La crisi taglia le ferie: il 55% degli italiani non andrà in vacanza

Circa 33 milioni di cittadini rinunceranno a trascorrere giorni di villeggiatura in Italia o all’estero

La crisi economica farà sentire i suoi effetti anche sulle vacanze estive degli italiani. Che come ogni anno il Codacons ha diffuso i dati ufficiali emersi da un apposito studio sulle villeggiature dei cittadini. "Allo stato attuale - spiega l'associazione dei consumatori - il 55% degli italiani non andrà in vacanza nei mesi estivi; ciò significa che circa 33 milioni di cittadini rinunceranno a trascorrere giorni di villeggiatura in Italia o all’estero".

Rispetto agli anni passati cresce di circa 6 milioni il numero di italiani che, a causa delle difficoltà economiche, non potrà permettersi una vacanza e rimarrà a casa. La maggior parte delle famiglie che decideranno di partire trascorrerà fuori casa un periodo compreso tra i 7 e i 10 giorni (circa il 50% del totale), mentre il 35% opterà per una vacanza di un paio di settimane. Solo il 15% di chi parte trascorrerà più di 15 giorni fuori casa. Tuttavia, il Codacons fa notare che "risultano evidenti i tagli al budget che le famiglie potranno dedicare alle vacanze estive". Insomma, chi parte spenderà quest’anno mediamente 97 euro al giorno, contro i 104 del 2012, con una riduzione di spesa procapite pari al 7,2%. Tale cifra comprende i costi di trasporto (auto, treno o aereo), i soggiorni in strutture turistiche e le spese per l’alimentazione, i servizi balneari (stabilimenti o altro), lo svago e l'intrattenimento. In testa alle preferenze degli italiani vi sono le località di mare, scelte dal 65% delle famiglie. "Se in Italia spiccano tra le mete preferite l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Toscana - conclude l'associazione dei consumatori - per l’estero è la Spagna a risultare la meta più ambita per le vacanze, seguita da Grecia e Croazia".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/06/2013 - 12:31

In fondo e' quello che volevano monti e i suoi padroni, una nazione di poveri da mungere come una vacca, i soldi dalle tasche della gente a banche, assicurazioni unione europea.

franco@Trier -DE

Sab, 15/06/2013 - 14:10

state a casa viaggiare è pericoloso aerei che cadono auto con incidenti ecc a casa si sta meglio.

franco@Trier -DE

Sab, 15/06/2013 - 14:22

dove avete fatto questa foto? Andrò lì a fare le..ferie altro che Seycelles o Caraibi.Stenos non cagare le balle Monti non c'è più o fai come Berlusconi che dà la colpa ancora alla sinistra dopo anni?

maxaureli

Sab, 15/06/2013 - 16:19

@franco@Trier -DE LOL ha ha ha.... oggi me stai a fa' a mazza' dalle risate!! LOL Hai raggione viaggiare e' pericoloso e sono soldi buttati al vento le vacanze. Hai raggione sulla foro - Ammazza che botto che e' quella cocomerara!!!!!!!! e TRE... Hai raggione anche su Monti... quella sanguisuga non c'e' piu' e' tornato a fare il professore alle elemntari... quindi.... Italiani vi state ancora a farvi prendere per il culo da un governo inesistente e manovrato dai poteri esteri. ... Tie' franco... il commento lo firma uno Yankee.. ha ha ha hahahha

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 15/06/2013 - 16:40

@franco@Trier -DE In quel posto lì, oltre a farci le ferie, cerca anche di farti anche un po' più furbo. Inoltre per favore,rimani in Germania, mi raccomando, vicino vicino alla Merkel, non farti vedere da ste parti, per favore,stiamo bene senza di te!

Ritratto di Adriano Attinà

Adriano Attinà

Sab, 15/06/2013 - 17:16

Stupido Franco Trier considerato i tratti somatici della ragazza sono tipicamente meridionali, lascia perdere, non è per te!! Per te ci vogliono le flaccide e ragazze tedesche, quelle che dopo i 25anni diventano degli armadi a 2ante!!! Sciao fesso!!!

Ritratto di Adriano Attinà

Adriano Attinà

Sab, 15/06/2013 - 17:16

Stupido Franco Trier considerato i tratti somatici della ragazza sono tipicamente meridionali, lascia perdere, non è per te!! Per te ci vogliono le flaccide e ragazze tedesche, quelle che dopo i 25anni diventano degli armadi a 2ante!!! Sciao fesso!!!

Ritratto di Adriano Attinà

Adriano Attinà

Sab, 15/06/2013 - 17:16

Stupido Franco Trier considerato i tratti somatici della ragazza sono tipicamente meridionali, lascia perdere, non è per te!! Per te ci vogliono le flaccide e ragazze tedesche, quelle che dopo i 25anni diventano degli armadi a 2ante!!! Sciao fesso!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 15/06/2013 - 17:20

Sacrifici ITALIANI per il bene dell'Euro e per ordine dell'unione Europea. dovete TUTTI OBBEDIRE ALTRIMENTI........ SON GUAI cari babbei e bimbominkia

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 15/06/2013 - 17:32

Domani si vola in sudamerica.per ben due mesi vorrei dimenticare chi ci ha incasinato.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 15/06/2013 - 17:32

Domani si vola in sudamerica.per ben due mesi vorrei dimenticare chi ci ha incasinato.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 15/06/2013 - 17:34

xfrancotier.La foto e stata fatta sopra la terrazza di Briatore:

blues188

Sab, 15/06/2013 - 19:02

Adriano Attinà, si ha ragione. Infatti la ragazza (meridionale) è buttata giù a godersi una fetta di anguria. Vede come si lavora dalle sue parti? Solerzia e impegno, come si nota.

Ritratto di Sal1846

Sal1846

Sab, 15/06/2013 - 20:56

Meno male, si comincia a uscire dalla demenzialità agostana nella quale la pubblicità ingannevole aveva fatto precipitare gli imbecilli della vancanza che erano diposti a pagare 3 volte più caro per andare in vacanza ad Agosto. Mnetre grazie alla crisi in molti hanno riscoperto l'uso della bicicletta. Vedrai che troveranno il modo per tassare pure quella.

swiller

Dom, 16/06/2013 - 08:46

55% decisamente siete male informati, credo sia un buon 75/80%.

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 10:14

Dragon dovete obbedire alla Merkel lei sa governare voi comunisti no.

m.m.f

Dom, 16/06/2013 - 10:48

ABBIAMO CIO CHE MERITIAMO: UN POPPOLO DI DISONESTI CHE PER 40 ANNI CONSAPEVOLE HA DATO IL VOTO E CONTINUA A FARLO A GENTAGLIA DISONESTA E NON IN GRADO DI GOVERNARE.

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 19:03

Attinà pezzo di fesso quali tratti somatici non potrebbe essere tedesca o spagnola o rumena o portoghese? i tuoi tratti sono arabi quello si.Maroc.

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 19:05

Marforio dove vai nel paradiso? In paesi dove legano i cani con le salcicce? portati un grande sacco per metterci dentro tutti i soldi che guadagnerai.

lorenzo464

Lun, 17/06/2013 - 15:05

cambiano anche le abitudini, nessuno nel 2013 si farebbe 3 settimane a igea marina o a varazze, per non parlare di posti come le valli bergamasche, non ci vanno più nemmeno quelli che hanno la seconda casa, non ci andrebbe nessuno nemmeno gratis, sveglia non siamo nel 1965

franco@Trier -DE

Mar, 18/06/2013 - 10:13

Maxaureli io sono un italo-tedesco,ajajajajaja,peccato non possa essere solamente tedesco.