Economia

Deutsche Bank ha fatto (per errore) un bonifico da 28 miliardi

I soldi sarebbero finiti per sbaglio a un conto della Borsa tedesca e non al cliente

Deutsche Bank ha fatto (per errore) un bonifico da 28 miliardi

È un bonifico decisamente sostanzioso quello partito dalla Deutsche Bank, che per errore ha inviato 28 miliardi di euro a un conto Eurex, che appartiene alla Borsa tedesca.

Una svista riportata dalla rivista Der Spiegel e che è stata confermata da un portavoce dell'istituto di Francoforte, ma che per fortuna è stat corretta nel giro di pochi minuti, dopo che qualcuni si è accorta che qualcosa non era andato esattamente come doveva.

Il tutto è avvenuto prima della Pasqua e se di per sé la notizia di una svista su un bonifico non farebbe grande notizia è la cifra ingente a fare del caso una circostanza del tutto particolare. Il bonifico, da solo, vale infatti più della capitalizzazione dell'istituto tedesco.

In passato sono molti i casi di incidenti legati a banche e finanza. Nel 2011 un broker della Lehman schiacciò per troppo volte lo 0, inviando inavvertitamente un ordine di vendita da quattro miliardi, e non quattro milioni.

Nell'ottobre del 2014 in Giappone apparve invece un ordine d'acquisto per titoli azionari dal valore di 617 miliardi di dollari.

Commenti