Economia

Deficit, Draghi avverte: "In Italia nessun progresso"

La Bce ci bacchetta: "Roma faccia i passi necessari per rientrare nei parametri raccomandati". Il Tesoro: "Non ce l'ha con Renzi"

Deficit, Draghi avverte: "In Italia nessun progresso"

Per la Banca centrale europea l'Italia "non ha fatto tangibili progressi rispetto alla raccomandazione della Commissione Ue" di far scendere il deficit, rimasto al 3% nel 2013 contro il 2,6% raccomandato dall’Europa. Nel suo report, la Bce guidata da Mario Draghi chiede a Roma di fare "i passi necessari" per rientrare nel deficit e assicurare che il debito sia messo "in traiettoria discendente". Questo anche se, ammettono da Francorte, in Italia, Spagna e Malta il bilancio strutturale quest’anno dovrebbe migliorare "in qualche misura più di quanto atteso nell’autunno 2013, anche se pur sempre meno dei requisiti posti dal Patto di stabilità".

Parlando più in generale dell'Eurozona, secondo l'istituto il miglioramento strutturale sarà pari "solo allo 0,13% del Pil", appena un quarto dello 0,5% previsto dal Patto. In altri sette Paesi (Belgio, Germania, Estonia, Francia, Lussemburgo, Olanda e Slovenia) il bilancio strutturale "dovrebbe migliorare meno o peggiorare più" di quanto atteso in autunno.

A stretto giro di posta arriva la precisazione del ministero del Tesoro: "Il bollettino della Bce è una pubblicazione programmata da tempo e non può essere considerato in alcun modo una risposta agli annunci di ieri". Da via XX Settembre sottolineano che "con la Bce ci sarà modo di confrontarsi e di spiegare quelle che sono le strategie e le riforme di medio periodo che l'Italia intende mettere in atto".

Per il commissario Ue all'Economia Olli Rehn, le misure annunciate sul lavoro sono "appropriate vista l’elevata disoccupazione dei giovani".

Ma avverte: "Bruxelles accoglie con favore le riforme, le valuterà non appena avrà i dettagli legislativi, ma ricorda l’importanza di rispettare le regole del patto di stabilità, cioè il pareggio in termini strutturali ed essere in regola con la regola del debito", ha detto il suo portavoce.

Commenti