Comunicazione d'impresa, online il nuovo sito di Ferpi

La comunicazione è in continua evoluzione, cambiano gli scenari e anche Ferpi, la federazione relazioni pubbliche italiane che rappresenta il mondo dei professionisti della comunicazione rinnova completamente il sito www.ferpi.it. Due gli obiettivi: renderlo un vero servizio per i soci e offrire una piattaforma sempre più attenta al dibattito, all’approfondimento sui temi della professione e all’informazione.

“Presentiamo un altro significativo risultato della nostra passione e impegno a diffondere i valori della comunicazione d’impresa - sottolinea Pier Donato Vercellone, presidente Ferpi. Il nuovo sito è un content hub innovativo, dinamico e credibile che ci consentirà di condividere cultura e best practice con i nostri soci, con la nostra comunità professionale, con i nostri
interlocutori e il mercato di riferimento: la qualità, la competenza, la deontologia e il rispetto che esprimiamo come Ferpi devono costituire gli elementi distintivi dei professionisti della comunicazione”.

“Rinnovare un sito non è solo un esercizio tecnico - spiega il consigliere nazionale Daniele Chieffi, che ha la delega a rinnovamento e innovazione e head of Digital Communication di Agi - anche, e soprattutto, un messaggio, un modo per raccontare come si cambia, quali siano i nuovi obiettivi e la nuova filosofia, i nuovi servizi. Il nuovo sito vuole essere questo. Partendo proprio dalla filosofia, ovvero da una semplice constatazione: un sito deve rispondere in maniera efficace ed efficiente ai bisogni informativi dei propri stakeholder. Per Ferpi questo significa i soci, innanzitutto, ma anche il mondo della professione, quindi i comunicatori, certo, ma anche i giornalisti, le istituzioni e tutti quanto siano, a vario titolo, interessati al grande mondo della comunicazione”.

Così è stata ripensata tutta l’architettura del sito ed è nato un menù di navigazione semplice e immediato. Nel “Chi Siamo” si racconta la missione di Ferpi, “l’Associazione” che descrive l’organizzazione, le cariche, la storia e i servizi e poi l’area dedicata ai “Soci”, con tutti i servizi offerti ai propri aderenti e, infine, la sezione dedicata ai “Comunicatori”, ovvero a tutto il mondo
professionale. L’elenco dei soci diventerà una vera e propria “vetrina” dove ogni iscritto ha un proprio profilo pubblico, nel quale può scegliere quali informazioni professionali mettere in evidenza. Un luogo dove ognuno può scegliere di raccontare sé stesso e la propria professionalità. Accanto a quest’anima di “servizio” c’è il “luogo” di dibattito e informazione sul mondo della comunicazione. Torna la possibilità di commentare gli articoli, per riportare i dibattiti professionali all’interno di Ferpi, per coglierne ed esaltarne il valore in termini di approfondimento e di confronto.

“È stato un lavoro lungo, che si è concretizzato grazie allo sforzo straordinario del team interno della nostra Federazione - Francesca Sapuppo, Mary Posa, e Francesca Scenini - di Labodi, che ha concretamente realizzato il sito, e di TfSystem, che ha reso possibile il dialogo fra la parte online e il database interno - aggiunge Chieffi -. Ma arriveranno tante altre novità: dalle aree dedicate alle delegazioni regionali, a UniFerpi e ai giovani comunicatori, alla possibilità d’implementare un sistema di e-learning, fino a un database di fornitori”. Il nuovo sito è pensato anche per rispondere alle nuove esigenze di comunicazione promozionale come native adv, branded content, programmatic.