Le mani di De Benedetti su "Stampa" e "Secolo XIX"

La società che controlla i due quotidiani sarà inglobata dal Gruppo Espresso

Ormai sembra fatta: Carlo De Benedetti si prende altri due giornali. Lo rivela il Fatto quotidiano, secondo cui è pronta l'operazione con cui il Gruppo Espresso (che edita Repubblica, L'Espresso e i giornali locali Finegil) ingloberà presto ItEdi, società che controlla La Stampa e il Secolo XIX e che è controllata al 77% da Fca e partecipata da Ital Press Holding di Claudio Perrone.

Un'operazione che di fatto segnerà "l’inizio dell’uscita della Fiat dall’editoria italiana dopo oltre un secolo", mentre la porzione del Gruppo Espresso che spetterà a Fca sarà redistribuita fra i suoi azionisti. Contemporaneamente, tra l'altro, la holding presieduta da John Elkann uscirebbe da Rcs, di cui ha il 16,7%.

Dietro ci sarebbe, secondo il Foglio, la volontà del gruppo amministrato da Marchionne di fondersi con un altro grande produttore di automobili dopo Chrysler e che per questo "deve presentarsi compatta e pulita", oltre a liberarsi di "debiti e oneri". Così "l’impensabile diventa possibile, anche un’alleanza con De Benedetti", spiega il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

Commenti

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 12:38

.....Così potrà stampare tutte le cxxxxxe che vorrà.

nonnoaldo

Mer, 02/03/2016 - 12:40

Vediamo se verrà scatenato il putiferio che ha accolto l'operazione Mondadori RCS.

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 12:42

....Così invece di essere controllata da Fca sarà controllata dalla Fica di De Benedetti.

canaletto

Mer, 02/03/2016 - 12:55

INIZIO DELLA FINE DEL GLORIOSO E STORICO GIORNALE DI GENOVA IL SECOLO XIX PANE QUOTIDIANI DI TUTTI I GENOVESI ANCHE SE ULTIMAMENTE ERA PIU COMUNISTA DEI COMUNISTI, MA PUR SEMPRE RACCONTAVA ALLA SUA MANIERA I PETTEGOLEZZI DI GENOVA. DOVE ENTRA QUEL MAIALE PORCO, C'E' LA ROVINA. NON PAGA LE TASSE E NESSUNO GLIELE FA PAGARE, E' UN FALLITO BANCAROTTIERE E CIRCOLA TRANQUILLAMENTE!!!!!!

nerinaneri

Mer, 02/03/2016 - 13:37

...gli elkan sono dei komunisti...

mauriziosorrentino

Mer, 02/03/2016 - 13:41

scusate ma l'antitrust nel settore nevralgico dell'informazione non esiste???

Ritratto di sailor61

sailor61

Mer, 02/03/2016 - 13:55

aspettiamo fiduciosi le proteste della FIEG del sindacato dei giornalisti, dell'anti trust, dei sinceri e devote democratici in merito alla libertà di stampa alla libera circolazione delle idee e della pluralità!!!! hanno contestato l'avvio del digitale terrestre che ha aperto la porta a tutti e non muovono foglia contro chi sta manipolando l'80% della carta stampata. La loro solita democrazia

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 13:58

Ohhh boia fauss,la busiarda che passa allo svizzero...un vero e proprio matrimonio tra complici!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 14:00

mauriziosorrentino: esiste,esiste, per il Berluska,come se esiste!

monique7171

Mer, 02/03/2016 - 14:07

il mercato è un gran bastardo...

Atlantico

Mer, 02/03/2016 - 14:15

Un pò come dire "le mani di Mondadori su Rizzoli", Sarra, ma questo non può scriverlo.

Gianluca_Pozzoli

Mer, 02/03/2016 - 14:53

ecco un uomo che potrebbe affittare l'utero

macchiapam

Mer, 02/03/2016 - 14:55

Stiamo freschi: prima Repubblica, l'Espresso e le testate dipendenti; ora il Secolo XIX e La Stampa; il Corriere è in bilico. Alla faccia della pluralità dell'informazione.

beale

Mer, 02/03/2016 - 15:41

un altro che crede di aver acquistato l'eternità. anch'egli è agli sgoccioli come Napolitano.

sbrigati

Mer, 02/03/2016 - 16:03

"La libertà di stampa è minacciata da Berlusconi", non era forse questo lo slogan preferito dai compagni?

nerinaneri

Mer, 02/03/2016 - 16:10

beale: mettici pure il banana...

jeanlage

Mer, 02/03/2016 - 17:20

Sicuramente non ci sarà nessun giudice che si porrà il problema della posizione dominante. A meno che, ovviamente l'ingegnere, non cambi nome da Carlo in Marina.

cgf

Mer, 02/03/2016 - 21:10

CON QUALI SOLDI PAGA?

Duka

Gio, 03/03/2016 - 08:59

Lui può HA LA TESSERA !!