Crispin Odey: "Siamo seduti in prima fila per assistere a choc imminente"

Crispin Odey, il "profeta" della crisi del 2008 ci riprova: "La situazione è tale che gli investitori stanno per scoprire quanto illiquido sia il mercato"

Crispin Odey, gestore di hedge fund che opera principalmente a Londra e socio fondatore di Odey Asset Management, è uno dei pochi "profeti" che sono riusciti a prevdere lo scoppio della crisi del 2008. Così ora, dopo aver detto chiaramente che "questa è la migliore opportunità di fare short dal periodo compreso dal 2007-2009", Crispin - avverte che "siamo seduti in prima fila per assistere a uno shock di mercati imminente", e che l'economia globale "si sta avviando verso un periodo di recessione e le banche centrali non saranno capaci di intervenire, dal momento che hanno esaurito l'arsenale di armi di politica monetaria", afferma in un'intervista a Wall Street Italia. "La situazione è tale - spiega - che gli investitori stanno per scoprire quanto illiquido sia il mercato". E ancora: "Trovo molto interessante, nonostante il rischio di recessione, quanto i mercati azionari possano continuare a testare nuovi record. La storia tende a non essere molto generosa a tal proposito. Se si è in presenza di una recessione in un contesto di bassa inflazione, il rating dei titoli viene colpito in modo drammatico".

Infine arriva la profezia sul futuro dell'economia: "Ritengo che i mercati azionari saranno devastati. I settori legati alle materie prime appaiono non attraenti e pericolosi. Le aziende internazionali di prodotti al consumo appaiono eccessivamente esposte ai mercati emergenti. Le società che gestiscono fondi appaiono eccessivamente esposte verso gli asset sbagliati, soprattutto verso i mercati emergenti".

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 12/03/2015 - 18:52

Il mercato è sopravvalutato,lo schianto del castello di carte è imminente.Lo spread una bufala voluta dalle banche d'affari che lo gestiscono.

abocca55

Gio, 12/03/2015 - 19:40

Profeta di sventura al soldo degli illuminati?

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 15/03/2015 - 16:54

Menagramo finiscila di portare iella !!! Tanto non venderemo le nostre azioni ai tuoi PADRONI !!!!