:21

Questi se ne vanno altrove, non sono polli.

cir

Mar, 03/10/2017 - 21:43

amazzon deve essere distrutta !! boicottare !!

cecco61

Mar, 03/10/2017 - 22:00

Che caso: eppure tale Juncker, padre ispiratore di questi accordi, è Presidente della Commissione Europea. Ora si faranno pagare gli arretrati ma, nel mentre, il Lussemburgo ha attirato a sè decine di multinazionali incassando tasse che, senza l'escamotage, sarebbero finite in altri Paesi. E ancora qualcuno difende l'Unione Europea. Se paga Amazon, deve pagare pure il Lussemburgo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 03/10/2017 - 22:34

Leonida55, sono già fuori Italia si tratta di tassare i guadagni generati dalle vendite nel nostro paese come e giusto ...

baleno

Mer, 04/10/2017 - 07:43

L' E-COMEMRCE E' UNA REALTA' CHE PERMETTE ORMAI A MILIONI DI ITALIANI DI ACQUISTARE CON FACILITA' OGGETTI UNA VOLTA INTROVABILI, IN TUTTO IL MONDO. LA QUESTIONE FISCALE E' UN VERO RITORNO AL MEDIOEVO, IN QUANTO LA TASSA NON VA INTESA COME UN RECUPERO CREDITI DA PARTE DELLO COMIUNITA'....COME TROISI E BENIGNI "CHI SEI? UN FIORINO!" iNOLTRE LE SPESE POSTALI NAZIONALI SONO GIA' UN VERO STROZZINAGGIO!INIZIATIVE ANALOGHE NAZIONALI ANDREBBERO INCORAGGIATE PER LO SVILUPPO ECONOMICO GENERALE.

Pigi

Mer, 04/10/2017 - 07:54

E' la stessa storia del farlocco residuo fiscale della Lombardia: banche, assicurazioni, Mediaset... hanno la sede fiscale a Milano, ma fanno ricavi in tutta Italia. E questi qui vorrebbero tenersi tutte le tasse dove hanno la sede fiscale? Giustamente gli altri italiani li mandano a c... Ringrazino i milanesi se gli permettono la tenere la Borsa a Milano, altrimenti ci vuole un tratto di penna perché venga spostata. E il residuo sparisce.

TruthWarrior1

Mer, 04/10/2017 - 08:41

Come mai queste società provengono sempre degli States???