"Via 80 euro per flat tax" Ma il governo smentisce

Il retroscena: il governo studia di togliere la "mancetta" di 80 euro di Renzi per finanziare la tassa con aliquota unica

Via il bonus da 80 euro voluto da Renzi, arriva la Flat tax, la tassa ad aliquota unica che permette di abbassare le tasse.

Sarebbe questo - secondo Corriere e Repubblica - il provvedimento allo studio del governo gialloverde che permette di trovare le coperture per uno dei cavalli di battaglia del centrodestra e della Lega entrati nel contratto tra Salvini e Di Maio.

Togliendo gli 80 euro lordi mensili che spettano ai dipendenti sotto i 26mila euro di reddito - una "mancetta" su cui l'ex premier Pd aveva puntato tutto e che è finito nella bufera a causa dell'elevato numero di persone costrette a restituirlo - si recupererebbero infatti ben 9 miliardi l'anno. Così nel vertice di maggioranza tenutosi ieri sera a Palazzo Chigi tra premier e ministri economici sembra che sia stato deciso di intraprendere questa strada per finanziare una prima riduzione delle aliquote Irpef per le persone fisiche e la tassa forfettaria al 15% per le imprese. Novità che - i vicepremier e il ministro Tria lo assicurano - debutteranno a partire dal 2019.

L'idea è quella di introdurre Flat tax - ma anche reddito di cittadinanza e una qualche misura che smonti la legge Fornero - gradualmente. Nella speranza che i primi annunci possano far ripartire i consumi e poi la crescita. Annunci che portano comunque verso una manovra da 25 miliardi di euro che possa tra le altre cose evitare l'aumento dell'Iva. Per coprirla, oltre all'addio al bonus Renzi, arriverebbero anche la "pace fiscale" e altre detrazioni per le imprese che sparirebbero. Resta però una parte di conti da finanziare "in deficit" per evitare di dover alzare altre tasse. Sempre che l'Europa sia d'accordo.

Commenti

Jon

Gio, 09/08/2018 - 08:37

Mancetta ingiusta perche' favoriva solo chi aveva un lavoro..!! Poi annulliamo i Droni ordinati dalla sciagurata Pinotti e gli F35 del Bamba di Rignano..!

nerinaneri

Gio, 09/08/2018 - 08:37

...sono contenta per i miliardari, i poveri e i pensionati possono tranquillamente schiattare...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 09/08/2018 - 08:41

9 miliardi era il costo per gli 80 Euro di Renzi che andavano a chi era dipendente ? Complimenti al bulletto di Rignano che adesso pensa di tornare a governare grazie alla magistratura.

flip

Gio, 09/08/2018 - 08:57

OK a togliere la "mancetta" di 80 euro che grava sopratutto dull' Inps come la Cassa Integrazione. (che nessuno controlla) Per questo "aiuto" si deve cambiare sistema.

flip

Gio, 09/08/2018 - 09:03

se proprio vogliono migliorare il tenore di vita mofificassero le attuali aliquote irpef o gli attuali scaglioni di reddito. E' meglio!.

Totonno58

Gio, 09/08/2018 - 09:07

Bene!sono orgoglioso di finanziare la flat tax con 80 euro di contributo mensile...in cambio cosa avrò?...non è che questo è l'ennesimo gioco delle 3 carte?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 09/08/2018 - 09:12

Sen. Salvini: AVEVA PROMESSO CHE CON 41 ANNI DI CONTRIBUTI SI POTEVA ANDARE IN PENSIONE !

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 09/08/2018 - 09:25

Direi che bisogna togliere il bonus di € 500 agli insegnati x abbonamenti supporti informatici, e bisogna togliere il bonus cultura a ai 18 enni. Soldi per la maggior parte buttati alle ortiche,

Renee59

Gio, 09/08/2018 - 09:27

Caro Salvini, non siamo d'accordo. Non siamo gli Onorevoli che hanno il vitalizio "usurpato". Abbiamo degli stipendi da fame, e tu ci togli anche gli 80 euro che ci sono stati dati come "mancetta"?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 09/08/2018 - 09:36

Giusto cosi. Grazie agli elettori comprati con 80 euro ci siamo dovuti sorbire le nefandezze del clown fiorentino. Ora pagano.

ted

Gio, 09/08/2018 - 09:51

Beh , togliere la mancetta degli 80 euro è il "minimo sindacale", oserei dire .E' stata "ritagliata" dal Bomba per gli statali , cioè gente iperprotetta e privilegiata ai danni di tante altre categorie diseredate!!Eh!

MOSTARDELLIS

Gio, 09/08/2018 - 09:53

"...Sempre che l'Europa sia d'accordo." A me questa cosa proprio non va giù. Ma perché l'Europa deve mettere il naso su ogni decisione di un paese sovrano? Ma in che mani ci siamo andati a mettere?

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 09/08/2018 - 10:02

Se vogliamo proseguire nella crescita e con una parte di essa finanziare Flat tax, reddito ecc. dobbiamo trovare la giusta quadra. Se fossimo una nazione ricca di miniere di diamanti il problema non esisterebbe, avremmo già risolto. Dobbiamo valorizzare al meglio quello che abbiamo, il Turismo ne è una fonte ma per incentivarlo occorre lavorare sulle iniziative, prezzo, qualità e il degrado delle nostre città non aiuta. Anche i nostri prodotti fanno la parte del Leone che richiedono impegno ma una cosa fondamentale è ristrutturare la macchina pubblica è una fuori uscita di soldi impressionante. Bisogna cercare di snellire il tutto cercando di portare quanto più possibile in Utile. Se occorre uno studio impari per risolvere il problema vediamo i migliori sistemi al mondo ed adottiamolo. America, Svizzera, Australia come fanno? Partiamo da Regioni e Province.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 09/08/2018 - 10:03

….Regioni a statuto speciale non devono più esistere! …..Rimanere a questo modo e come sostituire un tubo quando tutta la rete fa Acqua da tutte le parti. Vogliamo fare la rivoluzione di uno Stato vecchio e obsoleto a cui non riesce a dare più i servizi essenziali. Facciamolo! Facciamo cose che ci possano rendere nel medio termine. Nel lunghissimo non serviranno più a nessuno e difendiamo i nostri tesori come l’ ambiente e l’ arte. Fra 20 anni avremo macchine che voleranno come droni, la Parigi – Lione servirà lo stesso? Oppure avremo speso solo dei soldi e continato a distruggere il territorio?

DRAGONI

Gio, 09/08/2018 - 10:11

IN CONSIDERAZIONE DEI RISULTATI ASSOLUTAMENTE NULLI OTTENUTI PER L'ECONOMIA ITALIANA CON LA MANCETTA RENZIANA , MI SEMBRA PIU' CHE DOVEROSO IMPIEGARE I RELATIVI FONDI PER LA FLAT TAX.

michettone

Gio, 09/08/2018 - 10:12

Ci sta bene tutto. purchè porti maggiori entrate alle famiglie ed alle imprese. Di quanto dicono quegli ALTRI,non ce ne frega alcunché,vista la ritrosia insita nel cervello,di saper ascoltare il POPOLOITALIANO, sempre dimostrata! Si lamentassero pure, NOI,ce ne freghiamo altamente,ANDANDO AVANTI per la nostra strada,Ai diffidenti insofferenti,mando a dire,che un Sig. Ministro dell'Interno come Matteo SALVINI, l'Italia se lo è sempre sognato! Stiamo/state calmi, vedrete che accontenterà….anche voi!

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 09/08/2018 - 10:34

se abbassano l'aliquota irpef gli 80 euro vi torneranno in tasca non come "mancetta" ma come soldi non "rubati" dal fisco

Marco_Cavedon

Gio, 09/08/2018 - 10:37

Ecco cosa comporta la "nuova" politica di Salvini, Borghi e Bagnai, ossia quella di continuare a fare i servi sciocchi dell'Europa e del sistema Euro. Preparatevi ad una bella sforbiciata di 80 euro sul vostro stipendio, al fine di dare un pò di soldi soprattutto alle imprese, che però si vedranno diminuire le detrazioni. Il classico gioco del togli di qua, metti di là a cui siamo obbligati non potendo più emettere una nostra moneta. Scordatevi quindi manovre espansive.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 09/08/2018 - 10:40

un classico fascista, rendere i poveri piu' poveri ma intanto raccontagli che la colpa è di quelli piu' poveri di loro @michettone spero in cuor mio che quelli come te spariscano in fretta, mangiati dalle cavallette.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 09/08/2018 - 10:41

per finanziare il reddito di cittadinanza del centro nord(flat tax)si tolgono soldi dagli stipendi dei lavoratori anche del sud?

Duka

Gio, 09/08/2018 - 10:42

L'aliquota unica o Flat Tax può essere certamente finanziata usando il cervello che questa banda al governo non ha. Tanto è vero che l'unico che ci capisce, frena per quanto può le velleità idiote di chi non è nemmeno in grado di leggere il bilancio del fruttivendolo. Come faranno questi squinternati? Togliendo da una tasca per metterli nell'altra. Lo stesso che ha fatto il bullo di Rignano, cioè SCEMENZE.

baio57

Gio, 09/08/2018 - 10:43

La mancetta elettorale barattata con la UE dal ballista megalomane , con il patto scellerato di accogliere TUTTI i clandestini che varcano il Mediterraneo ?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 09/08/2018 - 11:02

Più che preoccuparsi degli 80 euro perchè non ci si preoccupa del fatto che questi "nuovi" governanti pensano di creare PRIMA il conusmo regalando soldi a nulla facenti e DOPO la crescita per inerzia. Di creare LAVORO, di pensare alle infrastrutture per portare il Paese al passo con i tempi non ci stanno pensando nemmeno.

jaguar

Gio, 09/08/2018 - 11:03

Mi sembra logico che la mancetta degli 80 euro non possa durare in eterno, troppo onerosa per le casse dello stato sempre più vuote.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 09/08/2018 - 11:03

Se per voi 1000 euro all'anno sono una mancetta vi do il mio indirizzo e il mio iban e mi fate ogni mese il bonifico. Questi ladri danno ai ricchi per togliere ai poveri. Salvini farai una brutta fine politicamente. A proposito con che faccia giri leoncavallino violento che tira le uova alla polizia dal momento che avevi dichiarato più volte " ho una sola faccia e con quella voglio girare: primo consiglio dei ministri flat tax per tutti al 15%. Via la Fornero. Via le accise" Nulla hai fatto se non spargere odio. Dalle foto mi sembra che la tua faccia sembri più al fondo schiena ma uno brutto abbruttito. Sparisci incompetente falso. Non siamo tutti allocchi comunista padano

Giorgio1952

Gio, 09/08/2018 - 11:05

Oggi su La Stampa secondo Tria la Flat-tax potrebbe vedere la luce solo a fine legislatura, si sta ragionando su un modello diverso dalla tassa piatta al 15% promessa, si parla di due aliquote e di un aumento della soglia del regime forfettario a 100mila anziché 50mila euro che dovrebbe pagare il 15%. Anche sulla Legge Fornero un passo indietro, sulla quota 100 che sarebbe “più leggera con 64 anni di età minima ma il mantenimento delle leggi attuali per l’anzianità dei 43 anni e 3 mesi (uomini) e 42 anni e 3 mesi (donne)”, quindi sarebbero 107 e 3 mesi (uomini) e 106 e 3 mesi ma di che quota 100 si tratta? Il Reddito di cittadinanza ingloberebbe il Reddito d’Inclusione introdotto dallo scorso governo, il riordino dei centri per l’impiego fa ridere perché non hanno prodotti posti di lavoro se non per i loro dipendenti.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 09/08/2018 - 11:12

Gli 80 euro istituiti da Renzi erano un provvedimento iniquo perché sovente favoriva nuclei famigliari con redditi già elevati. Si sono evidenziati numerosissimi i casi in cui l’elargizione del PD era corrisposta a lavoratori che risultavano avere un reddito non elevato, poiché occupati con un part time, ma aventi un coniuge che percepiva retribuzioni decisamente rilevanti. Inoltre il provvedimento degli 80 euro, non ha procurato alcuna spinta dei consumi, per non dire della machiavellica trovata di far restituire l’importo ai beneficiari al verificarsi di determinate condizioni.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 09/08/2018 - 11:12

@MOSTARDELLIS, dal 2013 (non governava Berlusconi!) è entrato in vigore il TWO PACK strumento con il quale si presentano a Bruxelles le bozze della legge di bilancio non ancora approvata per averne il consenso preventivo che verrà dato dalla Commissione Europea simbolicamente ma dalla Sig.ra Merkel nella realtà. Forse i nostri governanti non hanno capito le conseguenze quando hanno firmato.

DemetraAtenaAngerona

Gio, 09/08/2018 - 11:29

80euro per 12mesi fanno 960 euro per molte famiglie sono una bella sommetta!!! Le si vuole dare ai disoccupati? Bene!!! Le si vuole dare a chi ha un reddito superiore ai 26.000 euro...un Robin Hood al contrario...e poi si dovrebbe fare figli con qualche mancetta salviniana. Mah! Dia l'esempio convinca la Isoardi a rinunciare alla carriera per mettere al mondo 3 4 5 figli vedrà che gli risponde sicuramente si!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 09/08/2018 - 11:36

baio57, chi vive bevendo idiozie diventa idiota.

flip

Gio, 09/08/2018 - 11:54

Jaguar. forse volevi dire dalle casse dell'Inps: non è lo stato che paga, ma l'Inps.

DRAGONI

Gio, 09/08/2018 - 12:02

@ DUKA: SEI UN PERCETTORE DELLA MANCETTA? NON SI COMPRENDE PERCHE' ALTIMENTI NON SI DEBBA CORREGGERE UNA MISURA FINANZIARIA "ERRATA", ANNULLANDOLA!,PERCHE' NONOSTANTE L'INGENTE QUANTITA' DI SOLDI "PUBBLICI" IN ESSA IMPIEGATA NON HA PRODOTTO NESSUN BENEFICIO ECONOMICO!

flip

Gio, 09/08/2018 - 12:35

xdragoni. la flat tax. arricchisce solo i ricchi. ai poveracci solo una mancetta. fai un pò di conti. e poi, le addizionali comunali e regionali come li paghi? è tutto nel 15%?

Mauro-Monza

Gio, 09/08/2018 - 13:04

In realtà dei veri redditi d'oro non si occupa mai nessuno: sono quelli degli evasori, quelli dei molti che hanno un tenore di vita d'oro e d'argento, ma denunciano redditi lordi da 18 a 22mila euro l'anno. Quelli che hanno la "barca", ma non pagano il ticket sanitario. Quelli che vanno in vacanza nei resort di lusso, ma hanno diritto alle detrazioni familiari. Secondo Eurispes, in Italia l'evasione fiscale vale 300 miliardi di euro all'anno. Basterebbe recuperare anche solo il 5/10 percento. Basterebbe convincere i commercialisti che ai loro clienti devono suggerire di esporre non un reddito da 18mila euro, ma almeno da 30mila. Ma tutto questo non interessa, e anzi si fa la guerra alla idea di ridurre le aliquote fiscali (e alla "flat tax"). Chi paga regolarmente le tasse continui a pagarle, così impara, idiota!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 09/08/2018 - 13:08

Questi 80 euro al mese,sono l'esempio piu' fulgido di voto di scambio mai visto in Italia,uno schiaffo alla miseria di chi non puo' beneficiarne,perchè un lavoro non ce l'ha e a tutti coloro che sono stati ingiustamente tassati per poterlo elargire;eccola l'idea di "redistribuzione della ricchezza" della sinistra:"mi voti?ti do altri 80 euro;non mi voti?in'tu c__o tu e tutta a famiglia",diceva Cetto la Qualunque,purtroppo abbondantemente superato nella realta' dal Cetto di Rignano. Eliminare questa vergogna e chiedere indietro il maltolto,dovrebbe essere una priorita' per qualsiasi governo,sopratutto per quelli che parlano di cambiamento:gli aumenti in busta paga si fanno con la contrattazione nazionale e di concerto con le parti sociali,sempre se ci sono i soldi,non rapinandoli dai risparmi di chi non si puo' difendere. Per quello che hanno fatto in questi ultimi 7 anni,il PD dovrebbe essere sciolto e i suoi rappresentanti arrestati.

DRAGONI

Gio, 09/08/2018 - 13:42

@ FLIP: NON HAI CONTESTATO , COME E0 EVIDENTE , IL FALLIMENTO DELLA MANCETTA CHE DOVEVA MIGLIORARE E RILANCIARE , PER QUANTO POSSIBILE, L'ECONOMIA NAZIONALE E NON DI SINGOLE PERSONE, PRIMA DELLE ULTIME ELEZIONI.I PROVVEDIMENTI ECONOMICI GOVERNATIVI DEVONO SERVIRE E DEVONO ESSERE MESSI IN ATTO A VANTAGGIO DI TUTTI GLI ITALIANI SENZA SPRECO DI RISORSE ECONOMICHE CHE SONO ANCHE DEI POVERI.QUINDI SI DEVE ELIMINARE LO SPRECO INUTILE DEI FONDI DEDICATI ALLE MANCETTE. RIGUARDO AI BENEFICI DELLA FLAX TAS .....IN" MANIERA PROPORZIONALE" ARRICCHISCE TUTTI GLI ITALIANI CHE PAGANO ORA LE BELLE TASSE CATTO COMUNISTE E SI SPERA CHE POSSA CONSEGUIRE IL RILANCIO DELLA ECONOMIA NAZIONALE .

DemetraAtenaAngerona

Gio, 09/08/2018 - 13:54

Quindi no all'aumento dell'IVA, no a togliete gli 80 euro, no alle tasse, forse si alle detrazioni, no ad altre tasse e all'inasprimento dei controlli per le tasse evase, no ai tagli dei servizi, No alle condizioni della UE, ma si alla flat

Mr Blonde

Gio, 09/08/2018 - 15:28

la solita fregatura lessicale x farvi abboccare : 80 euro mese sono mancetta la Flat tax una cosa miracolosa. Solo che da due calcoli i miei dipendenti ci rimettono a okkio 500-800 euro , mentre invece io ci vado di lusso. Magari...

flip

Gio, 09/08/2018 - 16:07

Dragoni. scusa. non ho capito un kaiser. io scrivo di flat tax. e tu mi rispondi sugli 80 euro? quando dico una "mancetta" e che chi percepisce 12-13mila euro di reddito con la flat tax e con un familiare a carico ha un miserissimo vantaggio rispetto a chi ha alti redditi.

flip

Gio, 09/08/2018 - 16:12

dragoni e poi le addizionali comunali e regionali non si pagano più? sono comprese nel 15%?. personalmente ritengo che la flat tax, così com'è adesso, è fatta con i piedi. prova a fare qualche calcolo.

necken

Gio, 09/08/2018 - 17:42

9 miliardi la mancia di Renzi a chi guadagna meno di 26000 anno credevo fosse di meno comunque meglio usarli per una riforma strutturale del fisco o per investimenti

necken

Gio, 09/08/2018 - 17:47

@Combirio dici Fra 20 anni avremo macchine che voleranno come droni, la Parigi – Lione servirà lo stesso? ....con i container appesi sperando che non cadano in testa a nessuno!

rise

Gio, 09/08/2018 - 19:35

E' un bonus inutile, se applicata la flat tax, in quanto a fine anno si avrebbe un beneficio maggiore anche per i bassi redditi. Esempio : 18.000 € lordi anno, aliquota irpef attuale 23%, tassa 4140 € e contributo di circa 1000 € = 3140 €, con flat tax 2700 € di tasse (400 € in meno anche senza bonus!). Il calcolo dovrebbe essere più raffinato, ma mille caratteri me lo impediscono! Comunque è il fattore psicologico che incide, il solito problema di attaccare il cervello prima di parlare.

giovanni235

Gio, 09/08/2018 - 20:23

Siamo un popolo di fessacchiotti creduloni.E' la tattica dell'opposizione mettere in giro notizie false,naturalmente smentite poi dal governo.I giornalisti,complici,poi parlano di "retromarcia del governo".Pensate che ho sentito una certa Anna Ascani dire che sarebbe ben felice che il decreto dignità creasse nuovi posti di lavoro!!!Rispetto alla sua l'anima di Giuda era bianca e trasparente!!!

Nick2

Gio, 09/08/2018 - 21:31

Rise! E la detrazione per lavoro dipendente? Non la consideri? Un reddito di 18000 euro oggi ha IRPEF 23% su 15000 = 3450 + 27% su 3000 € = 810 per un totale di 4.260. Togliamo la detrazione per lavoro dipendente di 1429 euro e il bonus Renzi di 960 euro, ed abbiamo una tassazione netta di 1871 euro. SVEGLIATI!

Nick2

Gio, 09/08/2018 - 21:33

giovanni235, da qualche parte i soldini li devono pur tirar fuori. Non dare dei fessacchiotti e creduloni agli altri. Vedrai che sorpresine il mese prossimo!

rise

Ven, 10/08/2018 - 05:17

NICK2 molto preciso, ma se confronta i miei dati spannometrici, ma esemplificativi, con i suoi arriva alla stessa conclusione, se ho capito il suo ragionamento. Una esemplificazione a volte basta più di un sottile ragionamento! vero?

rise

Ven, 10/08/2018 - 07:39

Ricordo che in campagna elettorale la flat tax doveva essere accompagnata dalla rimozione di tutte le esenzioni fiscali (bounus, detrazioni, ecc..), che il 730 doveva essere di una sola pagina, che il beneficio avrebbe indotto all' aumento dei consumi ed a un maggiore gettito IVA, ecc.. adesso i fatti e tutti a remar contro? I bassi redditi non vengono danneggiati, per il resto un pò di coerenza!

Giorgio1952

Ven, 10/08/2018 - 10:34

baio57 Gio, 09/08/2018 - 10:43 "La mancetta elettorale barattata con la UE dal ballista megalomane, con il patto scellerato di accogliere TUTTI i clandestini che varcano il Mediterraneo". Le ricordo che l’attuale versione del regolamento di Dublino III, il cui principio chiave è dettato dall’articolo 13. «Quando è accertato che il richiedente ha varcato illegalmente, per via terrestre, marittima o aerea, in provenienza da un Paese terzo, la frontiera di uno Stato membro, lo Stato membro in questione è competente per l’esame della domanda di protezione internazionale». In altre parole, la responsabilità dell’asilo è del Paese di primo sbarco. Dublino III è stato sottoscritto dal governo italiano nel 2013, quando il PdC era Enrico Letta ma l’accordo di Dublino II (ratificato dal nostro Paese nel 2003) che ha reso operativo il regolamento sulla gestione fu firmato da Berlusconi.

nerinaneri

Ven, 10/08/2018 - 10:58

giovanni235: e i cospiratori anti-italiani globali-komunisti-rom dove li metti?...