Economia

Confcommercio, Sangalli: "Evitare gli aumenti Iva Così addio alla ripresa"

Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio mette in guardia il governo dall'aumento delle aliquote dell'Iva: "Così rischiamo di dire addio alla ripresa"

Confcommercio, Sangalli: "Evitare gli aumenti Iva Così addio alla ripresa"

Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio mette in guardia il governo dall'aumento delle aliquote dell'Iva. Durante il suo intervento nel corso dell'apertura del Forum di Cernobbio, Sangalli ha affermato: "La priorità per la legislatura che si apre oggi è quella di evitare i programmati aumenti delle aliquote Iva". E ancora: "Se le clausole non venissero disinnescate, dal primo gennaio 2019 avremmo 12,4 miliardi di euro di imposte aggiuntive", ha ricordato, aggiungendo che "a quel punto potremo dire addio alla ripresa". Poi Sangalli di fatto ha anche lanciato l'allarme sul rinvio di ogni decisione sulle clausole di salvaguardia. Secondo il presidente di Confcommercio una mossa di questo tipo potrebbe avere effetti negativi soprattutto sul clima di fiducia di famiglie e imprese.

Poi Sangalli ha rivolto un appello alle istituzioni e alla politica perché assicurino stabilità e governabilità al Paese: "Bisogna rendere più esplicita la via delle riforme e della modernizzazione del nostro Paese. Cominciando ad aggredire e risolvere quei difetti strutturali della nostra economia - gli eccessi di tasse e burocrazia, i deficit di legalità, infrastrutture e capitale umano - che significano per il nostro Paese una perdita di 180 miliardi di Pil ogni anno". Insomma, il mondo dei commercianti teme un nuova crisi sui consumi. E questa volta, con la'umento dell'Iva, uno scenario di contrazione dei consumi sarebbe davvero inevitabile..

.

Commenti