Economia

Dieselgate, in Italia coinvolte 700mila auto: "Primi rientri a gennaio"

Il ministro dei trasporti Graziano Delrio ha confermato il numero dei veicoli coinvolti nel dieselgate e ha indicato le prime date per i rientri

Dieselgate, in Italia coinvolte 700mila auto: "Primi rientri a gennaio"

709.712 è il numero totale di veicoli Volkswagen che dovranno essere richiamati in Italia. A confermare il numero è stato il ministro dei trasporti Graziano Delrio in audizione alla Camera. I numeri riportati dal ministro arrivano direttamente dalla casa di Wolfsburg.

"La Volkswagen Group ha recentemente comunicato che i veicoli circolanti in Italia e coinvolti risultano pari a 709.712 suddivisi tra i marchi Volkswagen, Audi, Seat e Skoda". Delrio spiega però che alcuni dati risultano ancora mancanti e che il governo ha fatto richieste ufficiali alla casa tedesca: "ulteriori chiarimenti, già richiesti alla Volkswagen Group Italia, circa l'esatta individuazione dei telai e dei tipi di autoveicoli coinvolti".

Intanto si iniziano a intravvedere le prime date per i richiami. Tutto inizierà a Gennaio 2016 e si concluderà in autunno. Il 21 ottobre finiranno le auto con cilindrata 2.0, il 15 novembre i 1,6 e il 30 novembre per le cilindrate 1,2. Il ministro chiarisce anche che non saranno i consumatori a interessarsi ma che "i proprietari saranno informati attraverso una campagna di richiamo".

Nella sua audizione il ministro conferma anche che il governo sta valutando l'ipotesi di sanzionare la Volkswagen: "Pensiamo che in questi casi si possa applicare l'articolo 77 del Codice della strada che prevede sanzioni per chi ha commercializzato auto non coperte da omologazioni in modo adeguato". Le sanzioni verrebbero quantificate tra 800 e 3000 euro per ogni mezzo.

"Le sanzioni esistono - conclude Delrio - vedremo e studiamo come possono essere applicate".

Commenti